Home » Pagina di esempio. » La verità sulla discarica per Montefano Domani

La verità sulla discarica per Montefano Domani

by Roberto Tanoni

La verità sulla discarica per Montefano Domani

nota del Gruppo Consiliare di minoranza Montefano Domani

sarà bene mettere ordine sulle date che ci hanno portato alla situazione attuale

5-6-2017     L’ATA3 delibera l’incarico alla società OIKOS Progetti di Milano per la realizzazione di un Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti.

1-11-2017   La OIKOS Progetti consegna il Documento Preliminare del Piano d’Ambito nel quale, tra l’altro, si afferma: «Smaltimento finale in discarica: rappresenta, in prospettiva, la principale criticità del sistema maceratese; la possibilità di allocare i rifiuti non altrimenti valorizzabili presso impianti di altre province eviterebbe la compromissione di un nuovo sito da dedicare alla realizzazione di un nuovo impianto nel territorio maceratese».

2o-6-2018   L’Assemblea ATA3 approva con delibera il Documento Preliminare dell’OIKOS Progetti contenente la su citata affermazione.

Inizia una trattativa tra l’ATA3 e l’ATA di Fermo per giungere a un accordo per smaltire i rifiuti della provincia di Macerata in una discarica già esistente nel territorio della provincia di Fermo.

6-2019        Si interrompe, inspiegabilmente, la trattativa con Fermo e si decide di localizzare dei siti idonei per la creazione di una discarica nel territorio della provincia di Macerata.

2-2020        Viene stilato l’elenco con 84 siti.

26-6-20       Con emendamento dei sindaci l’elenco viene ridotto a 70 siti tra cui 18 riguardanti Montefano e Recanati.

Il sindaco di Montefano Angela Barbieri tutte le volte che si affronta l’argomento dello smaltimento rifiuti tenta di addossare la responsabilità del rischio-discarica sul nostro territorio alle precedenti Amministrazioni: «Un piano che è già stato stilato da chi c’era prima di me, che che se ne dica, Commissario, lei [rivolta al consigliere Luciano Mezzalani], Carnevali, chi volete, questo è il frutto del passato», «Ma che roba avete valutato? Che piano, quali criteri avete stabilito?» (Consiglio Comunale del 17-6-2020).

Ricordiamo alla dottoressa Barbieri che l’Amministrazione Carnevali è caduta nell’aprile 2018 quando nel piano della OIKOS Progetti era già sconsigliata la realizzazione di una discarica all’interno della provincia di Macerata. Quando si rompe l’accordo con Fermo e si avvia la localizzazione dei siti che ci riguardano (giugno 2019) era già subentrata l’Amministrazione Barbieri (maggio 2019). Come può essere addebitato qualcosa alle precedenti Amministrazioni?

La polemica politica è comprensibile, la diffamazione non è accettabile e la verità è doverosa.

You may also like