ARCHEOLOGIA E MISTERICulturaEvidenzaNazionalePoliticaProvinciaRecanatiRegionescienzaSportTv Recanati
Category:
Sport
Domenica 25 febbraio presso il padiglione delle Nazioni nella meravigliosa fortezza da Basso a Firenze nell’ambito della manifestazione Danza in Fiera 2024 svettano fieri e orgogliosi sul podio della 18° edizione dell’ Expression International Dance Competition gli allievi e i coreografi dell’Espressione Arte Danza diretta da Letizia Francioni
I ragazzi della scuola raggiungono il podio con il terzo posto a uno dei concorsi più noti in Italia con la coreografia estratta dallo spettacolo Prosopon e portano a casa anche una borsa di studio presso una delle compagnie di danza contemporanea più
note nel panorama della danza contemporanea in Italia:compagnia Zappalà danza.
A testimoniare la grande rilevanza del concorso oltre alla sua longevità, da oltre 18 anni anche il numero dei partecipanti, oltre 5.000 ballerini partecipano al concorso provenienti da tutto il mondo con una giuria d’eccellenza formata dai grandi nomi
della danza internazionale.
Quest’anno a premiare le ragazze dell’EAD c’erano: Adria Ferrali, rinomata figura nel mondo della danza contemporanea, attualmente Direttrice Artistica – DAP Festival Danza in Arte a Pietrasanta Festival di danza internazionale Alessandro Vacca, rinomato ballerino, attualmente opera a New York presso il Peridance Center e la White Wave Dance Company.
Arben Giga, coreografo e direttore creativo di "Not Just Hip Hop" Londra, Regno Unito. Fabio Crestale, direttore e coreografo della Compagnia I Funamboli di Parigi e molti altri prestigiosi nomi della danza internazionale.
Complimenti quindi alla direzione e allo staff dell’Ead School, ormai sinonimo di professionalità per lo studio della danza, e a tutte le allieve che continuano a regalarci grandi emozioni e soddisfazioni.
nelle foto
Giacomo, Elisa Carbonari, Eleonora Caporaletti, Matilde Verlicchi, Asia Pallotta, Fiorella Alviti, Lucrezia Malizia e il coreografo NICOLA MONACO, Rehearsal director Akram Khan Company
: Fiorella Alviti con la borsa di studio per la Zappala Dance Company tra i giurati Alessandro Vacca, attualmente opera a New York presso il Peridance center e la white Wave Dance Company e ADRIA FERRALI
Direttrice Artistica – DAP Festival Danza in Arte a Pietrasanta Festival di danza internazionale
Ritrovato #iN fRANCAI RITROVATO Sarcofago Romano con all’interno il corredo funerario.
written by
Roberto Tanoni
Ritrovato #SarcofagoRomano con all’interno il corredo funerario. Durante gli otto anni di conquista della #Gallia da parte di #GiulioCesare, una tribù in particolare, i #Remi, si mise a disposizione dei #Romani. La loro ricompensa, una volta conclusa la guerra nel 51 a.C., fu la concessione dello status imperiale alla loro capitale, #Durocortorum, nell’attuale #Reims, nel nord-est della #Francia. La città divenne un punto di snodo per le strade galliche e si sviluppò immediatamente. Raggiunse una popolazione di oltre 50.000 abitanti e fu dotata di tutte le architetture associate a una bella città romana, tra cui un muro di cinta, un foro, terme e una vasta necropoli.
Di recente, un’équipe dell’Istituto nazionale francese per la ricerca #archeologica preventiva (#Inrap) ha scavato una porzione della #necropoli. La sezione gessosa di 4.000 metri quadrati su cui si concentrano attualmente gli #archeologi è stata a lungo ritenuta inutilizzata, dato che si trova in una ex palude. Non è così. I Romani hanno scavato il terreno con grandi fossati che reindirizzavano l’acqua verso il fiume #Vesle e il team dell’Inrap ha trovato i resti funerari di 20 sepolture. Il più sorprendente è stato un sarcofago non aperto del II secolo d.C. Ancora fissato con pesanti graffe di piombo, il #sarcofago è tagliato dal calcare in modo grossolano, probabilmente riutilizzato da materiali da costruzione.
All’interno, gli archeologi hanno trovato lo scheletro di una donna e il suo #CorredoFunerario. Tra questi, quattro lampade a olio, due bottiglie di vetro, uno specchio appoggiato vicino alla testa, un anello d’ambra e un pettine. Gli archeologi saranno presto in grado di creare un profilo più ricco della donna. Innanzitutto, i campioni di sedimenti prelevati dall’interno del sarcofago riveleranno come è stato trattato il corpo. Successivamente, verrà prelevato il #DNA da un dente e inserito in un database genetico per la necropoli che l’Inrap sta costruendo e che attualmente comprende 80 campioni
Montecassiano. DOMENICA PROSSIMA LA 26^ EDIZIONE DI “DAL BEL MARE AL BEL MONTE” ORGANIZZATO DAL CAEM/SCARFIOTTI
written by
Roberto Tanoni
DOMENICA PROSSIMA LA 26^ EDIZIONE DI “DAL BEL MARE AL BEL MONTE” ORGANIZZATO DAL CAEM/SCARFIOTTI
Il tradizionale appuntamento fermano per auto d’epoca porterà gli equipaggi al kartodromo per le prove di abilità e nel centro del capoluogo per una visita culturale a Palazzo dei Priori
Montecassiano (Macerata) – E’ imminente il secondo evento stagionale del CAEM/Lodovico Scarfiotti, la “26^ Dal bel mare al bel monte – 12° Memorial Arnaldo Giammarini”, tradizionale appuntamento nel fermano che abbina le prove di abilità presso il kartodromo “Dino Ferrari” ad itinerari nella provincia con visite culturali. Domenica prossima 23 aprile gli equipaggi si dovranno ritrovare presso il kartodromo dalle ore 8,30 per le operazioni preliminari, alle quali seguiranno le prove di abilità disegnate sul tracciato della pista. Successivamente alle ore 10,30 si partirà per raggiungere la splendida Piazza del Popolo, nel centro storico di Fermo dove si effettuerà una visita al trecentesco Palazzo dei Priori, che domina il cuore della città capoluogo. Il Palazzo, principale polo museale di Fermo caratterizzato dalla statua di Papa Sisto V sopra la suggestiva doppia scalinata, ospita nelle sue sale la mostra “I Pittori della Realtà”, un’esposizione curata per il progetto culturale regionale del Seicento nelle Marche, curato da Vittorio Sgarbi. Sono ottanta le opere che si possono ammirare, di Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, i fratelli Antonio e Xavier Bueno, Giovanni Acci, Alfredo Serri e Giorgio De Chirico. Al termine della sosta in centro storico, la carovana delle auto d’epoca ripartirà per un altro suggestivo percorso turistico verso la vicina Monterubbiano, dove la manifestazione si concluderà presso il Country House Villa Montotto, per il pranzo, le premiazioni ed il saluto dello staff organizzatore del CAEM/Scarfiotti.
La manifestazione è supportata da Tecnostampa, Rotopress, Pigini Group, BCC Recanati e Colmurano, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Water M, Autofficina F.lli Zacconi e Country House Villa Montotto.
Recanati: Ecco le società e gli atleti premiati alla Pasqua dello Sport di Giorgio Calvaresi radio_erre
Promossa dall’Assessorato allo Sport e dal Circolo Acli San Domenico di Recanati, si è svolta questa mattina alle ore 09:30 all’Aula Magna del Comune di Recanati la “Pasqua dello Sport 2023”, dopo 3 anni di pausa per la pandemia, al fine di premiare e ringraziare tutte le società e gli atleti che con il loro impegno e sacrificio tengono alto il nome di Recanati a livello regionale, nazionale ed internazionale non solo dal punto di vista agonistico.
E’ stata una manifestazione da numeri record, giunta nella sua nuova edizione al 6° anno, fondata dall’onorevole Franco Foschi a cavallo degli anni ‘80/90 e ripristinata dopo un intervallo di 11 anni nel 21° secolo, grazie al compianto ex presidente dell’Acli San Domenico Stefano Carlorosi (l’ultima edizione fu nel 2004).
Ben 35 le società premiate che rappresentano lo sport cittadino, con 28 discipline, 15 i diplomi con menzioni speciali, 10 le targhe ad atleti e società per i loro meriti sportivi che hanno reso onore alla Città di Recanati nell’ultimo triennio, questi in sintesi i numeri dell’edizione del 2023.
Alla cerimonia, aperta dal saluta e benedizione del Parroco Don Roberto Zorzolo, erano presenti: il Sindaco Antonio Bravi, il Delegato allo Sport Sergio Bartoli, il Presidente Regionale del C.O.N.I. Fabio Luna, il Delegato Provinciale C.O.N.I. Fabio Romagnoli e il Presidente Provinciale ACLI Roberta Scoppa.
Attestati sono stati anche consegnati a coloro che con il loro impegno e professionalità hanno contribuito alla buona riuscita di tutte le manifestazioni nel corso del 2020-2021-2022 quali Croce Gialla, Polizia Municipale, Protezione Civile, Arma e Associazione Nazionale Carabinieri nonché alle responsabili dell’Ufficio Sport del Comune di Recanati : Silvia Batocco e Antonietta Rotini.
Ecco di seguito i premiati:
SOCIETA’
1) A.D. Pallacanestro Recanati
2) Boz Muaythai Boxing School
3) Asd CANAPPA Boxing Club
4) Grottini Team
Targa @ SILVIA LUNA (Campionessa Italiana Maratona Categoria SF40 @ Reggio Emilia. 8° posto e 4° a squadre al Campionato Mondiale ultramaratona 100 km. a Berlino/Bernau.
Diplomi con menzioni @ :
Sofia TOMASSONI ( Ha rappresentato le Marche alla Finale Nazionale Cadetti 10/2022 a Caorle in Veneto nella marcia 3.000 metri con il tempo di 15:45.20, passando poi al Cus Macerata ,lanciata verso grandi obiettivi)
Elena CASAROTTA ( 3° posto alla Finale dei Campionati Universitari a Cassino 5/2022 sui 5.000 metri con il tempo di 17:28.21. Finalista al Challenge assoluto su pista nel 2022 a Firenze sui 5.000 metri. 11° posto al Campionato Italiano a Brescia sui 10mila metri con il tempo di 36.00 .
Armando BENEDETTI ( Campione Italiano 300 HS Cat. SF50 Vigoleno di Vernasca (Piacenza) Anno 2021
Paolo MARCONI (Campione Italiano Salto in Alto Indoor @ Ancona Categoria SM65 1,41 m ) Anno 2021
5) KODOKAN Recanati JUDO
6) SCI Club Recanati Family & Co.
7) Asd PALLAVOLO Recanati
Targa (Campione Provinciale Femminile2021/2022 Prima Divisione e Promozione in Serie D )
8) Asd CICLISTICA Recanati
9) Takemusu AIKIDO Recanati Asd
10) Moto Club Franco Uncini
Targa @ FRANCO UNCINI ( Campione del Mondo 1982 Motociclismo su Moto Suzuki classe 500 – Gare disputate in carriera 79 – vinte 7 – podi 21 – pole position 8 . Collare d’Oro al merito sportivo . Team Manager Ducati corse. Dal 1992 al 2022 è stato responsabile sicurezza dei Gran Premi.
11) Centro Studi Danza e Ginnastica Artistica LUDART
Diplomi con menzioni @:
Elena PADUANO (Dopo diversi concorsi vinti lo scorso anno è stata ammessa alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma)
12) Club SCHERMA Recanati Asd
Diploma con menzione @ :
Ludovica PENSATO ( 3° Classificata al Campionato Italiano Under 14 bambine spada femminile a Riccione il 18 Maggio 2022 oltre a diversi piazzamenti a livello regionale ed interregionale)
13) MY PLANET
Targa @ : Gianni MESCHINI ( 1° Classificato Coppa del Mondo E-Bike 2021.
2° Classificato Campionato Italiano E-Bike Cross (2020)
2° Classificato Campionato Italiano E-Bike (2022)
3° Classificato Campionato Italiano E-Bike (2021)
14) Asd I HAVE a DREAM
15) CROCE GIALLA – POLIZIA MUNICIPALE – ARMA DEI CARABINIERI – PROTEZIONE CIVILE- CARABINIERI IN CONGEDO
Diplomi con Menzione Speciale (Per l’impegno,la professionalità nello svolgimento delle loro mansioni per la buona riuscita delle manifestazioni sportive degli anni 2020-2021-2022)
16) Scuderia LE TRE COSTE s.s.d. a r.l.
Targa @ : Federica SILEONI ( Partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020 nella disciplina del Paradressage e la conquista dell’8° posto a livello individuale. Qualificata inoltre per la partecipazione alle Paralimpiadi del 2024 a Parigi dopo i brillanti risultati conseguiti ai campionati mondiali del 2022 a Herning in Danimarca.
17) Asd Circolo SCACCHI Recanati
18) Asd BRIDGE Recanati
19) Asd CENTRO DANZA L’INFINITO
Diploma con menzione @ :
Sofia POETA ( Dopo diversi concorsi vinti ha calcato la scorsa estate i palchi prestigiosi della Germania nel “Grand Ballet Classic” da Berlino a Monaco a Dusseldorf nella tournee di 45 spettacoli tutti “sold-out”)
20) Asd Circolo TENNIS Francesco Guzzini
Diplomi con menzione @ :
Lorenzo CENCI ( Campione Regionale Categoria Under 11. Primo classificato nella macro-area Centro-Sud al Master Nazionale Junior Next Generation).
Jenny PAOLONI ( Campionessa Regionale 4a categoria femminile)
21) ANTHROPOS asd
Targa @ :
Alessandro GRECO ( Campione Mondiale di Basket con la Nazionale Italiana IBA 21 in Portogallo nel mese di Ottobre dello scorso anno. Campione d’Italia 2022 con la squadra dell’Anthropos di Civitanova Marche nel Basket per ragazzi con sindrome di down)
Diplomi con menzione @ :
Davide MORICONI (Capitano del’Anthropos Campione d’Italia di Basket nel 2022 per ragazzi con sindrome di down )
Jonatha RIDERELLI (Conquista di 2 medaglie di bronzo nel lancio del giavellotto e nel getto del peso categoria F 34 ai Campionati Italiani Paralimpici di Atletica del 2022 a Padova)
22) Wuxing Traditional KUNG-FU School
23) U.S. RECANATESE s.r.l.
Targa ( Squadra vincitrice del Campionato Nazionale di Serie D Girone F Stagione 2021/2022 e conquista dello SCUDETTO di Campione d’ITALIA)
24) C.S. Villa Musone Calcio
25) Asd Recanati Calcio a 5
26) Recanati BIKE – TEAM
Diplomi con menzione @:
Pierpaolo BENEDETTI (Campione Regionale 2022 specialità Eliminator)
Agnese CALCABRINI (Campionessa Regionale 2022 specialità Eliminator)
27) Vespa Club Carlo Balietti
28) Asd GINNASTICA ARTISTICA Recanati
29) Bocciofila Città di Recanati
30) Asd Ciclo Club Recanati 1988
Targa (Per i 25 anni di attività e l’organizzazione della Granfondo Leopardiana)
31) Centrostudi KARATE Marche
32) Asd PRAETORIANI RUGBY Recanati
33) U.S. Acli Recanati
34) Fondazione Diffusione Danza
35) U.S. CSI Recanati
36) Asd Recanati Marinelli – Cantarini
Premiazioni con Targa @ Plurititolati :
Mirko SAVORETTI ( 9 titoli di Campione italiano individuale e a squadre
4 titoli di Campione europeo individuale e a squadre
4 titoli di Campione mondiale individuale e a squadre
1 World Games
Nel gioco delle Bocce Specialità Raffa)
Cristina GRUFI ( Campionessa Europea ed Italiana di Nordic Walking)
DA INCORNICIARE LA STAGIONE INDOOR DEI GIOVANI GROTTI TEAM … di BENEDETTO VERDENELLI
written by
Roberto Tanoni
Si è conclusa come era iniziata. La stagione indoor dei giovani e giovanissimi della Grottini team Recanati Asd ha profuso soddisfazioni e performance di lustro.
Nella categoria ragazze Siria Cicerone nei 60 metri con 8.97 stabilisce il nuovo personal best, anche se per un solo centesimo, mentre nel salto in lungo si migliora di 4 centimetri valicando la soglia dei 4 metri.
Molti passi in avanti anche nella categoria cadetti dove Viola Baldoni nei 60 metri ferma il cronometro a 9.04. Personal best anche per Angelica Cecchini 9.31 (precedente 9.34) mentre Lucrezia Lamponi con 9.41 migliora il proprio primato personale indoor ed eguaglia il tempo ottenuto all’aperto nel 2022. Poi Lucia Tomassoni con 9.91 migliora sé stessa di 38 centesimi. Fanno altrettanto Sofia Eugeni 10.17 (17 centesimi in meno) Paolo Banchieri 8.73 si (22 centesimi) e Filippo 8.35 Ciccarelli (24 centesimi).
Siamo agli ostacoli dove Matilde Stagi nell’esordio conclude i 60 metri in 11.91. Mattia Serafini e Olivia Lorenzini hanno corso per la prima volta i 600 metri.
Un plauso davvero a tutti.
Nel week-end si è disputata a Fossombrone la II^ Half Marathon del Metauro in un percorso bello ma decisamente impegnativo bene le nostre ultra-atlete. Silvia Luna è 3° in 1h23’16, Eleonora Rachele Corradini 5° in 1h25’03” stabilendo il nuovo personal best sulla distanza.
Nelle splendide isole spagnole di fronte il Marocco si è svolto il 70.3 di Lanzarote: ha esordito nella distanza mezzo ironman Alessandro Ambrosini tagliando il traguardo in 7 ore e 1 minuto; Simone Riccobelli ha confermato la sua buona condizione con 5 ore e 6minuti in una gara dove il vento è stato il vero protagonista.
Recanati. Appuntamento con la Gran Fondo Leopardiana nel week-end
http://www.fondoleopardiana.com/http://www.fondoleopardiana.com/
Dopo la Tirreno-Adriatico di sabato scorso, ecco che Recanati domenica vivrà di nuovo un altro intenso weekend, firmato ACSI, con la Gran Fondo Leopardiana Silver Edition, evento organizzato dalla ASD Ciclo Club che domenica festeggerà i suoi 25 anni di attività. Due i tracciati previsti: la Granfondo di 117 e 1950 metri di dislivello e la Mediofondo che si snoderà invece sulla distanza di 85 chilometri e 1300 metri di dislivello.
Ecco quanto è stato detto in conferenza stampa
Agostino Nina, presidente Ciclo Club Recanati, ha ringraziato gli sponsor e quanti si sono impegnati nell’organizzazione dell’evento: “Veramente tante le persone che si sono iscritte all’evento e questo a riprova dell’interesse generale che circonda quest’iniziativa che non è solo ciclismo poiché ci saranno tante altre manifestazioni collaterali fra cui un mercatino in piazza. Mi auguro – conclude Nina con una punta di polemica – che i negozi del centro storico, come è avvenuto in occasione di altri eventi, non rimangono con le saracinesche abbassate. I commercianti recepiscano l’importanza della manifestazione perché sono sicuro che ne trarrebbero un’importante convenienza. Il nostro slogan è “fra ciclismo, paesaggio e poesia” e quest’anno aggiungeremo anche “tipicità “. In questi anni abbiamo cercato tante attività diverse con le quali collaborare. Oltre agli Ottaviani ci sono anche altre aziende che stanno dietro questa manifestazione come la Guzzini con un buono sconto del 25% durante le giornate di sabato e domenica. Un’altra collaborazione è quella con Pierini carne: loro si occuperanno dei ciauscoli, dei vincisgrassi e della porchetta. Nel pacco gara ci sarà la pasta (Si con te di Villa Teresa). Le premiazioni di categoria saranno 14 quest’anno, premiamo i primi 5 di ogni categoria. Ottaviani ha predisposto qualcosa dì particolare in questa edizione: 25 anni sono le nozze d’argento in un matrimonio, perciò verrà conferita una medaglia d’argento a tutti gli arrivati. Tutti quelli che taglieranno il traguardo, all’altezza di San Domenico, troveranno due belle ragazze che consegneranno una medaglia agli arrivati. La medaglia è stupenda perciò penso che farà piacere a tutti, aldilà del lato agonistico.”
Il sindaco Antonio Bravi: “Siamo arrivati alla 25esima edizione e quando i numeri diventano così importanti significa che le cose vengono fatte bene, con professionalità e serietà. Grazie al Cicloclub che fa questo grandissimo sforzo organizzativo, è giusto che l’impegno venga riconosciuto. Riconosco che quando ero un cittadino e non avevo questi incarichi mi piaceva, sì, la gara ciclistica, soprattutto l’arrivo, ma non mi rendevo conto di tutto il lavoro che c’era dietro. Gli sponsor sono fondamentali perché ci danno modo di organizzare un’iniziativa che funziona alla perfezione e che per la città è una vetrina sportiva, ma anche turistica e culturale. Uno di quei appuntamenti durante l’anno che si inseriscono perfettamente nel calendario degli eventi della città. I partecipanti avranno la possibilità di apprezzare il nostro territorio quasi incontaminato e ben conservato.”
Il vice sindaco Mirco Scorcelli: “ringrazio il Cicloclub per il tanto impegno in tanti anni per organizzare una manifestazione che da lustro a Recanati e porta gente in città. Manifestazione che, oltre ad essere una gara sportiva, è fortemente legata alla sfera turistica, è un momento per incontrarsi e stringere nuove amicizie. Alla base c’è lo spirito di amicizia e pace di cui abbiamo un gran bisogno. Chi partecipa porta quasi sempre gente, che siano familiari o amici, perciò sarà un’occasione per il commercio e mi auguro che quella domenica i negozi siano aperti. Ci sarà competizione, com’è giusto che sia, ma anche tanta gente che verrà semplicemente per un giro in bici nei nostri splendidi territori, prendendolo come un momento di relax.”
Sergio Bartoli Delegato allo sport: “il lavoro che c’è dietro è veramente enorme perciò ringrazio tutti i partecipanti che hanno messo tutto nell’organizzazione dell’evento. Siamo arrivati, speriamo, a mille partenti ed è la riprova che la manifestazione è seguitissima. Speriamo che sia una bella giornata, sicuramente sarà bella dal punto di vista sportivo. Sarà l’occasione per conoscere Recanati e magari ritornarci in futuro una volta ammirati i nostri territori. ”
L’assessore alla cultura Rita Soccio: “lo sport si coniuga con il turismo e, oltre ad essere agonismo e benessere, è anche legato alla sfera turistica. Quando ci si sposta in tanti non è solo l’atleta ma anche tutta la famiglia o gli amici a farlo. Accoglieremo ben volentieri tutti i partecipanti e chi li accompagna. È un’ottima occasione sportiva e anche di conoscenza del territorio. Ringrazio Ottaviani, gli sponsor sono importantissimi. È un’occasione per lavorare tutti insieme per il bene comune della comunità.”
Laura Ottaviani: “grazie all’organizzazione per averci coinvolto. I premi sono tutti particolari e differenti. Il filo conduttore è dato dai valori di armonia, danza, amicizia ed unione. Pensiamo sia più importante dare come contributo degli oggetti particolari in ricordo della manifestazione piuttosto che veri e propri trofei. Per il circuito lungo sono oggetti in vetro di Murano che portano in sé i valori di armonia e danza mentre per quello corto abbiamo optato per l’abbraccio: corpi che si abbracciano e diventano mani, nel segno dell’amicizia e dell’unione. Il premio per le società abbiamo utilizzato una scultura oramai conosciuta universalmente”.
Maurizio Giustozzi: “sport e turismo è l’iniziativa del futuro. Questo tipo di manifestazioni sono ancora più attrattive per le famiglie, sono sicuro che una volta visto il territorio torneranno più che volentieri. il rapporto con il Cicloclub dura da anni e, fra le altre cose, ha portato all’organizzazione della Gran Fondo Leopardiana. La struttura è pronta per domenica.”
All’azienda Panatta il due volte Mister Olympia Big Ramy per testare le attrezzature e realizzare video tecnici
da sinistra Il Prof. Rudy Panatta_Big Ramy e Edoardo Panatta
Panatta srl, brand del fitness e body building da 6 decadi che produce macchinari per il vero allenamento fisico, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature, ospiterà nella sua sede di Apiro dal 12 al 18 marzo il 2 volte Mr. Olympia Big Ramy, per realizzare uno shooting foto-video con le ultime nate tra le attrezzature Panatta.
Mamdouh Mohammed Hassan Elssbiay, nato nel 1984, è un culturista egiziano. Soprannominato Big Ramy, dopo essersi trasferito in Kuwait ha iniziato a gareggiare nel 2009 ed è un professionista IFBB PRO dal 2013. Nel 2020 e 2021, ha vinto per due volte consecutive la competizione di bodybuilding più importante al mondo: il Mister Olympia. Nel 2017 ha vinto anche all’Arnold Classic Europe.
Big Ramy è Panatta brand Ambassador dal novembre 2022 e in questa settimana potrà testare ed allenarsi con i macchinari Panatta, con speciale focus la linee Free Weight Special, linea di macchinari a pesi liberi, riconosciuta come la migliore al mondo la sua unicità biomeccanica.
Nel pomeriggio della giornata di martedì 14 Marzo, l’atleta sarà a Jesi presso la palestra Il David per ulteriori sessioni di allenamento e realizzazione di video training. In quest’occasione sarà a disposizione di tutti gli appassionati di body building per una foto o un autografo.
“Siamo orgogliosi – ha detto Edoardo Panatta, Vicepresidente di Panatta srl – di poter collaborare con Big Ramy. un’atleta internazionale, un mito per molti ragazzi che praticano bodybuilding. La sua presenza conferma che le nostre macchine sono particolarmente efficaci nelle routine di allenamento a cui si sottopongono atleti del suo calibro”.
“Il brand Panatta, – ha affermato Big Ramy – rappresenta per me il brand n. 1 a livello internazionale per il fitness e bodybuilding. Sono rimasto incredibilmente sorpreso da quanto sia grande l’azienda e dai nuovi modelli di macchine creati. Mi alleno solo con macchinari Panatta ormai da molti anni e posso affermare che è anche grazie a questa preparazione che ho vinto il Mr.
Recanati. Oggi Sabato passa la tappa Tirreno Adriatico…attenzione alla viabilità
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Oggi Sabato passa la tappa Tirreno Adriatico…attenzione alla viabilità
6° tappa della gara ciclstica Tirreno Adriatico “Osimo Stazione – Osimo”, in programma oggi. sabato 11 marzo conla carovana proveniente da Osimo Stazione entrerà nella frazione di Villa Musone per Via Antonio da Cannara proseguire in quello di Loreto lungo Via Villa Musone fino alla rotatoria di Via Brecce.
Dagli Archi di Loreto saliranno a Recanati intorno alle ore 12 percorrendo la SP 77 in direzione Macerata fino a Sambucheto, lungo Via Nazario Sauro, Viale Colle dell’Infinito, Via Passero Solitario, Viale Filippo Corridoni, Via Beato Placido, Via Le Grazie in direzione Fontenoce e Sambucheto
Le pre-qualificazioni Bnl Roma 2023 al Ct Guzzini di Recanati
la seconda fase provinciale riservata ai giocatori con classifica 4nc fino a 41, fa tappa a Recanati.
Il Circolo Tennis Francesco Guzzini fino al 5 marzo sarà la sede dei tornei di pre-qualificazione BNL Roma 2023. Il prestigioso torneo, iniziato il 17 febbraio, è riservato ai soli tesserati della provincia di Macerata e prevede lo svolgimento di quattro tabelloni tra maschile e femminile. L’evento, in corso presso i campi del CT Guzzini, prevede il tabellone di singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile. Le semifinali si disputeranno sabato 4 marzo e le finali domenica 5.
L’evento sta riscuotendo un notevole successo, e vede la partecipazione di 104 tennisti. Gli iscritti tenteranno di ottenere una delle 3 wild card, riservate per i soli finalisti, per poter accedere alle fasi successive, quelle regionali di terza categoria e Open nazionali, fino alla tappa più prestigiosa: le pre-qualificazioni BNL-ROMA-Foro Italico.
La direzione della manifestazione è stata affidata al Tecnico Nazionale Cenci Pierpaolo.
L’ingresso, ovviamente libero, potrebbe essere una buona occasione per gli appassionati di questo sport, per poter assistere all’interno dei campi coperti a tanti bei match. Inoltre, data anche la partecipazione di tesserati affiliati al Circolo Tennis Francesco Guzzini, è sicuramente un buona occasione per tifare i ragazzi del nostro territorio.
CT Francesco Guzzini
Il tre volte campione italiano Menegardi vince l’ultramaratona del Conero. Replicato il successo della prima edizione
Di Benedetto Verdenelli
È Marco Menegardi della G. S. Orobie con 6:57:23 il trionfatore della 100km del Conero memorial “Mimmo Strazzullo”. Già tre volte campione italiano (2017, 2019 e 2021) Menegardi replica il successo nella paritetica distanza del Passatore (2°foto). Medaglia d’argento per Marco Visintini, bronzo per l’iberico Ivan Penalba Lopez.
Nel femminile l’oro va a Serena Natolini dell’esercito-4 reggimento alpini paracadutisti con 8:18:13. Piazza d’onore per Teresa Mustica, Annalisa Fitti terza.
Successo per la nostra Silvia Luna nella 50km con 3:25:16 seguita da Ivana Di Martino, terza posizione è una coabitazione tra Barbara Cimmarusti e Angela Castellani entrambe portacolori Grottini team Recanati asd. Nel maschile s’impone Lorenzo Lotti con 3:04:17 della Asd Berunners, poi Gabriele Turroni e Francesco Giannecchini. Un riconoscimento dedicato anche ad un team del Trentino-Alto Adige nella staffetta (3°foto). Un’edizione, questa seconda, particolarmente riuscita con quasi 600 iscritti e premiazioni in una affollata piazza Brancondi da parte delle autorità cittadine, il sindaco Michelini e l’assessore Quercetti, il delegato provinciale del Coni Romagnoli, i parenti di Strazzullo, tutti gli organizzatori e il presidente Grottini team Paolo Bravi (1°foto) che mostra la sua soddisfazione :”È stata una prova riuscita per tutta la Città di Porto Recanati che ha sperimentato positivamente l’isola pedolanale. Grande partecipazione anche dalla Spagna e dalla Slovenia che ci ha gratificato molto. Felice di aver onorato con tutta la famiglia Grottini ed i parenti di Mimmo la sua memoria. Lui ci ha aiutato dall’alto con il bel tempo che è stato fondamentale per la buona riuscita”.
Franco Uncini su richiesta della direzione del moto mondiale ritorna al ruolo di Safety Officer alla MotoGP
Franco ci ripensa alla sua decisione di lasciare. La decisione era stata presa a Valencia l anno scorso nella tappa finale della stagione:. Il già campione del mondo della 500, dopo 30 anni dedicati alla sicurezza dei piloti,è rientrato alla grande nel suo ruolo. Un segnale importante riconosciuto alla sua professionalità e capacitaà nell’importante ruolo di Safety Officer.
BRAVO FRANCO! Nella foto con suo fratello Henry
GROTTINI TEAM. Memorial “Strazzullo”, inizia il conto alla rovescia dell’evento più atteso…di B.Verdenelli
written by
Roberto Tanoni
GROTTINI TEAM. Memorial “Strazzullo”, inizia il conto alla rovescia dell’evento più atteso
di Benedetto Verdenelli
Batte forte il cuore di Mimmo. La seconda edizione della Ultra Maratona del Conero a lui dedicata è stata presentata presso castello Svevo di Porto Recanati. L’evento è frutto della passione e dell’impegno della grande famiglia Grottini team supportata dal comune di Porto Recanati, dalle istituzioni sportive Fidal e Coni regionali, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa, dagli sponsor e partner della società. Diverse novità in questa edizione, prima fra tutti il punto di partenza e arrivo che sarà nel cuore della Città in piazza Brancondi. Gareggieranno atleti di spessore internazionale come lo sloveno Luka Videtic, lo spagnolo Ivan Penalba Lopez (4° nel 2022 agli europei di 24h ) il capoverdiano Duarte Olivera Jailson Manuel, i dententori dei record italiani di 24h Marco Visentini e Eleonora Rachele Corradini, gli azzurri di 100km Turroni, Betrici, Tappata’, Menegardi, Luna e Giacopuzzi (quest’ultimi i trionfatori della scorsa edizione nel femminile e maschile) e tanti altri interpreti e appassionati di gare di ultradistanze. Il Sindaco Andrea Michelini ha fatto gli onori di casa:” Per noi è un grande orgoglio e ci siamo sforzati al massimo perché questa splendida manifestazione si possa ripetere. Così la nostra Città ha risalto anche al di fuori dei mesi prettamente estivi”. Gli fa eco Francesco Quercetti delegato allo sport della cittadina rivierasca :”Mettiamo a disposizione tutti gli spazi necessari, vogliamo mettere al centro la socialità che è conseguenza dell’attività sportiva”. Sentito l’intervento del presidente Fidal Marche Simone Rocchetti:” E’ un impegno difficile e ci saranno inevitabilmente disagi anche se contenuti. Sono onorato di essere stato contattato dai familiari di Mimmo. Lui diceva che la vita è una cosa meravigliosa, voglio parafrasarlo dicendo che la corsa è una cosa meravigliosa.” Poi Fabio Romagnoli delegato allo sport del Coni Macerata :”Non si offende nessuno se affermo che Porto Recanati è il comune più attivo in ambito sportivo”. Infine il presidente Grottini Paolo Bravi che ha riassunto la prima edizione soffermandosi sul fatto che tutti gli atleti della nazionale italiana hanno corso alla cento KM del Conero. Confermato il concorso per le scuole “tra il pubblico” e tra le novità il nuovo partner wings for life run che raccoglie fondi per la lotta alle malattie sul midollo spinale. Lo sponsor tecnico sarà ancora una volta l’importante marchio Saucony. Infine confermati i premi in denaro per i vincitori delle varie competizioni in programma mentre la campionessa Monica Casiraghi consegnerà il suo libro “La corsa non è il tuo sport” ai primi e alle prime tre di ogni gara.
RECANATI C5: VITTORIA A FANO!!! di Marco Cecconi
Il Recanati C5 torna dalla trasferta di Fano con tre punti in tasca, conquistati grazie alla vittoria, con il punteggio di 4-1 ai danni dell’Eta Beta. Questo risultato consente alla formazione leopardiana di restare in seconda posizione, seppur in coabitazione con la Dozzese.
Nonostante il risultato, la gara non è stata affatto facile, con i ragazzi di Mister Ferri che hanno sempre giocato a viso aperto, riuscendo anche a portarsi in vantaggio.
Sotto di un goal, Sgolastra e compagni, riprendono macinare gioco, facendo girare palla con pazienza utilizzando anche il quinto di movimento e prima del riposo di metà gara trovano il punto del pareggio con Sabatini, rapido raccogliere dalla spazzatura una palla in area di rigore.
Nel secondo tempo il copione non cambia con gli ospiti che alternano giro palla ordinato ed azioni in ripartenza. In questo contesto arrivano i gol di Pantalone, rapidissimo a ribattere a rete una conclusione dei suoi, e Trovato sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Sotto di due goal i padroni di casa non mollano ma Vittori si rende protagonista di alcuni interventi fondamentali che consentono di mantenere il risultato invariato. Il Fano però, come di consueto, è duro a morire, tanto che tenta il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. Il risultato però non è quello sperato perché Trovato intercetta una palla in uscita e deposta in rete il punto del definitivo 4-1 per i leopardiani.
Commento: È stata una vittoria fondamentale, frutto forse ancor più di altre volte, della compattezza, unità di intenti e dello spirito collettivo che caratterizza il gruppo guidato da Mister Luca Mastrogiovanni. Nota estremamente positiva le prestazioni di Filippo Affede, Elia Taffi e Stefano Pantalone che hanno avuto minutaggi importanti e hanno saputo farsi trovare pronti fornendo prestazioni di assoluta sostanza, arricchite per quanto riguarda Pantalone dalla fondamentale rete del 2-1. Bravi ragazzi, avanti così!
Ora recuperare quante più energie possibili per affrontare la terza sfida stagionale, questa volta in casa, con il Russi, che mercoledì sera metterà in palio la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.
Risultato finale: 1 – 4 (1-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Sabbatini, Pantalone, Trovato (2)
di Marco cecconi
RECANATI C5: SCONFITTA SULLA SIRENA NELLO SCONTRO DIRETTO.
Il Recanati torna a mani vuote dalla trasferta di Ravenna sul campo del Russi, scontro al vertice nella prima giornata di ritorno. I padroni di casa hanno avuto la meglio con i leopardiani con il punteggio di 2-1, dopo una partita vibrante decisa solamente a 3’’ dal termine.
Il match si mostra sin da subito intenso e giocato a viso aperto da entrambe le squadre, ma le difese sembrano avere la meglio sino ad un minuto dal riposo di metà gara, quando i padroni di casa sbloccano il risultato. La reazione dei leopardiani è immediata e il punteggio ritorna subito in parità con Del Pizzo che ribadisce in rete un perfetto assist sul secondo palo.
A pochi secondi dal riposo arriva la seconda ammonizione per Sabbatini (ingiusto il primo cartellino giallo) che regala al Russi i due minuti di power play, scontati anche ad inizio ripresa.
Superata indenne l’inferiorità numerica, sono i giallorossi di Mastrogiovanni a dettare il ritmo della gara, con gli emiliani costretti a difendersi sulla propria metà campo. Ma proprio nel momento di massima pressione arriva il secondo cartellino rosso per il Recanati C5, questa volta ai danni di Trovato.
Nonostante la situazione, con le rotazioni inevitabilmente accorciate e la pioggia di cartellini gialli, i giallorossi continuano a difendere forte e a costruire in ripartenza le occasioni più nette per passare in vantaggio.
L’incontro sembra destinato alla parità dopo che portiere del Russi a meno di un minuto dal termine, neutralizza il tiro da undici metri di Pantalone. Ma a 3’’ dal fischio finale arriva la beffa, con i padroni di casa trovano il punto del definitivo vantaggio con un diagonale del proprio capitano.
Commento: tanta amarezza per come è arrivata la sconfitta al termine di una gara giocata alla pari con il Russi, ma condizionata significativamente da un arbitraggio assolutamente inadeguato.
Se si adotta un metro di giudizio severo nel condurre la gara, questo deve rimanere coerente per tutta la partita e per ambo le squadre: ci riferiamo alle mancate sanzioni “scontate” allo scadere ai giocatori locali, per falli analoghi a quelli che hanno portato alla doppia espulsione per il Recanati C5.
Ora occorre sfruttare il turno di riposo previsto per la prossima settimana per recuperare le energie fisiche e mentali e lavorare con ancora maggior determinazione in vista dei prossimi impegni a cominciare dalla doppia sfida in casa contro il Futsal Ancona.
Nota a margine: il Recanati C5 sottolinea la grande sportività e correttezza dei cronisti locali che hanno commentato la diretta streaming della gara.
Risultato finale: 2 – 1 (1-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Del Pizzo
00000000000000000000000000000000000000000000000000
RECANATI C5: VITTORIA CON BRIVIDO!
Il Recanati Calcio a Cinque torna dalla trasferta di Macerata rispettando i pronostici, conquistando cioè i tre punti in palio. Ma la gara dei ragazzi di Mister Mastrogiovanni non è stata affatto agevole.
La formazione leopardiana ha avuto la meglio sul Cus Macerata imponendosi con il risultato di 5-3, ma con un brivido di paura quando i locali riagguantano il pareggio rimontando lo svantaggio di ben tre reti.
Ma andiamo per ordine: nel primo tempo il Recanati affronta la gara con un costante ed ordinato possesso palla, cercando sempre la finalizzazione. Il risultato rimane però bloccato per la difesa compatta ed aggressiva dei padroni di casa, fino a quando Sgolastra, sul finire della prima frazione di gioco, scaglia un tiro potente dal limite dell’area di rigore che si insacca all’incrocio dei pali.
Alla ripresa del gioco i giallorossi sembrano indirizzare la partita nel verso giusto portandosi sul 3-0 grazie alla rete di Sabbatini e ad un’altra bordata di Sgolastra (doppietta).
Avanti di tre goal i giallorossi sembrano rilassarsi troppo e i padroni di casa ne approfittano e trovano il gol del 3-1 che riaccende gli animi. Il Recanati non finalizzata due occasioni per implementare il vantaggio ed è il Cus Macerata che risale prima sul 2 a 3 e poi ritrova la parità a meno di dieci minuti dal termine
A questo punto mister Mastrogiovanni chiama il time-out e ricompatta la squadra che riprende a manovrare cercando di assestare alla gara la zampata decisiva.
La vittoria con il punteggio finale di 5 a 3, arriva con la doppietta sul finale di Sabbatini che insacca sotto misura, dopo essere servito in entrambi i casi alla perfezione da calcio d’angolo da Marcus Del Pizzo.
Ora tutte le energie focalizzate per l’ultima partita prima della sosta natalizia che sabato prossimo vedrà il Recanati C5 ospitare la Dozzese, gara che come questo campionato ci insegna, dovrà essere preparata con determinazione ed attenzione, senza lasciare nulla al caso.
Risultato finale: 3– 5 (0-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Sabbatini (3), Sgolastra (2)
hgggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg
RECANATI C5: PAREGGIO CASALNGO CON LA BULLDOG LUCREZIA!
Il Recanati C5 impatta sul punteggio di 2-2 la gara di campionato con la Bulldog Lucrezia. Le due squadre si affrontano a viso aperto e nella prima parte di gara il risultato sembra bloccato. La svolta arriva a circa 8 minuti dal riposo quando Del Pizzo recupera una palla all’altezza della metà campo e apre lateralmente per González che sigla il vantaggio battendo Corvatta con un tiro preciso in diagonale. I padroni di casa continuano a spingere e creano diverse occasioni per raddoppiare, ma non vi riescono, anche per alcuni interventi davvero prodigiosi del portiere avversario. Come nel più classico dei “film” a gol mangiato corrisponde gol subito; prima del riposo di metà gara gli ospiti trovano infatti la parità. Nel secondo tempo i leopardiani sono determinanti, sin da subito a tornare in vantaggio, ma la squadra di Mister Renzoni chiude gli spazi, attraverso una buona pressione e manovra in ripartenza. Anche in questa seconda frazione risultato sembra bloccato fino a quando Sgolastra riporta in vantaggio i suoi con un tiro chirurgico calcio di punizione. I giallorossi vogliono chiudere la partita ma oltre ad alcune importanti parate del portiere avversario, peccano leggermente in lucidità nell’ultimo passaggio. Dal canto loro gli ospiti vogliono ritrovare la parità e vi riescono, con una palla potente messa in mezzo dalla linea laterale che incontra la sfortunata deviazione della retroguardia leopardiana e spiazza Carducci. I giallorossi provano a riportarsi in vantaggio, ma la formazione di Renzoni serra le fila alla sirena finale il risultato è ancora di 2-2
Obiettivo puntato sulla sfida di sabato prossimo in casa del Cus Macerata. Partita da affrontare con attenzione e determinazione, senza guardare il divario in classifica tra le due squadre.
Risultato finale: 2 – 2 (1-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Gonzalez, Sgolastra
RECANATI Calcio a 5. ZACHEO A FIL DI SIRENA: HURRA’ RECANATI!
òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
RECANATI C5: VITTORIA ALL’INGLESE SUL CUS ANCONA!
Il Recanati C5 si impone con il risultato di 2-0 sul campo del Cus Ancona di Mister Battistini. I leopardiani arrivano la partita in condizione molto rimaneggiata. Ciononostante gli uomini di Mastrogiovanni coprono il campo con ordine, cercando comunque costantemente di affondare il colpo. Il vantaggio per gli ospiti arriva con Sgolastra che segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo uno scambio ravvicinato tra Sabbatini e González. Prima del riposo i giallorossi trovano anche il raddoppio con Cionfrini che gira in rete un assist di Sgolastra sugli sviluppi di un fallo laterale. Nella ripresa i padroni di casa, nonostante lo svantaggio, continuano ad affrontare la gara a viso aperto, mettendo in campo corsa ed aggressività, cercando costantemente di riaprire la partita, ma il Recanati si difende in maniera compatta cercando di chiudere la partita in ripartenza ma non vi riesce anche grazie ad alcuni importanti interventi del portiere avversario.
Commento: Vittoria collettiva, costruita con sacrificio ed abnegazione. Da segnalare l’esordio davvero buono in Serie B per il portiere giallorosso Alex Carducci, che, chiamato a sostituire Diego Vittori, uscito per infortunio sul finire del primo tempo, si è fatto trovare assolutamente pronto.
Obiettivo puntato sulla sfida casalinga di sabato prossimo nella quale il Recanati affronterà la Bulldog Lucrezia di Mister Renzoni.
Risultato finale: 0 – 2 (0-2 p.t.). In rete per il Recanati C5: Sgolastra, Cionfrini.
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
i
Il Recanati C5 conquista il bottino pieno nella prima trasferta stagionale di campionato imponendosi sul campo della Futsal Ancona con il punteggio di 2-1.
Prima frazione all’insegna dell’equilibrio con i padroni di casa che sono bravi a chiudere gli spazi ad imbrigliare il gioco dei leopardiani trovando il gol del vantaggio con un tiro potente di Vitale: con questo punteggio si chiude il primo tempo. Nella ripresa gli ospiti sono determinati a ribaltare il risultato ed hanno il merito di non farsi prendere dalla frenesia e nel contempo difendere con ordine e compattezza sulle ripartenze avversarie, quando una manovra offensiva che con il passare dei minuti diviene sempre più efficace. Il pareggio porta la firma di Trischitta che va nuovamente a referto, girando in rete una conclusione di Sgolastra, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad un minuto dalla sirena una girata di Martinez potrebbe regalare la vittoria padroni di casa, ma la palla si infrange sul palo. Nel ribaltamento di fronte i giallorossi conquistano una punizione e due tiri dalla bandierina. Sul secondo di questi corner, Del Pizzo serve Zacheo che trova il punto della vittoria con una rasoiata potente sul secondo palo.
Commento Finale: Vittoria costruita attraverso una prestazione fatta di pazienza, grinta, cuore e determinazione
Risultato finale: 1 – 2 (1-0 p.t.). In rete per il Recanati C5: Trischitta, Zacheo
RECANATI C5: BUON PAREGGIO A CERRETO!
di Marco Cecconi
Il Recanati C5 torna con un punto dalla trasferta sul campo del Cerreto D’Esi e, complice la vittoria della Futsal Ancona sulla capolista Generali Futsal Ternana, ritrova la testa della classifica proprio in coabitazione con la formazione di Mister Pellegrini.
Nei primi minuti di gioco i leopardiani commettono due ingenuità che i padroni di casa capitalizzano al meglio portandosi in vantaggio di due gol. Il doppio vantaggio da entusiasmo al Cerreto che entra in fiducia. I giallorossi sono però bravi ad assorbire il colpo e ritrovarsi immediatamente: i giallorossi si compattano e iniziano a macinare gioco trovando il pareggio prima del riposo di metà gara, grazie a due belle azioni corali finalizzate rispettivamente da González e dallo stesso Sgolastra. A pochi secondi dall’inizio della ripresa il Cerreto si riporta in avanti grazie ad un tiro potente dalla linea laterale che si insacca alle spalle di un incolpevole Vittori. Di nuovo in svantaggio il Recanati resta con la testa nella partita e si getta, con raziocinio alla ricerca del pareggio, gestendo al meglio la situazione di cinque falli, senza mai consentire agli avversari di presentarsi al tiro libero. I leopardiani vengono fuori alla distanza e trovano il pareggio con un’altra azione corale finalizzata da Stefano Pantalone, al suo primo goal stagionale. Ritrovata la parità gli ospiti hanno addirittura alcune occasioni per vincere la partita, ma non riescono a capitalizzarle.
Commento: Tanta amarezza per un finale di gara favorevole in cui gli uomini di Mastrogiovanni volevano ottenere il bottino pieno. Portare a casa questo pareggio è comunque positivo anche alla luce delle molte assenze in rosa per squalifica e infortuni. La prossima battaglia è prevista sabato 19 novembre e vedrà la formazione giallorossa affrontare il Corinaldo. Gara assolutamente da non sottovalutare per i leopardiani che vogliono tornare alla vittoria tra le mura amiche.
Risultato finale: 3 – 3 (2-2 p.t.). In rete per il Recanati C5: Gonzalez, Sgolastra, Pantalone
RECANATI C5: SCONFITTA SULLA SIRENA dalla Generali Futsal Ternana
di Marco Cecconi
Il Recanati C5 incappa nella prima sconfitta stagionale in campionato. La formazione giallorossa viene infatti battuta a domicilio dalla Generali Futsal Ternana che si impone con il punteggio di 2-1
Nel primo tempo i padroni di casa creano molte occasioni per indirizzare la gara ma non riescono a concretizzare la mole di gioco soprattutto in ragione della difesa forte e compatta della formazione umbra. Ne scaturisce una gara sostanzialmente bloccata; tant’è vero che la prima frazione si conclude a reti inviolate. La ripresa sembra essere caratterizzata dallo stesso copione con il Recanati che mantiene costantemente il pallino del gioco.
Negli ultimi 12 minuti però la partita si accende. Gli ospiti passano in vantaggio con un tiro da fuori e i leopardiani sono bravi a trovare subito il pareggio con diagonale potente di Sgolastra, avendo anche più di un’occasione per ribaltare definitivamente risultato. La sfida sembra destinata a concludersi in parità ma a pochissimi secondi dalla sirena gli ospiti trovano il gol vittoria.
Commento: Sconfitta maturata al termine di una gara davvero ben giocata e nella quale, da parte degli uomini di Mastrogiovanni, non è assolutamente mai mancata la prestazione, che è stata anzi, davvero importante e che, nel finale, avrebbe potuto tranquillamente portare i giallorossi quantomeno a raccogliere punti. Ora l’obiettivo di Sgolastra e compagni è quello di trasformare la delusione per questo finale amaro, in rabbia agonistica da utilizzare per affrontare con ancora maggior determinazione, sia la settimana di lavoro che porterà il Recanati alla trasferta di sabato prossimo sul campo del Cerreto D’Esi, sia la gara stessa. Risultato finale: 1 – 2 (0-0 p.t.). In rete per il Recanati C5: Sgolastra
Grande successo per il Made in Italy Panatta all’evento Dubai Pro
Panatta protagonista negli Emirati Arabi Uniti a Dubai Pro, il più grande evento di body building del Medio Oriente. L’azienda è stata presenting sponsor della kermesse internazionale.
Panatta è il brand del fitness e body building che da 6 decadi produce macchinari per il vero allenamento fisico, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature.
Dubai Pro è stata l’occasione per presentare molte novità di prodotto. Nuove macchine a pesi liberi Free Weight Special, il Circuito Bicipiti e Tricipiti di Fit Evo e il vogatore Ecorow.
Tutti i macchinari hanno riscosso un grande successo presso i buyer dell’area mediorientale e dove l’azienda sta firmando molti progetti di fitness centre dedicati ad un pubblico sempre molto esigente in fatto di fitness e servizi alla persona.
Sono infatti molti gli atleti, gli istruttori e gli influencer del settore che si allenano esclusivamente con le macchine Panatta. Tra questi William Bonac, culturista ghanese naturalizzato olandese, uno dei più importanti bodybuilder della scena internazionale, atleta ufficiale Panatta.
Bonac è soprannominato The Conqueror per l’omonimia con il re normanno d’Inghilterra ed è vincitore di due Arnold Classic (2018 e 2020) e un Arnold Classic Australia (2019), oltre a vantare due podi nella competizione più importante al mondo dedicata al body building, il Mister Olympia (2017 e 2019). A dicembre parteciperà nuovamente al Mister Olympia a Las Vegas per il quale si sta preparando con soli macchinari Panatta.
In contemporanea a Dubai Pro si è svolto il 22-23 ottobre anche l’IFBB (International Federation of BodyBuilding & Fitness) Professional League, prestigiosa gara tra i migliori bodybuilder mondiali.
Tra gli atleti Panatta erano presenti alcuni campioni dell’area del Medio Oriente come i sauditi Roberta Silveira De Souza e Ahmed El Wardany, l’egiziano Mahmoud Negm e gli iracheni Dana Abdoulrazaq, Mohammed Taha, Omar Handhal e Ahmed Fawzi.
Ospiti allo stand Panatta, come special guests, abbiamo visto personaggi iconici nel mondo del bodybuilding internazionale, nomi del calibro di: Sergio Oliva Junior, Milos Sarcev, Bionic Body ed altri.
“Panatta prosegue un 2022 di pieno successo – ha affermato Edoardo Panatta, Vicepresidente Panatta srl – in tutte le fiere internazionali a cui abbiamo partecipato. Il Medio Oriente sta diventando un’area di interesse strategico in cui stiamo crescendo molto e dove il nostro brand già gode di enorme prestigio. I nostri macchinari riscuotono ovunque un unanime riconoscimento di funzionalità e completezza nelle possibilità di allenamento”.
RECANATI C5: UN’ALTRA VITTORIA CASALINGA! Il Recanati C5 conquista altri tre punti
written by
Roberto Tanoni
RECANATI C5: UN’ALTRA VITTORIA CASALINGA!
Il Recanati C5 conquista altri tre punti battendo con il punteggio di 6-3 la formazione dell’Eta Beta Fano, al termine di una partita molto complicata. I padroni di casa infatti, soprattutto nelle fasi iniziali del primo tempo, non riescono a mantenere la solita compattezza difensiva ed il gioco offensivo risulta non particolarmente efficace. La formazione guidata da Mister Ferri, dal canto suo, mostra sin da subito di affrontare la gara a viso aperto. La partita risulta comunque vibrante, ma il risultato sembra bloccato. I leopardiani però si compattano e con il passare dei minuti iniziano ad essere sempre più pungenti in avanti, tant’è vero che si portano in vantaggio di due gol altrettante conclusioni potenti e caparbie di Sgolastra. Gli ospiti non demordono e riaprono la partita, ma prima del riposo dei rimedi metà gara, c’è spazio per il 3-1 del nuovo acquisto Lucho che è freddo a ribadire in rete una ribattuta del portiere avversario, firmando così il suo primo gol in maglia giallorossa. Nella ripresa una bordata di Zacheo dalla linea laterale sembra indirizzare definitivamente la gara, ma l’Eta Beta non molla e si riporta sotto di un goal. In questa situazione i ragazzi di Matrogiovanni sono bravi a non lasciarsi trascinare dalla frenesia e si difendono con ordine: ritrovano prima il doppio vantaggio con Capitan Sgolastra (autore di una tripletta), ed infine fissano il punteggio sul 6-3 finale con Sabbatini.
Commento: Vittoria costruita con pazienza, restando sempre con la testa nella partita, soprattutto in determinati frangenti. Ma questi tre punti sono già storia! Ora continuare a lavorare migliorarsi per affrontare al meglio la prossima partita che sabato prossimo ci vedrà affrontare in trasferta il derby con la Label System Potenza Picena.
Risultato finale: 6 – 3 (3-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Sgolastra (3), Gonzalez, Zacheo, Sabbatini
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
CALCIO …la nostra Under 16 ha vinto il torneo “Citta’ di Jesi” superando in finale la Junior Jesina.
Complimenti a tutti, ai ragazzi, agli allenatori Pippo Gasparrini e Antonio Marziali, ai collaboratori e alle famiglie, sempre presenti.
Recanati. Grazie al Circolo Tennis Francesco Guzzini al via il progetto racchette in classe all’I.C. Badaloni
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Grazie al Circolo Tennis Francesco Guzzini al via il progetto racchette in classe all’I.C. Badaloni
Dai primi giorni di ottobre ha preso il via il Progetto Racchette in Classe presso l’I.C. Badaloni, grazie alla collaborazione con il Circolo Tennis Francesco Guzzini.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, da Sport e Salute SpA e dalla Federazione Italiana Tennis, e rientra nell’offerta formativa dell’I.C. Badaloni. Sono previste 8 lezioni di attività motoria per le classi dalla prima alla quarta nei plessi di scuola primaria San Vito, Q.re Le Grazie e Carlo Urbani, in cui saranno coinvolti circa 250 bambini. Al termine del percorso verrà realizzato un evento celebrativo finale in orario extrascolastico.
Il progetto motorio si propone di far sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport, puntando sulla multidisciplinarietà, sul valore delle regole che sottende qualsiasi disciplina sportiva e sull’acquisizione di una gestualità progressivamente più definita e complessa. Il tutto contribuirà ad un maggiore sviluppo dello schema motorio dei bambini e ad un avvicinamento alla disciplina del tennis, anche attraverso l’ausilio di attrezzatura specifica come la palla e la racchetta.
La coordinazione del progetto per l’Istituto Badaloni è affidata alla docente Cristina Capellino, referente per lo sport, mentre per il Circolo Tennis Francesco Guzzini al Tecnico Nazionale Pierpaolo Cenci, che svolgerà le ore di attività unitamente al Maestro Nazionale Edoardo Castagna e al Dott. In Scienze Motorie Pasquini Alessio. Un ringraziamento alla dirigente scolastica Annamaria De Siena che ha creduto, per il secondo anno consecutivo, nelle finalità del progetto Racchette in Classe e al presidente del circolo tennis Adolfo Guzzini per la collaborazione instaurata.
COPPA DELLA DIVISIONE: RECANATI C5 FUORI A TESTA ALTISSIMA!
di Marco Cecconi
Si ferma al terzo turno il cammino del Recanati C5 in Coppa della Divisione, infatti la formazione leopardiana, nella gara valevole per i trentaduesimi di finale è uscita sconfitta con il punteggio di 4-1 ad opera dell’Italservice Pesaro. Il pubblico delle grandi occasioni, presente sugli spalti del Centro Sportivo Recanatese, ha potuto assistere ad una grande serata di sport.
Tornando alla gara, il risultato non deve ingannare in quanto, nonostante l’indubbio ed indiscusso valore dell’avversario, tra le formazioni in campo c’è stata partita vera. I leopardiani hanno giocato costantemente a viso aperto, riuscendo a mettere in difficoltà la formazione di Mister Colini con una pressione davvero ben fatta, restando in partita (punteggio 1-2) sino a 2’47” dal termine e riuscendo anche, a tratti, ad imporre il proprio gioco.
Davvero una buona prestazione quella offerta uomini di Mastrogiovanni, da tenere a mente solo per affrontare con ancora maggior attenzione, concentrazione e determinazione il prosieguo del campionato che già sabato 22/10/2022 vede i giallorossi attesi, per la quarta giornata, dalla partita casalinga contro l’Etabeta Fano, formazione assolutamente ostica ed impegnativa da affrontare
Risultato finale: 1 – 4 (1-2 p.t.). In rete per il Recanati C5: Zacheo
LE INTERVISTE di MARCO
RECANATI: al via la I° edizione della Festa dello Sport domenica 23 ottobre in Piazza Leopardi e Corso Persiani
written by
Roberto Tanoni
RECANATI: al via la I° edizione della Festa dello Sport
domenica 23 ottobre in Piazza Leopardi e Corso Persiani
Sindaco Bravi “una grande festa per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nella nostra città”
Oltre trenta associazioni sportive presenti
Count down finale per la I° edizione della Festa dello sport a Recanati che si svolgerà domenica 23 ottobre dalle ore 15,30 nel centro storico della città dell’Infinito in Piazza Giacomo Leopardi e lungo Corso Persiani.
Dopo la riapertura del nuovissimo Pala Cingolani -Pierini e i lavori di riqualificazione, in ultimazione per il mese prossimo, del campo sportivo Nicola Tubaldi il Comune di Recanati scende in campo anche per la valorizzazione e la promozione della cultura dello sport con la prima edizione della Festa dello Sport .
“Sarà una grande festa per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nella nostra città – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – L’intento è sia quello di diffondere i valori dello sport sano e genuino, sia quello di far conoscere le numerose realtà sportive del nostro territorio.”
Poche ore ancora di attesa per poter provare, gratuitamente e in totale sicurezza all’aria aperta, una grande varietà di discipline sportive, dalle più note alle meno conosciute con l’ausilio degli istruttori qualificati delle oltre trenta associazioni sportive del territorio che partecipano alla Festa dello Sport di Recanati.
Attraverso esibizioni e dimostrazioni pratiche, sarà possibile mettersi alla prova, sperimentare i vari sport e ricevere informazioni sui corsi nei numerosi stand delle associazioni presenti nelle vie del centro storico.
Tantissimi sono le discipline sportive che si potranno provare tra cui: pallavolo, basket, ginnastica ritmica e artistica, danza (dall’hip pop alla break dance), arti marziali, calcio e calcio a cinque, pallamano, rugby, tennis, atletica, scherma, bike, mountain bike ed e -bike che vedrà la presenza anche del Campione del Mondo attuale, il recanatese Gianni Meschini.
Presenti anche le scuole con lo stand dell’Istituto professionale con indirizzo sportivo di Recanati e le amatissime discipline sportive del bridge e degli scacchi.
“Lo sport e l’attività fisica hanno un ruolo importante per la salute e l’educazione, oltre a tenere in allenamento il corpo, forniscono importanti contributi per la mente, promuovendo la socializzazione e il divertimento, abituando al rispetto delle regole e al gusto della collaborazione.” – ha affermato il Consigliere comunale con delega allo Sport Sergio Bartoli.
Alla Festa dello Sport di Recanati sarà presente anche il Coni nella persona del Presidente regionale Fabio Luna e del delegato Fabio Romagnoli.
Un’occasione unica per praticare e sperimentare le varie attività sportive, per trascorrere insieme una giornata di sport e di condivisione di sano divertimento, all’aria aperta, nel suggestivo centro storico recanatese.
Recanati festeggia la riapertura del rinnovato Palasport Cingolani Pierini con la pallacanestro Prima partita in casa della squadra cittadina di basket e presentazione del settore giovanile
written by
Roberto Tanoni
NOTA STAMPA 9 ottobre 2022
Recanati festeggia la riapertura del rinnovato Palasport Cingolani Pierini con la pallacanestro
Prima partita in casa della squadra cittadina di basket e presentazione del settore giovanile
Una grande domenica di ottobre ha contrassegnato lo sport di Recanati con la riapertura delle porte del nuovo Palasport Cingolani Pierini a squadre, tifosi e appassionati del basket.
Il pubblico ha potuto assistere alla presentazione della Pallacanestro Recanati 2022/2023 e riabbracciare la società leopardiana nel rinnovato Impianto di Via F.lli Farina.
“Finalmente la nostra città si riappropria del Palasport Cingolani Pierini – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – oggi possiamo festeggiare con grande soddisfazione la prima riapertura del nostro nuovo Impianto modernissimo, completamente rinnovato che offre nuovi ampi spazi polifunzionali per tutte le nostre squadre sportive in crescita e che potrà ospitare anche l’organizzazione di grandi eventi come concerti e spettacoli. Un luogo educativo e di aggregazione per i giovani, uno stimolo alla crescita sportiva, un vero e proprio orgoglio cittadino che darà ancora più lustro e notorietà a Recanati.”
Una grande occasione per tifosi e appassionati per vedere il nuovo Palasport e conoscere tutti i protagonisti della pallacanestro della prossima stagione: dal minibasket alla prima squadra griffata Svethia, passando per il settore giovanile ed il gruppo impegnato nel campionato di Promozione e per seguire il match di C Silver tra Svethia e Falconara.
“Il Palasport Cingolani Pierini è oggi una struttura sportiva completamente rinnovata e rigenerata – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo – sarà un importante luogo d’incontro e di socializzazione per fare sport, per gli atleti professionisti e per i centinaia di bambini e bambine del basket, della scherma e di altre discipline sportive che potranno svolgere le loro attività nella nuova struttura che offre spazi e servizi di grande livello.”
RECANATI. Selena Mazzantini supera a pieni voti a Coverciano il corso master Uefa Pro
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. Selena Mazzantini supera a pieni voti a Coverciano il corso master Uefa Pro
… a 49 anni ha conseguito il ‘Master’ UEFA Pro il massimo livello di formazione per essere il mister di squadre a livello europeo.
Da FIGC
Allenatrice della Nazionale Under 19 Femminile
Nata il 20 giugno 1973 a Recanati (MC), dopo aver indossato da calciatrice le maglie di Torino, Roma e Lazio, vincendo in biancoceleste Scudetto, Coppa UEFA e Coppa Italia, nel 2007 ha iniziato una lunga e fortunata carriera da tecnico nel Settore Giovanile dell’US Urbetevere, primo step di un percorso che l’ha vista allenare anche la Roma Calcio Femminile e ricoprire il ruolo di tecnico della scuola calcio maschile della Lazio.
Vice allenatore della Nazionale Under 17 Femminile, nel settembre 2020 ha assunto la guida della Nazionale Under 23 Femminile, la selezione che si pone l’obiettivo di far maturare le ragazze nel passaggio dall’attività giovanile a quella senior. Osservatrice nazionale e internazionale e docente dei corsi allenatori UEFA C-B presso il Settore Tecnico della FIGC, nel 2018 ha conseguito a Coverciano anche il diploma di Match Analyst.
NOTA STAMPA 6 ottobre 2022
RECANATI: il Palasport Cingolani Pierini riapre domenica 9 ottobre
Prima partita in casa della squadra cittadina di basket e presentazione del settore giovanile
Via libera della Commissione Pubblico Spettacolo per l’utilizzo del Palasport Cingolani Pierini per la prima partita in casa della squadra cittadina di basket, prevista per domenica 9 ottobre unitamente alla presentazione del settore giovanile.
Autorizzati per domenica 1202 posti nelle more della prossima convocazione per riconoscere i 2000 posti del progetto Coni, una volta acquisite le ultime certificazioni necessarie.
Dopo questo secondo passaggio che avverrà a conclusione degli ultimi interventi e ritocchi concordati con gli Enti preposti, verrà fissata l’inaugurazione ufficiale con l’invito ai rappresentanti del Coni ed il coinvolgimento delle società sportive che potranno usufruire della struttura, a partire dal basket e dalla scherma, per la quale è stata predisposta una palestrina autonoma.
Intanto proseguono i lavori per la realizzazione del parcheggio esterno a servizio dell’intera area, per 150 posti macchina e posti per pullman.
L’Italia di Basket formata da atleti down fra cui il recanatese ALESSANDRO GRECO è Campione del mondo
written by
Roberto Tanoni
L’ITALBASKET DEGLI ATLETI CON SINDROME DI DOWN È CAMPIONE DEL MONDO PER LA TERZA VOLTA DI FILA!
Complimenti alla Nazionale Italiana di basket con sindrome di Down che in Portogallo, a Madeira, si è confermata per la terza volta consecutiva la migliore al mondo, vincendo la finalissima contro l’Ungheria per 36 a 12.
Fabio Tomao, Alessandro Greco, Davide Paulis, Andrea Rebichini, Alex Cesca, Francesco Leocata, Lorenzo Puliga e Chiara Vingione, unica donna del roster, con coach Giuliano Bufacchi a guidarli: questi i nomi dei nostri grandi atleti, in grado di fare tris, dopo i successi del 2018 e 2019 e dopo la vittoria degli Europei del 2021 (e anche nel 2017).
In Abruzzo il TROFEO della REGIONI. Le Marche rappresentate daò MOTO CLUB INCINI di Recanati
written by
Roberto Tanoni
Ben 15 le Regioni presenti tra cui il comitato Regionale Marche F.M.I Le Marche rappresentato dal Moto Club Franco Uncini di Recanati.
Si è svolto il Trofeo delle Regioni 2022 F.M.I con oltre 1600 motociclisti che si sono presentati in Abruzzo vivendo una giornata di puro Mototurismo. Sabato 1° Ottobre la città Corropoli è stata la protagonista con la spettacolare “ Serata delle Regioni " dove ogni Comitato Regionale ha allestito
uno stand per far degustare le migliori specialità enogastronomiche della propria Regione .
RECANATI CALCIO A 5 UN CUORE DA TRE PUNTI! …di Marco Cecconi
Nel primo turno di campionato, il Recanati C5 si impone sul Russi, con il risultato di 5-4.
La gara è subito vibrante.
I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena due minuti grazie ad un tocco sotto di Zacheo che, servito di testa da Del Pizzo, beffa il portiere avversario. I leopardiani hanno anche in più occasioni la possibilità di raddoppiare, ma non capitalizzano; per contro sono gli ospiti a trovare il pareggio.
I padroni di casa non ci stanno e trovano quasi subito il nuovo vantaggio con un tocco in allungo di Sabbatini. Sin dalla prima frazione non mancano le emozioni infatti prima del fischio in gara gli ospiti sfruttano due disattenzioni dei locali e a metà gara si ritrovano in vantaggio di un goal.
…
RECANATI Pallacanestro. Aperta la campagna Abbonamenti con Tessera “Socio Sostenitore”
written by
Roberto Tanoni
RECANATI Pallacanestro. Aperta la campagna Abbonamenti con Tessera “Socio Sostenitore”
Il ritorno al PalaCingolani-Pierini segna anche l’inizio di nuove promozioni per tutti i tifosi della Pallacanestro Recanati. E’ partita infatti la sottoscrizione della “Tessera Socio Sostenitore” con la quale si ha accesso alle 14 partite casalinghe della Svethia impegnata nel campionato di C Silver ed a vantaggiose scontistiche nei negozi convenzionati:
TESSERA SOCIO SOSTENITORE: euro 100
Si ha diritto a:
- ingresso alle 14 partite casalinghe della Svethia Recanati
- prelazione sulla partecipazione ad attività organizzate dalla società nel corso dell’anno.
- sconto 20% su occhiali da vista completi di lenti, 15% su occhiali da sole, controllo vista gratuito presso “Eurottica” Montecassiano
- sconto 10% (no farmaci) presso Farmacia “Le Fonti” Recanati
- sconto 10% su capi non in promozione presso “Soul Abbigliamento” Recanati
- sconto 5% su alimentari, 10% su erboristeria presso “Pacha Mama” Recanati
- sconto 10% presso enoteca “AndarPerVino”
- sconto 5% acquisto ricondizionati IPhone e MacBook, 5% Acquisto PC Windows e Notebook Windows nuovi, 10% riparazioni Iphone, Samsung, Huawei, Oppo, presso “MickyMouse Computer & Telefonia” Porto Recanati
E’ possibile in alternativa sottoscrivere il classico ABBONAMENTO al costo di 40 euro valido per le 14 partite casalinghe. Per i familiari dei tesserati della Pallacanestro Recanati la seconda tessera è acquistabile al prezzo di 25 euro.
Tessere ed Abbonamenti sono acquistabili presso:
- la Segreteria del Palasport Cingolani-Pierini tutti venerdì dalle 19 alle 20
- sabato 1 e sabato 8 Ottobre dalle 11 alle 12 presso la Segreteria del Palasport Cingolani-Pierini
- la domenica in occasione delle partite della Svethia al botteghino del Palasport.
Ulteriori informazioni al numero della Segreteria 379-1290291 dal lunedì al venerdì (anche whatsapp).
Recanati. Il Campione di Volley Ionut Alin Ambrose festeggiato al suo rientro all’IIS “E.Mattei”
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Il Campione di Volley Ionut Alin Ambrose festeggiato al suo rientro all’IIS “E.Mattei”
Ionut Alin Ambrose
Lo studente Ionut Alin Ambrose è stato accolto dai compagni della classe 5^K dell’IIS “E.Mattei” di Recanati dopo i successi conseguiti con la Nazionale Italiana Under 20 di Volley. In particolare lo studente, che ricopre il ruolo di centrale ed è in forza alla Academy Lube Volley, ha conquistato il titolo di Campione Europeo Under 20 imponendosi al tie break contro la Polonia nella finalissima disputata pochi giorni fa in Abruzzo.
Non è stato però questo l’unico titolo continentale raggiunto: nel mese di luglio Ionut Ambrose ha conquistato anche il titolo di Campione dell’European Youth Olympic Festival di volley disputatosi in Slovacchia.
Con la modestia che lo contraddistingue, ma con un giusto orgoglio, lo studente ha mostrato ai compagni di classe le medaglie conquistate e li ha intrattenuti con una breve “lezione” sul volley.
Anche la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella Marcatili, ha voluto complimentarsi con lui ricevendo in dono la maglia indossata dallo studente in occasione delle Olimpiadi. A Ionut vanno le congratulazioni per i recenti successi da parte di tutto l’IIS “E.Mattei” con l’augurio di continuare a vincere nello sport, ma anche nella vita.
RECANATI CALCIO A 5 AVANZA IN COPPA DELLA DIVISIONE!
di Marco Cecconi
Nel primo derby stagionale, il Recanati C5 si impone sulla Label System Potenza Picena, con il risultato di 7- 1, conquistando il passaggio del turno in Coppa Della Divisione.
La gara si mostra sin da subito combattuta e le due squadre si affrontano a viso aperto sin dai primi momenti. Tocca ad Astrogoal sbloccare la partita con un potente diagonale su calcio di punizione. Sul finire di primo tempo padroni di casa trovano anche il raddoppio con Sabbatini che è freddo nel battere a rete dopo aver intercettato una palla persa in uscita dalla retroguardia avversaria. Il copione nel secondo tempo non cambia, con i leopardiani che però sono più compatti e ordinati nelle ripartenze. È proprio così che il Recanati C5 segna altri due gol: prima Zacheo scaglia un tiro mortifero dal limite dell’area, poi Sgolastra firma il poker (e la doppietta personale) con un tocco sotto su filtrante del nostro “iron man”. Gli ospiti non mollano e provano a riaprire la partita finalizzando uno schema da fallo laterale, tentando di completare la rimonta attraverso la carta del quinto di movimento, ma l’intento non è quello sperato perché sono i padroni di casa ad andare a segno altre volte, grazie ad altrettante palle intercettate agli avversari schierati con l’uomo in più: due volte con Zacheo (in un’occasione servito da Sabbatini), intervallate dalla rete di Cionfrini.
Commento Finale: Capitan Sgolastra e compagni si regalano la possibilità di proseguire l’avventura in Coppa Della Divisione, grazie ad una bella prestazione collettiva in cui ognuno ha dato il proprio contributo di sostanza. Ci sia concessa una menzione particolare per Zacheo (autore di tre goal ed un assist) e Sabbatini (un goal ed un assist).
Risultato finale: 7 – 1 (2-0 p.t.). In rete per il Recanati C5: Zacheo (3), Sgolastra (2), Sabbatini, Cionfrini
Panatta presenta l’Ecorow: un vogatore energy free senza collegamento alla rete elettrica che allena cardio e potenza
written by
Roberto Tanoni
Panatta presenta l’Ecorow: un vogatore energy free senza collegamento alla rete elettrica che allena cardio e potenza
Panatta srl, storico brand del fitness e body building da 6 decadi, continua ad innovare all’insegna dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico.
L’ultimo prodotto presentato è l’Ecorow Panatta. Si tratta di un remoergometro (vogatore), totalmente progettato dai tecnici Panatta e realizzato in Italia all’interno degli stabilimenti produttivi dell’HQ, come del resto l’intera produzione. E’ l’ultimo nato della linea Ecoline. Tutti i macchinari ECOLINE sono versatili e polifunzionali. Possono essere inseriti nella sala fitness come singolo attrezzo o integrati nelle aree funzionali per rendere l’allenamento cross-functional più completo utilizzandolo anche per allenamenti di gruppo.
Il nuovo vogatore Panatta si inserisce nelle attuali tendenze che vedono la pratica sportiva con il vogatore in grado di allenare oltre l’80% del corpo. Questa nuova macchina nasce dall’impegno costante di Panatta nello studio e nello sviluppo di sempre nuovi e più performanti strumenti per l’allenamento.
Grottini. Exploit agli Europei di 24 ore disputati a Verona da parte di Eleonora Rachele Corradini (seguita dal tecnico e Presidente della Grottini Team Paolo Brav
written by
Roberto Tanoni
di Benedetto Verdenelli
Gottini TEAM. Exploit agli Europei di 24 ore disputati a Verona da parte di Eleonora Rachele Corradini (seguita dal tecnico e Presidente della Grottini Team Paolo Bravi, che stabilisce la miglior prestazione italiana con 235,677 chilometri migliorandone di oltre quattro quello di Monica Casiraghi nel 2010, chiudendo al dodicesimo piazzamento. La gara si è disputata tra Sabato, partenza ore 10 dalla pista “Consolini” e arrivo alla medesima ora di Domenica. Un trionfo che nasce da lontano, dalla maglia azzurra ai Mondiali in Francia nel 2018, ad un personale già interessante nel 2020 sempre nella 24h, poi il lieto evento del piccolo Enea nell’estate 2021 che è stato foriero di gioia sia umana che sportiva. E così è stato, recuperata la piena forma fisica la nostra Eleonora Rachele ha centrato un successo altisonante che fa il paio con l’affermazione alla 100km del Passatore. Con lei merita un tributo speciale Elena Fabiani che, nonostante dei fastidi fisici, ha fatto registrare il suo personal best in questi Europei concludendo 31° con 214,370km. Prima parte di competizione che l’aveva proiettata all’undicesimo posto assoluto per poi riuscire a sopperire alle difficoltà e tagliare il traguardo con il suo miglior tempo. Già dal 2020 Elena aveva fatto vedere ottime cose, l’anno successivo sono arrivati i primati personali nella mezza maratona e nella maratona. Poi le performance alla 100km del Conero e lo splendido posto al Passatore. La città dell’amore, Verona, si rivela dunque davvero dolcissima per le le donne Grottini team Recanati as
RECANATI CALCIO A 5: BUONA LA PRIMA, IN COPPA DELLA DIVISIONE…di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: BUONA LA PRIMA, IN COPPA DELLA DIVISIONE!… di Marco Cecconi
Il Recanati C5 conquista i tre punti all’esordio in Coppa della Divisione, imponendosi sul campo del CUS Macerata, nella gara valevole per la seconda giornata del primo turno che si disputa in forma di triangolare.
I giallorossi prendono da subito il pallino del gioco ma non riescono a concretizzare le molte situazioni da goal create; ci vuole una gran giocata di capitan Nico Sgolastra per portare gli ospiti in vantaggio con un potente tiro dalla linea laterale che batte il portiere di casa.
Il Cus dal canto suo si mostra sin dall’inizio combattivo e riesce ad accumulare il bonus dei 5 falli che, sul finale di prima frazione, consente ai padroni di casa di trovare il pareggio su tiro libero. Prima del riposo di metà gara sono però gli ospiti che si riportano in vantaggio con due gol di Zacheo e Sabbatini.
Nel secondo tempo i leopardiani riescono ad imbrigliare gli avversari e a manovrare con più tranquillità, il che consente loro di ampliare il vantaggio attraverso delle belle azioni corali: Cionfrini, autore di una tripletta, Sgolastra e Sabbatini (davvero bello il secondo goal del nostro Johnny che di prima intenzione gira in rete un filtrante di Prestileo), ed infine la rete di Lorenzo Natali che fissa il risultato sul 9-3 finale.
Commento Finale: c’è ancora tanto lavoro da fare ma prestazioni come quelle viste a Macerata, sono sempre un buon punto di partenza. Ottimo apporto dai più giovani, senza dimenticare la circostanza di aver dato minutaggio a tutti gli Under convocati
Risultato finale: 3 – 9. In rete per il Recanati C5: Cionfrini (3), Sgolastra (2), Sabbatini (2), Zacheo, Natali
Recanati. Riaperta la palestra per il pugilato
Per l’ottavo anno consecutivo la Canappa boxing club prosegue la sua attività pugilistica a Recanati. Il sito è lo stesso, vale a dire la palestra Venieri e anche i giorni e gli orari sono i medesimi, il Lunedì e il Giovedì dalle 20 alle 21,30. Un appuntamento diventato ormai una consuetudine per tanti recanatesi dai 13 anni in su senza limiti d’età.
Una tradizione ormai consolidata che richiama il passato di boxer leopardiani che hanno avuto trascorsi importanti. Soprattutto giovani ma non solo, la nobile arte è da sempre accattivante e suscita interesse anche tra le fasce d’età over quaranta. Si comincia Lunedì 26 Settembre.
Il giorno dopo, per tutti i Martedì e Giovedì si replica a Porto Recanati nella palestra di via Bramante 18,30-19,45 con una fascia oraria dedicata agli under 13 (dalle 17 alle 18,15) . In riviera ci si avvia alle quattro stagioni targate canappa boxing club, che intende effettuare un particolare ringraziamento ai partner Trattoria Ziga e gelateria Zanzibar entrambe di Porto Recanati.
Caem/Scarfiotti. Pronti alla 2 giorni del Conero, organizzata dal 23 al 25 settembre 2022
written by
Roberto Tanoni
Caem/Scarfiotti. Pronti alla 2 giorni del Conero, organizzata dal 23 al 25 settembre 2022
A fine estate il Circolo Automotoveicoli d’Epoca passa ad organizzare la Due Giorni del Conero, altro appuntamento tradizionale del sodalizio marchigiano, giunto alla sua 26^ edizione. L’evento è dedicato alle vetture d’epoca immatricolate entro il 1985. Per l’occasione il programma partirà già nel pomeriggio di venerdi 23 settembre, con un primo itinerario che avrà inizio dall’Hotel Numana Palace, sede logistica di quest’edizione, per raggiungere dopo Potenza Picena la vicina Recanati e le terre leopardiane, rese famose dal grande poeta. Presso il Teatro Persiani sarà visitabile il Museo della Musica.
La seconda giornata di sabato 24 dopo un percorso lungo la Riviera, porterà gli equipaggi partecipanti verso Ancona, per vistare il Cantiere Isa Yachts della Palumbo Superyachts. La sosta di metà giornata è prevista nella cittadina di Montefano al confine tra l’anconetano ed il maceratese, dove dopo il pranzo al Palazzo Carradori si apriranno per l’occasione lo spazio espositivo Mostra Ghergo dedicato dai suoi concittadini al fotografo Arturo Ghergo, celebre ritrattista e fotografo di moda, il vicino Teatro La Rondinella, per poi visitare la Cantina dell’Azienda Agraria Degli Azzoni. Il rientro a Numana, con la cena di gala precederà l’avvio della terza giornata di manifestazione di domenica 25. Attraverso altri suggestivi itinerari, ci si muoverà verso Massignano, per raggiungere Loreto e la sua Basilica, per una sosta in Piazza della Madonna e la benedizione delle auto d’epoca e degli equipaggi da parte del Vescovo. Le fasi conclusive saranno nuovamente a Numana, al termine di evento che coniuga come sempre la cultura, il paesaggio, le bellezze del territorio tanto apprezzato dai flussi turistici, senza tralasciare tradizioni e tipicità gastronomiche da scoprire edizione dopo edizione.
La manifestazione è supportata da Tecnostampa, Rotopress, Pigini Group, Palumbo Superyachts, GM Meccanica, Autofficina F.lli Zacconi, Water M, Ca.Bi. Gomme e Hotel Numana Palace. Lo staff organizzatore ringrazia anche le Amministrazioni Comunali di Recanati, Ancona, Montefano e Loreto.
Pallavolo – Campionidel Mondo dopo 24 anni! L’Italia demolisce 3-1 la Polonia e centra uno stupendo oro. Nella squadra molta LUBE
written by
Roberto Tanoni
Pallavolo – Campionidel Mondo dopo 24 anni! L’Italia demolisce 3-1 la Polonia e centra uno stupendo oro. Nella squadra molta LUBE
Domenica storica per lo sport italiano, complice anche Italia vince l’oro mondiale dopo 24 anni da quello giapponese del 1998, conquistato allora dalla Generazione di fenomeni plasmata da Julio Velasco. (Eurosport IT)
Panatta sbarca alla Mostra del cinema di Venezia a supporto del cinema 2.0 del Regista Alivernini
written by
Roberto Tanoni
Panatta sbarca alla Mostra del cinema di Venezia a supporto del cinema 2.0 del Regista Alivernini
Edoardo Panatta
Panatta srl, brand del fitness e body building da 6 decadi e che produce macchinari per il vero allenamento fisico, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature, protagonista alla Mostra del cinema di Venezia.
L’azienda ha infatti deciso di supportare l’evento di presentazione dell’opera del regista Mirko Alivernini, girata internamente con uno smartphone.
“Abbiamo aderito con convinzione – ha affermato Edoardo Panatta, Vice Presidente Panatta srl- alla possibilità di supportare l’opera di Alivernini, perché crediamo che si sposi molto efficacemente con la dinamicità della nostra azienda. Del resto la fruizione dei contenuti multimediali su smartphone è molto apprezzata da clienti e fruitori delle macchine Panatta”.
Mirko Alivernini si contraddistingue per essere il primo regista in Italia ad avere introdotto nelle sue opere una metodologia a doppia intelligenza artificiale.
Nel corso della 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in un evento all’interno dello spazio Ente Fondazione dello Spettacolo, Sala Tropicana 2, Hotel Excelsior, terrà una masterclass “Mirko Alivernini: cinema 2.0”, durante la quale racconterà la sua modalità di fare cinema attraverso l’utilizzo di uno smartphone.
Mirko Alivernini, durante la masterclass, presenterà in anteprima internazionale il suo nuovo thriller noir, interamente girato e montato con lo smartphone, dal titolo “The Clown”, con il supporto dell’Accademia Silvestrini.
La linea del regista romano – il quale ha fondato anche una propria casa di produzione “Mainboard Production” – consiste nel perseguire l’ideale di un cinema in grado di rappresentare bellezza attraverso le nuove tecnologie.
Tutte le opere cinematografiche di Mirko Alivernini sono frutto di uno studio sui mezzi e sulle app affinché siano sempre più performanti nel raggiungere livelli di professionalità attraverso lo smartphone. Di progetto in progetto si impegna affinché la Settima Arte possa essere il risultato di un connubio ideale di narrazione e innovazione per un nuovo “cinema 2.0”.
Un punto in comune con la storica azienda di fitness marchigiana, che ha deciso di supportare il progetto: “Manteniamo le origini, ma da sempre siamo aperti al cambiamento. Tutto ciò che è innovazione e perfezionamento ci stimola e fa parte del nostro DNA aziendale.” afferma il Vice Presidente dell’azienda Edoardo Panatta, che aggiunge “siamo sicuri che questa partnership siglata dall’innovazione e dal cambiamento in un palcoscenico indubbiamente importante come quello di Venezia 79, potrà essere auspicio di successo e novità per entrambe le nostre realtà”
Oltre al regista Mirko Alivernini, presenzieranno gli attori Valerio Rota Vega, Massimo Vanni, Roberta Aguzzi, Suamy Forestieri e l’ufficio stampa della Mainboard Production Miriam Bocchino.
REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA “GIRO IN ROSA DELLA MARCHE 1° E 2° TAPPA” IN PROGRAMMA PER I GIORNI 9 E 10 SETTEMBRE 2022.
written by
Roberto Tanoni
CITTA’ DI RECANATI
_________________________
Servizio Polizia Locale
Ordinanza numero: 96
Oggetto:
REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN OCCASIONE DELLA
MANIFESTAZIONE DENOMINATA “GIRO IN ROSA DELLA MARCHE 1° E 2° TAPPA”
IN PROGRAMMA PER I GIORNI 9 E 10 SETTEMBRE 2022.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
……………………………………………………………………………..
AUTORIZZA
Lo svolgimento dell’evento sportivo, denominato “Giro delle Marche in Rosa” 1° tappa in
programma per il 09 Settembre 2022, ex art. 9 Cds secondo il seguente percorso: piazza
G. Leopardi, via Cavour, via Calcagni, p.le Fedeli, via Roma, via Antici via E.Leopardi, via
Porta Nuova, via Passero Solitario, viale Corridoni, viale Matteotti, via Falleroni e C.so
Persiani;
O R D I N A
Il preambolo forma parte integrante del presente atto.
CITTA’ DI RECANATI
_________________________
Che:
Venerdì 09 Settembre 2022, al fine di consentire lo svolgimento della 1° tappa del Giro
del Marche in Rosa la circolazione venga così modificata:
dalle ore 15:00 fino alle ore 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, sia vietata
la sosta e il transito in viale C. Battisti, nel tratto compreso fra Porta Marina e Porta
San Filippo, in entrambi i lati, ad eccezione della carovana del Giro delle Marche in
Rosa nonché dei soli residenti in possesso di autorimessa privata;
dalle ore 15:00 fino alle ore 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, sia vietata
la sosta a tutti i veicoli nel circuito di gara sopraindicato
dalle ore 15:00 alle ore 17:00, la circolazione all’interno del circuito di gara sia
limitata: ai residenti possessori di contrassegno ZTL per le sole operazioni di
carico/scarico, ai veicolo degli organizzatori, ai mezzi comunali e al servizio di trasporto pubblico;
dalle ore 17:00 fino alle 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, sia vietata la circolazione nel circuito di gara e l’immissione dei veicoli in sosta nei piazzali confluenti nello stesso;
della ore 17:00 fino alla 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, il tratto di strada tra via Monte Conero e via Beato Placido, ricadente nella rotatoria “Crocefisso”, sia regolamentato a senso unico alternato con impianto semaforico, al fine di consentire il transito dei veicoli provenienti da Macerata in direzione Loreto e viceversa;
dalle ore 14:00 alle ore 22.00 il piazzale J.Palach sia riservato ai veicoli dei residenti del centro storico previa esposizione del permesso ZTL;
dalle ore 14:00 fino alle ore 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, gli autobus di linea provenienti da Ancona effettueranno il capolinea a p.le Europa, gli autobus di linea provenienti da Macerata effettueranno il capolinea in viale Passionisti. Il collegamento tra le due Provincie dovrà avvenire percorrendo la S.P. 104 (via Gherarducci) non interessata dalla manifestazione; dalle ore 17:00 fino alla ore 22:00, comunque fino alla fine dell’evento, , le occupazioni del suolo pubblico, ricadenti lungo il percorso di gara, rilasciate precedentemente, saranno revocate;
Sabato 10 Settembre 2022 al fine di consentire lo svolgimento della 2° tappa del Giro del Marche in Rosa:
CITTA’ DI RECANATI
_________________________
dalle ore 14:00 fino al termine delle evento sportivo sia sospesa la circolazione veicolare nel percorsi di gara come di seguito indicato:
1) da via Brecce (Loreto) per S.C. Addolorata, La Stuoia, via Pierino Guzzini, via Capodaglio e via Cannara per Villa Musone (Loreto) – percorso da ripetersi quattro volte –
2) da via Brecce (Loreto) per S.C. Addolorata, S.C. La Stuoia, S.C. Acquara, S.P. 105, S.C. Ricciola (“Koinonia”) per via Albanacci (Osimo), S.P. 105, S.C. Squartabue (“cava”), via Capodaglio, via Cannara, per villa Musone (Loreto), – percorso da ripetersi tre volte –
3) da via Brecce (Loreto) S.C. Addolorata, via Don Mariano Capecci, S.P. 105, S.C. Ricciola (“Koinonia”) per via Albanacci (Osimo), S.P. 105, S.C. Squartabue (“Cava”), via Capodaglio, via Cannara per Villa Musone (Loreto) – unico giro -Che, ad ogni modo, dovrà essere comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso e di urgente necessità anche mediante la sospensione della manifestazione
Che sia data ampia comunicazione tramite mass media sulle modifiche della viabilità, come sopra individuate.
Che parziali modifiche alla presente ordinanza possano essere apportate dal Comando di Polizia Locale a salvaguardia della pubblica incolumità e secondo le reali necessità.
Che tutti i veicoli in difetto siano rimossi con carroattrezzi a spese dei legittimi proprietari; Durante le varie attività il personale di Polizia Locale potrà avvalersi di volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il Servizio Segnaletica sia incaricato dell’apposizione della relativa segnaletica. DISPONE altresì
che, gli Organi di Polizia di cui all’art. 12 del C.d.S. sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza ed all’occorrenza potranno adottare qualsiasi prescrizione che riterranno opportuna, ai sensi dell’art. 43 del Codice della Strada, anche in deroga alla presente, sulla base alle esigenze contingenti che dovessero verificarsi. che venga pubblicata all’Albo Pretorio nei modi di Legge
Il presente provvedimento è sempre revocabile per motivi di ordine e sicurezza pubblica o per l’inosservanza delle disposizioni e prescrizioni indicate nell’autorizzazione.
CITTA’ DI RECANATI
_________________________
Recanati, li 05/09/2022
Il Vice Comandante Polizia Locale –
Commissario
Marinangeli Fabio
Recanatese dalle ore 18 in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati, si svolgerà ufficialmente la presentazione della squadra in vista della stagione 2022/2023.
written by
Roberto Tanoni
Recanatese dalle ore 18 in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati, si svolgerà ufficialmente la presentazione della squadra in vista della stagione 2022/2023. Presentano Francesco Fiordomo, Angela Latini e Nicola Pigini.
Ci saranno le nuove maglie ufficiali, con lo scudetto ed un riferimento al centenario della società che verrà festeggiato nel 2023.
Durante la presentazione sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento in vista della nuova stagione. Al termine della serata tra i nuovi abbonati verrà estratto il fortunato che vincerà in regalo la maglia ufficiale della Recanatese autografata in diretta dai giocatori.
Recanati Calcio a 5. Nel test con la Nuova Juventina 7 gol fatti !!!
Il Recanati Calcio a 5 ha concluso la prima settimana di lavoro sabato 3 settembre 2022 con una doppia seduta di allenamento. Al mattino, sessione di lavoro tattico, mentre nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.45, i giallorossi sono scesi in campo per un allenamento congiunto con la Nuova Juventina degli ex giallorossi Junior e De Sousa.
Il 7 a 2 finale porta la firma di Zacheo e Prestileo autori di una doppietta a testa, a bersaglio anche Sgolastra, Diletti e Cionfrini. Buon test per i leopardiani, utile ai ragazzi per mettere minuti nelle gambe, interiorizzare il lavoro tattico svolto
in settimana ed iniziare ad amalgamarsi in campo come squadra.
La Recanatese debutta in serie C con la Vis Pesaro domani 4 settembre allo stadio di Helvia Recina di Macerata
written by
Roberto Tanoni
NOTA STAMPA 3 settembre 2022
La Recanatese debutta in serie C con la Vis Pesaro domani 4 settembre allo stadio di Helvia Recina di Macerata
Sindaco Bravi “Ringraziamo l’Amministrazione e la città intera di Macerata per la collaborazione dimostrata”
Fervono i preparativi per l’organizzazione della prima partita di campionato in serie C della Recanatese che si terrà domani domenica 4 settembre allo stadio di Helvia Recina di Macerata.
“Ringraziamo l’Amministrazione e la città intera di Macerata per la collaborazione dimostrata nell’ospitare la nostra squadra in serie C. Siamo pronti a sostenere tutte le attività utili per la migliore organizzazione sin dalla prima attesa partita per fare in modo che tutto proceda al meglio e che possa essere una prima grande festa dello sport – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi alla vigilia della partita – La forte sinergia tra le Amministrazioni di Recanati e di Macerata è da tempo collaudata con successo, tra le numerose operazioni congiunte ricordiamo il biglietto unico per accedere ai musei delle due città. Godiamoci il derby con la Vis Pesaro a Macerata in attesa del termine dei lavori dello stadio Tubaldi con un grande in bocca al lupo alla Recanatese per la sua nuova avventura nel calcio professionistico.”
Macerata sarà infatti il teatro delle partite casalinghe della squadra leopardiana fino al termine dei lavori dell’adeguamento dello stadio Tubaldi di Recanati previsti per il prossimo mese di ottobre.
Recanati. MOTOCLUB FRANCO UNCINI. Il 27 e 28 agosto si terrà il Motoraduno nazionale della papera e i festeggiamenti del 40° anniversario della vittoria del Motomondiale…
written by
Roberto Tanoni
Recanati. MOTOCLUB FRANCO UNCINI. Il 27 e 28 agosto si terrà il Motoraduno nazionale della papera e i festeggiamenti del 40° anniversario della vittoria del Motomondiale…
…Sabato 13 agosto, alle ore 10:30 all’ Aula Magna del Palazzo del Comune di Recanati, la conferenza stampa per presentare il programma del Motoraduno nazionale della papera e dei festeggiamenti per celebrare il 40° anniversario della vittoria di Franco Uncini al Motomondiale con partecipazione libera…
È già al lavoro, infatti, il Moto Club recanatese per l’organizzazione, il 27e 28 agosto, del XVIIII° Motoraduno della Papera a Recanati: un’occasione speciale perché sarà festeggiato Franco Uncini per il 40° anniversario del suo trionfo che lo portò ad essere campione del mondo della 500 con le Suzuki del Team di Roberto Gallina. Sono passati quarant’anni da quel 1 agosto 1982 quando al GP d’Inghilterra, sul circuito di Silverstone, Franco Uncini, allora 27enne, ha trionfato nella gara delle 500 conquistando il titolo mondiale. Oggi Uncini è Safety Officer della MotoGP, si occupa della sicurezza dei circuiti.
RECANATI. CONTINUANO I LAVORI di adeguamento del ‘Tubaldi’ Assegnato anche l’ultimo appalto
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. CONTINUANO I LAVORI di adeguamento del ‘Tubaldi’ Assegnato anche l’ultimo appalto per realizzare la struttura portante in cemento armato su per le tribune metalliche per aumentare la capienza dello stadio
..il programma è quello di completare tutti i lavori entro entro ottobre per poter permettere la partita in casa del il 2 o il 9 ottobre.
La Recanatese per il momento giocherà ll’Helvia Recina di Macerata
RECANATI CALCIO a5. Prima di campionato in casa il 1 ottobre. Sarà il Russi ad aprire la stagione del Recanati
written by
Roberto Tanoni
Recanati Calcio a 5. Ecco le squadre che incontrerà in campionato nel girone D con le umbre e le emiliane
RECANATI CALCIO a5. Prima di campionato in casa il 1 ottobre. Sarà il Russi ad aprire la stagione del Recanati
…alla terza giornata trasferta contro il Futsal Ancona
Il derby con Potenza Picena è in calendario per il 29 ottobre sul campo avversario
Poi il Cerreto d’Esi, Cus Ancona, Fano, Futsal Ancona, Lucrezia , Potenza Picena, Cus Macerata, Corinaldo.
Questo il girone composto da 13 squadre, in attesa che venga definito il calendario: Buldog Tnt Lucrezia, Cus Ancona, Cus Macerata, Corinaldo Calcio a 5, Cerreto D’Esi, Dozzese, Eta Beta, Futsal Ancona, Futsal Ternana, Grifoni ,Labelsistem Potenza Picena, Recanati Calcio a 5 e Russi Calcio a 5
. Il dipartimento ha pubblicato i gironi della prossima stagione con i leopardiani confermati nel girone D. Le novità sono rappresentate dalle emiliane Dozzese e Grifoni mentre spunta di nuovo la Ternana che i giallo rossi affrontarono nel loro primo anno di B. Per il resto tanti derby e torna quello con il Cus Macerata.
RECANATI. Il Csi ripescato in seconda categoria. A darne l’annuncio è il comitato regionale attraverso un comunicato ufficiale.
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. Il Csi ripescato in seconda categoria. A darne l’annuncio è il comitato regionale attraverso un comunicato ufficiale.
I giallo verdi erano secondi nella graduatoria di merito e ritrovano attraverso le carte bollate una categoria persa al termine di una stagione contrassegnata da tante difficoltà compresa quella di non poter usufruire dello stadio Tubaldi nella settimana che ha preceduto lo spareggio salvezza perso contro il Veregra. Grande la soddisfazione in tutto l’entourage guidato dai presidenti Silvano Filipponi e Romano Frenquelli per una retrocessione evitata sul filo di lana nell’anno in cui si celebra il settantesimo anno di vita del club fondato nel 1952.
“I tanti anni di affiliazione sono stati determinanti per raggiungere il punteggio che ci ha permesso di essere ripescati, oltre al fatto che eravamo l’unica squadra ad essere retrocessa come quattordicesima prima dei play out – commenta Frenquelli -. Ci abbiamo sempre creduto ed è andata bene, ma sono stati due mesi di calvario. Ora ci prepariamo per la nuova stagione, questa volta non dovremo sbagliare”.
RECANATI: incontro in Comune tra la Recanatese calcio la Giunta e i membri del Consiglio Maggioranza e minoranza insieme a sostegno del progetto della Recanatese Calcio
written by
Roberto Tanoni
RECANATI: incontro in Comune tra la Recanatese calcio la Giunta e i membri del Consiglio. Maggioranza e minoranza insieme a sostegno del progetto della Recanatese Calcio
Si è svolto ieri, nelle sale del Comune di Recanati, un incontro richiesto dal Presidente della Recanatese Calcio Adolfo Guzzini con l’Amministrazione ed i Consiglieri comunali, convocato dalla Presidente del Consiglio Tania Paoltroni.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Antonio Bravi, gli Assessori Mirco Scorcelli e Francesco Fiordomo, la Presidente del Consiglio Paoltroni ed i Consiglieri: Marco Canalini, Sergio Bartoli, Stefano Miccini, Roberta Pennacchioni, Graziano Bravi, Benito Mariani e Pierluca Trucchia.
Adolfo Guzzini, Presidente della Recanatese calcio e Angelo Camilletti Vice Presidente, hanno illustrato l’attività della società e la crescita avvenuta da quando l’attuale dirigenza ha preso in mano la squadra.
Guzzini e Camilletti, con cifre alla mano, hanno spiegato i risultati gestionali della Unione Sportiva Recanatese e le proiezioni delle presenze previste in città grazie ai prossimi Campionati nazionali che svolgeranno a primavera: under 17, under 15 e settore femminile.
Adolfo Guzzini ha ricordato inoltre l’impegno continuo a favore della comunità del gruppo industriale “i Guzzini”, già dal 2001 per evitare la soppressione dell’Istituto Tecnico Industriale Mattei e in seguito per supportare l’Istituto Tecnico Superiore, nel 2005 con l’entrata in veste di sponsor nel settore giovanile della Recanatese, l’impegno nel tennis, iniziato dal fratello Giannunzio e il tesseramento dei 360 giovani della Recanatese.
La serie C per la Recanatese, arrivata per una serie di combinazioni oltre che per una buona gestione, rappresenta oggi una grande opportunità che gratifica ed esalta l’impegno decennale che il gruppo Guzzini ha investito nel sociale e nella cultura dello sport del territorio.
Ampio sostegno alla Società Sportiva Recanatese è stato espresso sia dalla Giunta che dai Consiglieri di maggioranza e minoranza.
Un incontro costruttivo che ha aperto le porte anche ad una più estesa collaborazione, come ad esempio tra la Recanatese calcio e la società di calcio a 5 con formule di sostegno ed interscambio.
L’Amministrazione comunale ha ribadito la massima attenzione nel seguire gli interventi strutturali dello stadio Tubaldi già partiti con la realizzazione del nuovo sintetico e con i progetti esecutivi per l’adeguamento alla serie C, gli interventi per parcheggi, viabilità, sicurezza, pista per il salto in lungo e salto triplo e l’ulteriore spazio per gli allenamenti dei ragazzi.
RECANATI.ROMA In bici al Sepolcro di Pietro
di Matteo Bonvecchi
Ho fatto un sogno: arrivare a Roma in bicicletta, in un giorno. E farlo insieme a quaranta compagni con la stessa passione e quali moderni pellegrini poter pregare sulla tomba dell’Apostolo: è stato meraviglioso. Poi, sabato 16 luglio, dopo due anni di rinvio, s’è avverato.
Certo, non una passeggiata: duecentoquarantacinque chilometri nel grande caldo. Ovvero, i primi cento no perché percorsi al “fresco” d’inizio mattino, dopo la partenza programmata all’alba da Sambucheto – con tanto di Preghiera del ciclista e benedizione impartita da don Pawel – fino a Visso e poi la lunga cavalcata della Valnerina. Sopportabile, il caldo, fino al pranzo all’altezza di Narni. Terribile nel pomeriggio sull’asfalto rovente della vecchia Flaminia (oltre novanta litri d’acqua forniti dall’ammiraglia di Giuseppe Montenovo, infaticabile e rodato organizzatore di tali eventi). Ma, passato il Soratte, la vista del Cupolone in lontananza è un’emozione che davvero ripaga di ogni fatica. Allora capisci di non credere più a certe frasi snob degli scettici, di chi ha fatto del vagabondaggio l’ideale della vita: una strada c’è, e conduce anche alla meta. Solo, andare insieme, sapersi aspettare, fidarsi a volte, incoraggiare un compagno stanco, passare una borraccia o chiederla al bisogno. È questo che occorre. Non fare dell’indifferenza virtù e riaprirsi al senso della meraviglia.
Ciliegina sulla torta l’entrata in parata scortati dalle moto della Polizia della Capitale – con annessa goduria di poter passare a ogni semaforo rosso – fino in Piazza San Pietro tra curiosità e applausi dei turisti, nella luce della sera sul mare bianco del travertino, nell’abbraccio del Bernini. Indicibile il tuffo al cuore, il brivido indimenticabile: da quel posto davvero emana un’energia tale che “nemmeno le porte degl’inferi…”.
Domenica tutta dedita alla visita ai monumenti, l’ingresso in Basilica, l’Angelus col Papa. Che meraviglia!
Un ringraziamento a tutti i ciclopellegrini, a cominciare dai più “grandi” Giuseppe Della Roscia e Mario Vorbeni (ben 75 e 82 anni), poi Antinori Lauro, Beccacece Nardino, Francinella Gabriele, Montironi Marino, Martorello Sandro, Ciccarelli Roberto, Stacchiotti Mario, Berchiesi Alfredo, Coppari Fabio, Bonvecchi Matteo, Sperindè Davide, Crocioni Stefano, Chiusaroli Giordano, Fogante Luca, Generosi Giuliano, Ricciardi Graziano, Mangoni Francesco, Lassandari Mirco, Masaccesi Francesco, Barbatelli Emanuele, Brandoni Maurizio, Flamini Valter, Allori Giovanni, Formiconi Giordano, Vesprini Graziano, Carpini Roberto, Marconi Alfredo, Muzi Rossano, Prenna Massimiliano, Giorgetti Simone, Pierdominici Manuel, Saltari Francesco, Spalletti Daniele, Vecchi Samuele.
Oltre all’equipe di organizzazione e supporto: Giuseppe Montenovo, Silvano Eugeni, Valter Mangoni, Sergio D’Amico, Urbano Mancinelli e tutta la Società Ciclistica Recanati.
Al recanatese Alberto Fontanella con la sua Alfa Romeo 1750 GS del 1932 Il prestigioso riconoscimento “Best Of Show”
written by
Roberto Tanoni
Al recanatese Alberto Fontanella con la sua Alfa Romeo 1750 GS del 1932 Il prestigioso riconoscimento “Best Of Show”
Alfa Romeo 1750GS del 1932 del recanatese Alberto Fontanella
Il club CAEM/Scarfiotti continua ad essere protagonista del motorismo storico secondo tradizione. Nello stesso weekend che ha registrato il primo riuscitissimo evento della sezione Giovani del club, al prestigioso Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme (Bergamo), giunto alla 12^ edizione e organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca, i rappresentanti del sodalizio marchigiano hanno ricevuto importanti riconoscimenti. La manifestazione, presente nel calendario del Circuito Tricolore ASI ha riscosso notevole successo. Sono intervenute circa 40 auto d’epoca, 20 Ferrari e 40 moto d’epoca, per un’iniziativa che ha presentato prestigiose location e percorsi interessanti.
Notevoli le affermazioni ottenute dai soci partecipanti del CAEM con i loro mezzi: nel Concorso di Eleganza “Best of Show” è stata dichiarata l’Alfa Romeo 1750GS del 1932 del recanatese Alberto Fontanella che ha vinto anche la classifica delle “Vetture aperte 1920-1949. E’ un esemplare unico carrozzato “Corsica” a 4 posti ed assemblato a Parigi, con un passato agonistico in Inghilterra, poi trasferita in Malesia e riportata in Italia nel 2005. Tra le “Vetture aperte 1950-1970” primo premio per l’Alfa Romeo 6C 2500SS Pininfarina del 1950 di Giuseppe Casali, solo due gli esemplari costruiti, per esporle ai saloni di Ginevra e Parigi. Questo modello fu acquistato dall’armatore napoletano Achille Lauro ed è poi arrivato recentemente nelle Marche. Terzo premio tra le “Vetture chiuse” invece per la Lancia Appia Zagato del 1962 di Mario Beccerica. Significativa anche la partecipazione di alcuni motociclisti saliti (in moto!) dalle Marche, con “capogruppo” il settempedano Simone Noé. L’organizzazione li ha voluti premiare con una targa personalizzata “550 km con il rombo della tua passione”. I mezzi sono stati esposti nell’elegante Villa Gromo ed in centro storico a San Pellegrino Terme, tra l’ammirazione dei numerosi appassionati intervenuti.
Queste le opinioni piene di soddisfazione dei partecipanti del CAEM/Scarfiotti.
Alberto Fontanella: “E’ stato il primo grande evento d’Eleganza al quale ho preso parte. Organizzato molto bene, va menzionata la positiva suddivisione in categorie e l’inserimento delle moto. La mia 1750GS ha una storia singolare, visto che contrariamente alle altre costruite ha 4 posti e questo ne fa un modello unico, per il quale ho ricostruito grazie a ricerche storiche su varie pubblicazioni, il suo passato e anche le gare che ha disputato.”
Giuseppe Casali: “E’ stato un piacere vedere San Pellegrino Terme, piccolo paesino sperduto della Val Brembana, che ha saputo nel tempo farsi conoscere nel mondo. Piacevole l’organizzazione, gradevole l’ospitalità, molte le macchine presenti anche fuori concorso, brillanti le soluzioni organizzative.”
Mario Beccerica: “Siamo stati invitati dal Club Orobico, ho aderito con piacere conoscendo il notevole livello organizzativo del club, pienamente confermato rimanendo soddisfatti dell’evento, con una giuria che ha svolto davvero un buon lavoro.”
Simone Noé: “Per onorare un amico recentemente scomparso, il motociclista Adelmo Zanardi, che avevamo ospitato in occasione del Circuito Chienti e Potenza dello scorso anno, abbiamo voluto inventarci con alcune moto d’epoca anteguerra un “raid” Tolentino-San Pellegrino Terme di oltre 500 km. Io ho portato una Moto Guzzi Sport 15 del 1934 e con me c’erano altre due Sport 15 del 1932 e del 1934 oltre a una Norge del 1929. Meravigliosa l’accoglienza che ci hanno riservato premiandoci con targhe personalizzate con dedica. Siamo felici di aver ricordato Adelmo che aveva molto apprezzato il tour sui Monti Sibillini che gli avevamo organizzato lo scorso agosto nei giorni precedenti al Chienti e Potenza.”
All’evento sono intervenuti il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni e il presidente ASI Alberto Scuro. Al Concorso d’Eleganza è stata una partecipazione piena di soddisfazione da parte dei soci del CAEM/Scarfiotti, che hanno tenuto alto il nome del club nel segno dell’amicizia, dell’ospitalità, del piacere della condivisione di passioni e del territorio che anima le iniziative del motorismo d’epoca.
Recanati. Calcio a 5- Ufficializzato lo staff tecnico
Dopo l’annuncio del mister Luca Mastrogiovanni, il Recanati Calcio a 5 ufficializza i componenti dello staff tecnico che affiancheranno l’allenatore veneto nella gestione della prima squadra. Mauro Gelli, classe 1966 sarà anche per la prossima stagione il preparatore dei portieri. Tecnico in possesso del patentino UEFA B che ha dalla sua molta esperienza maturata oltre che da giocatore (portiere), soprattutto come tecnico e preparatore nel calcio dilettantesco (tra le tante squadre citiamo a titolo esemplificativo e non esaustivo le esperienze nel settore tecnico dell’Osimana dove ha militato anche da giocatore ed in quello dell’Osimo Stazione. Per lui anche esperienze come preparatore dei portieri nel mondo del calcio cinque in Serie B (sponda Tre Colli) e nei campionati regionali proprio a Recanati. Gelli proseguirà il lavoro intrapreso nella scorsa stagione cercando di mettere i portieri nelle migliori condizioni affinché possano dare il loro miglior contributo al raggiungimento dei risultati sportivi della squadra. Il tecnico si è detto entusiasta di proseguire la collaborazione ed ha assicurato il massimo impegno per ricambiare la fiducia mostrata dalla società. Anche nella prossima stagione la parte atletica verrà curata dal gruppo PT MARCHE nella persona di Tiziano Bovetti il quale cercherà di portare i ragazzi di Mastrogiovanni alla condizione fisica ottimale prima di ogni partita curando ogni più piccolo dettaglio. PASQUALE PALUMBO, classe 1981, anche per la prossima stagione collaborerà con la società ricoprendo nello specifico il ruolo di massaggiatore sportivo, occupandosi anche del recupero infortunati. Con esperienze passate nel calcio dilettantistico con la U.S. Fermana e altre squadre di serie minori fino al professionismo in Lega Pro con l’Ancona 1905. Il terapista di origine campana, nel 2017, passa al mondo del Futsal, collaborando prima con il Futsal Cobà squadra di Serie A2, poi con il Porto San Giorgio C5 nella medesima categoria dove rimane fino allo scorso dicembre, quando arriva in Serie B iniziando a collaborare con la società. Palumbo hadichiarato di essere felicissimo per il rinnovo della collaborazione con il Recanati Calcio a 5, società che ritiene seria ed ambiziosa. Lo stesso ha concluso il suo pensiero facendo un grande in bocca al lupo per la prossima stagione ai giocatori e allo staff tecnico, con la speranza di migliorare insieme i risultati raggiunti lo scorso anno.
“I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, SABATO PROSSIMO PRIMO EVENTO CAEM/SCARFIOTTI PER UNDER 40 Sabato 9 luglio tra Macerata e Porto Recanati primo evento under 40 dei giovani del Circolo CAEM/Scarfiotti
written by
Roberto Tanoni
Comunicato stampa n° 23-2022
“I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, SABATO PROSSIMO PRIMO EVENTO CAEM/SCARFIOTTI PER UNDER 40 …Sabato 9 luglio tra Macerata e Porto Recanati primo evento under 40 dei giovani del Circolo CAEM/Scarfiotti
La nuova sede sociale in località Valle Cascia di Montecassiano, alle porte di Macerata, attende i giovani conduttori under 40 di auto d’epoca, per il primo atteso evento in chiave “giovanile” del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti, il primo sodalizio del settore nato in Regione nel 1976. Sabato prossimo 9 luglio va in scena l’evento per auto d’epoca (costruite fino al 2002) denominato “I Giovani di Lodovico” a sottolineare in chiave nuova il solco storico in nome del grande campione Scarfiotti, un asso dell’automobilismo che ha lasciato indelebili ricordi e gesta sportive a questo territorio che lo ha adottato fin dalla giovanissima età.
Il settore giovanile del CAEM/Scarfiotti, guidato da Gabriele Teodori, presenta un evento iscritto a calendario ASI come prova del Trofeo Giovani, basato quindi su prove di abilità che decreteranno le classifiche, ma anche sul piacevole turismo a cavallo dell’anconetano e del maceratese, alle soglie della splendida Riviera del Conero, con la voglia di stare insieme e condividere passioni e divertimento durante la manifestazione.
La concentrazione degli equipaggi partecipanti è prevista tra le ore 14 e 14:45 presso la sede del CAEM. Il primo equipaggio prenderà il via alle 15:01 per compiere la prima sezione di prove presso il vicino Quartiere Fieristico di Villa Potenza (Macerata) e poi procedere in direzione Castelfidardo. Qui, una volta fatte sostare le auto in Piazza Don Minzoni dalle ore 16, si procederà ad una divertente “caccia al tesoro”, tra gruppi di partecipanti. Dopo le ore 18 la carovana di auto prenderà avvio verso Porto Recanati, dove si disputerà la seconda sezione di prove (per un totale di 16 tratti di abilità) valide per la classifica Trofeo Giovani ASI ad iniziare dalle 18:45 circa. Poi dopo breve itinerario lungo la Riviera si darà il via ad un’ulteriore divertente sfida (fuori classifica) affrontando una prova di abilità per coppie di equipaggi ad eliminazione diretta. La serata estiva in centro storico a Porto Recanati concluderà poi sotto le luci artificiali l’evento “I Giovani di Lodovico”. In Piazza F.lli Brancondi con le auto in esposizione dalle ore 20:30, con le immancabili attenzioni dei turisti e degli appassionati, fino alle premiazioni di merito della classifica assoluta del raduno Trofeo Giovani ASI e della Prova Speciale finale.
Per chi vuol avere info sull’evento e sulle modalità di partecipazione, chiamare i seguenti numeri telefonici: 327-6974856 (Gabriele Teodori), 331-9667921 (Nicolò Guzzini).
ufficio stampa CAEM/Scarfiotti – Giuseppe Saluzzi – 3356175593 – 7 luglio 2022
www.caemscarfiotti.it – caem.scarfiotti@gmail.com – facebook: caem lodovico scarfiotti
Recanati Calcio a 5 e Jonatan Sabbatini ancora insieme
radio_erre 2 Luglio 2022
Johnatan Sabbatini, laterale, classe 1993, indosserà la maglia del Recanati Calcio a 5 anche nella prossima stagione. Johnny, si è detto felicissimo ed orgoglioso di poter continuare a difendere i colori della squadra della sua città, contribuendo ancora al percorso di crescita costante intrapreso dalla società negli ultimi anni. Il giocatore si è detto estremamente carico e voglioso di ricominciare con la consueta grinta, fame e spirito propositivo. A livello personale l’atleta
è desideroso di dimostrare il proprio valore, ma soprattutto di crescere e migliorarsi costantemente attraverso il lavoro settimanale in palestra, da affrontare anch’esso con assoluta costanza e determinazione, dando così il suo fattivo contributo alla causa. In conclusione, parlando della stagione che si appresta ad iniziare, Johnny ha affermato di aspettarsi una stagione come sempre difficile, in cui anche le squadre sulla carta meno attrezzate non dovranno assolutamente essere sottovalutate. “Solo aumentando costantemente grinta, determinazione e spirito collettivo ed al contempo mantenendo l’obiettivo puntato solo sul lavoro settimanale e sulla partita successiva, potremmo raggiungere insieme traguardi importanti”.
RECANATI. Giovedì 30/06/2022 Alla palestra ia “Lorenzo Lotto”, a Villa Teresa di Recanati, la sessione degli esami di fine corso dell’anno sportivo 2021 2022 di Karate
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. Giovedì 30/06/2022 presso la palestra della scuola primaria “Lorenzo Lotto”, nel quartiere Villa Teresa di Recanati, si svolta la sessione degli esami di fine corso dell’anno sportivo 2021 2022 di Karate tradizionale stile Shotokan per il passaggio di grado e cintura per tutti gli allievi del Centro Studi Karate Marche e dell’affiliata A.s.d.Hchiman Dojo.
Il Cskm di Recanati, affiliato FEDKA (Federazione E uropea Karate e Discipline Associate), sotto la guida del Maestro Alberto Cristofanetti cintura nera 7° Dan, ha preparato gli allievi delle scuole di Recanati che si sono sottoposti all’esame mentre l’istruttore Matteo Fiorentini c.n. 3° ha preparato gli a llievi dell’ Hachiman Dojo.
Il Maestro Cristofanetti ha anche presieduto e diretto la commissione tecnica esaminatrice.
Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) gli allievi sono stati tutti promossi ed hanno conseguito i gradi di:
-cintura gialla (8° kyu) Alessandro Gianfelici, Aurora Alili, Caterina Pani, Lorenzo Beccacece, Nicolas Corvatta, Simone Marchegiani, Stella Savoretti.
-cintura arancio (7° kyu) Diego Jachetta, Edoardo Alberti, Federico Camellina, Michele Jachetta.
-cintura verde (6° kyu) Gabriel Angelelli.
-cintura blu (5° kyu): Flavio Moschini, Nicola Brandoni, Nicolas Stortoni.
-cintura 2° blu (4° kyu): Sasha Damiani.
-cintura 2°marrone (2° Kyu): Arianna Bertini che ha ottenuto anche il punteggio più alto di tutta la sessione di esami.
Il Cskm nel complimentarsi con tutti gli allievi che hanno sostenuto e superati gli esami ricorda che i corsi Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, riprenderanno dopo la pausa estiva dai primi giorni di settembre press o la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di Via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e per l’A.s.d. Hachiman Dojo, presso la palestra Red Club di Montefiore, Karate per bambini, Grappling e MMA.
Si ricorda che il Karate è un’arte marziale consigliata per i bambini e i giovanissimi in quanto l’allenamento prevede la ginnastica, esercizi di acrobatica, allungamento muscolare, giochi in coppia e in gruppo; Insegna il rispetto delle regole e la disciplina, favorisce la socializzazione, miglior a l’equilibrio mentale e fisico del bambino. La pratica del karate sviluppa e accresce le capacità motorie migliorando l’elasticità, la resistenza, la forza, l’agilità permettendo al bambino di scaricare le energie represse. Proprio per questi valori e tanto altro, f inalmente, anche il Karate è entrato a far parte ha debuttato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
M° Alberto Cristofanetti
RECANATI. Recanatese Calcio. Distribuite le deleghe nel cda della
Si è riunito per la prima volta il nuovo cda della Recanatese, presieduto da Adolfo Guzzini. Sono stati distribuiti i vari compiti per preparare e gestire al meglio la stagione tra i professionisti.
Confermati nel ruolo di vice presidente Angelo Camilletti e Mauro Tanoni (vice presidente con delega). Tra i consiglieri Marco Cipolletta seguirà la Primavera, Marco Bruni si occupera’ di sicurezza, Mirko Giulianelli di infrastrutture e informatica, Fabrizio Sarnari di logistica e gestione evento, Francesco Fiordomo di comunicazione e promozione, Andrea Paoloni seguirà Giovanissimi e Allievi, attesi dai campionati nazionali. Del consiglio fa parte anche Franco Polenta.
“La società sta lavorando con grande serietà ed impegno- spiega il presidente Adolfo Guzzini-. Siamo un gruppo molto coeso e determinato, aperto a tutti coloro che volessero dare una mano e contribuire a questo percorso perche’ come ho ripetuto spesso questa vittoria è della città e di un intero territorio e per affrontare il professionismo occorre una mobilitazione generale. Accolgo con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio Comunale per i lavori necessari di adeguamento dello stadio e della logistica della zona. Abbiamo compiuto un percorso serio e collaborativo con l’Amministrazione ed i tecnici e sappiamo che faranno di tutto per consentire alla squadra di limitare il più possibile il periodo di attesa lontani dal nostro stadio“.
Recanati. Campione d’Italia di serie D. Batte il Giuliano Calcio ai rigori
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Campione d’Italia di serie D. Batte il Giuliano Calcio ai rigori
La Recanatese si è laureata campione d’Italia di serie D. Dopo la storica promozione in serie C, ancora una grande soddisfazione per i giallo rossi che hanno avuto la meglio ai calci di rigore sul Giuliano nella finale che si è giocata a Poggibonzi. Ai leopardiani un titolo platonico ma estremamente prestigioso che arricchisce ulteriormente una stagione che resterà nella storia sportiva della città nel giorno in cui si è celebrato il Santo Patrono San Vito. la finale della poule scudetto si è decisa dal dischetto dopo l’1 a 1 al novantesimo con l’iniziale vantaggio di Senigagliesi in apertura di secondo tempo e l’immediato pareggio dei campani. Ai rigori sono stati protagonisti i rispettivi portieri e i legni, tanto che il primo gol arriva al quinto tentativo con Grieco che porta avanti la Recanatese. Poi per i giallo rossi segna anche Minicucci mentre sull’altra sponda Cerione spara sopra la traversa consegnando il tricolore alla Recanatese.
Moto club Franco Uncini Recanati. Grande successo per il 15° motoraduno di Bolognola
written by
Roberto Tanoni
Moto club Franco Uncini Recanati. Grande successo per il 15° motoraduno di Bolognola
Amore per le due ruote e voglia di stare insieme, grande successo per la 15° edizione del “Motoraduno Nazionale di Bolognola” organizzato come sempre dal Moto club Franco Uncini di Recanati; un motoraduno che nasce con uno scopo molto chiaro con lo stretto legame tra sport e solidarietà , oltre che, ovviamente con la finalità di passare una bella giornata tutti assieme, in sella e in compagnia, portare gli appassionati delle due ruote alla scoperta delle bellezze del territorio dei monti sibillini una terra senza dubbio in alcuni luoghi dotata di un fascino davvero senza eguali, in grado di lasciare senza fiato, una formula, insomma piuttosto semplice, che abbina motori a bellezze naturali, ma che ha dimostrato, ancora una volta, di funzionare perfettamente.
Al Motoraduno ha visto la partecipazione dell’AIDO (Associazione Italiana Donazione organi) di Recanati con il 3°Memorial Andrea Pavoni scomparso 6 anni fa in un tragico incidente che aveva un legame particolare ad una terra della quale lui non ha conosciuto che il bello, e senza nulla dire si era iscritto all’AIDO, evitando alla famiglia una scelta che, in certe circostanze, è sempre difficile da prendere.
L’evento è partito con ritrovo Domenica 12 Giugno alle 09,00 in piazza Giacomo Leopardi di Bolognola con l’arrivo di motociclisti provenienti da tutta la regione e dalle vicine regioni di Toscana, Umbria e Lazio ad accoglierli anche il campione Franco Uncini che a sorpresa è arrivato a Bolognola in sella alla fiammante Suzuki R 1000 all’insaputa di tutti compresi i ragazzi del Moto Club a lui intitolato.
Nella tarda mattinata il gruppo motociclistico guidato dal campione Franco Uncini si è concesso una passeggiata in moto ammirando lungo i tornanti il bel panorama che regala i monti sibillini per poi raggiungere pintura di Bolognola presso il ristorante albergo “Il Rifugio” con le relative premiazioni.
Ad aggiudicarsi il 3° Memorial Andrea Pavoni è risultato il Moto Club Chianciano con la Mamma di Andrea Norma Stramucci che ha consegnato il trofeo con accanto la presidente dell’Aido Infinito di Recanati Piera Marconi ha ringraziato tutti i partecipanti, il Moto Club Franco Uncini il Comune di Bolognola, ricordando l’amore di suo figlio per questo territorio che spesso frequentava con lunghe passeggiate in moto con gli amici.
Una bellissima giornata ha sottolineato il Presidente del Moto Club Franco Uncini, Daniele Cesca, coronata anche dalla bella notizia dei due secondi posti di Lorenzo Baldassarri nella gara di Campionato del Mondo Classe 600 Super Sport, in programma questo fine settimana nel Circuito “di casa” di Misano Adriatico, che porta il pilota marchigiano, portacolori del Moto Club, ai vertici della classifica Mondiale.
La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente a tutti i partecipanti e con il promemoria del prossimo appuntamento del 27 e 28 agosto prossimi a Recanati, in piazza G. Leopardi con il 22° Motoraduno della papera dove per l’occasione verrà festeggiato anche il Campione Franco Uncini, nel 40° anniversario della vittoria del campionato mondiale di motociclismo del 1982 in sella alla Suzuki 500cc .
GIORNATA DI GALA PER LA GROTTINI TEAM CHE ALL’OLIMPICO DI ROMA HA RAPPRESENTATO IL COMUNE DI RECANATI
written by
Roberto Tanoni
Con ben due formazioni la Grottini team ha rappresentato il comune di Recanati al Gran Gala di atletica leggera disputato ieri sera a Roma allo stadio “Olimpico”.
Evento trasmesso su Rai Tre con partecipanti come il campione olimpico Tamberi e Tortu. I giovani portacolori della Grottini Team hanno gareggiato, come detto, con due squadre, una denominata “Recanati” (4° in batteria) e l’altra “Leopardiana” (11°in batteria), in una staffetta 12×200 metri dedicata ai nati 2008, 2009, 2010 miste tra maschi e femmine. Ogni formazione ha potuto schierare quattro piccoli atleti per ogni anno d’età. Giornata memorabile e d’orgoglio non solo per tutto il team Grottini guidato dal vice presidente Andrea Carpineti ma per la Città.
Recanati. Per il Csi, sfrattato dal Tubaldi, si aprono le porte del campo sportivo di Montefano grazie al Sindaco Bravi
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Per il Csi, sfrattato dal Tubaldi, si ca al campo sportivo di Montefano grazie al Sindaco Bravi
“Fortunatamente, ci dice Romano Frenquelli, presidente del Csi, su interessamento del sindaco Antonio Bravi abbiamo ottenuto la disponibilità del campo di Montefano dove la squadra ha già terminato il suo campionato. Qui possiamo allenarci in queste ultime due settimane e disputare l’eventuale partita di spareggio. Faccio un ringraziamento pubblico al sindaco che non appena ha capito il nostro problema si è dato da fare e lo ha risolto, è stato molto collaborativo con noi”.
Resta l’amarezza, però, di come è stata gestita la situazione. “Purtroppo – dice ancora Frenquelli – non c’è stata nessuna comunicazione da parte del Comune sull’inizio dei lavori. Mi fa pensare ad una gestione molto leggera perché anche noi disputiamo un campionato e dietro c’è un grosso impegno sia da parte nostra che dei ragazzi che scendono in campo. Mi sembra una mancanza di stile e di rispetto. Tutti siamo tifosi della Recanatese, io per primo, conclude Frenquelli, però questo non significa che la crescita importante della squadra, in cui tutti crediamo, debba portare al soffocamento delle altre attività presenti al Tubaldi”.
MONTEFANO. La 5^ A della Scuola Primaria “Olimpia” di Montefano Prima Classificata nella Provincia di Macerata al Contest SCUOLA ATTIVA KIDS
written by
Roberto Tanoni
La 5^ A della Scuola Primaria “Olimpia” di Montefano
Prima Classificata nella Provincia di Macerata al Contest
SCUOLA ATTIVA KIDS
La Classe 5^ A della Scuola Primaria “Olimpia” di Montefano si è classificata prima per la provincia di Macerata al Contest Nazionale “Scuola Attiva Kids”, rivolto alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie.
Grazie a questa vittoria, la Classe ieri è stata a Roma per partecipare alla “Festa Nazionale dello Sport” accompagnata dalle insegnanti che hanno lavorato con loro al progetto vincitore.
La finalità del Contest era quello di produrre un elaborato originale di qualsiasi tipo: i ragazzi che hanno preso parte al Concorso potevano infatti creare uno slogan, una storia, uno spot o un video, un progetto che dimostrasse l’importanza dello Sport e di una corretta Alimentazione per uno stile di vita sano.
Da una parte, infatti, lo sport è un bel modo per i ragazzi per stare insieme e divertirsi – favorendo quindi la socialità tra individui – valore molto importante per i bambini perché permette loro di comprendere l’importanza dell’inclusione e della collaborazione reciproca, al di là di eventuali differenze.
Dall’altra, le attività di squadra sviluppano una sana competizione tra i ragazzi, che si impegnano per vincere, ma al tempo stesso imparano ad accettare la sconfitta e la vittoria degli avversari.
Le bambine ed i bambini della 5^ A di Montefano hanno ideato due giochi per partecipare al Contest che hanno chiamato “Centra e Avanza” e “Corri e Componi” e realizzato una locandina per presentare il loro progetto, in cui spiegano che il loro obiettivo è quello di collaborare, rispettare le regole e, soprattutto, divertirsi insieme.
Il Vicesindaco Pianesi, Assessore all’Istruzione “Bravissimi! Siamo soddisfattissimi di questa vittoria che è la prova tangibile di come si possa lavorare insieme, a più mani, per raggiungere un obiettivo comune che, in questo caso, è stato quello di eccellere in una competizione sana e finalizzata ad educare. Il nostro grazie va alla Classe, alla Dirigente Scolastica ed alle Insegnanti che hanno guidato il lavoro dei piccoli”.
Trofeo Città di Castelfidardo: muore travolto da un ciclista
radio_erre 23 Maggio 2022
foto repertorio
Finisce in tragedia la due giorni di Castelfidardo: un ciclista, Nicola Venchiarutti, nella volata finale, in via Recanatese dopo il Gatto nero, ha improvvisamente sbandato travolgendo Stefano Martolini, 41 anni, tecnico della Viris Vigevano. L’impatto tra i due è stato violentissimo e per il tecnico non c’è stato nulla da fare. Gravissime anche le condizioni del giovane ciclista friulano, Nicola Venchiarutti della Work Service, 23 anni.
Da una prima ricostruzione sembra che il ciclista, dopo essersi toccato con un avversario durante la volata, abbia perso il controllo della bici e sia uscito per questo dalla sede stradale investendo in pieno Martolini sul marciapiede.
Sul posto l’ambulanza della Croce Verde per prestare i primi soccorsi e i carabinieri della stazione locale per le indagini.
Scherma, ottima prestazione di Ludovica Pensato
nel Campionato Italiano GPG a Riccione
Si è conclusa la kermesse più importante a livello giovanile che la Federazione Italiana Scherma dedica a tutti gli schermitori U14, ovvero il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” che ogni anno vanta la partecipazione di tantissimi giovani atleti provenienti da tutta Italia.
Il Club Scherma Recanati ASD è più che soddisfatto delle bellissime prestazioni dei recanatesi in gara e soprattutto dell’ottima performance di Ludovica Pensato che, al primo anno in una
categoria agonistica, sale sul terzo gradino del podio, sconfitta in semifinale dalla vincitrice del torneo Freguglia Diletta della ProNovara Scherma. Tante le doti di Ludovica: prime tra tutte la
grinta e la capacità di non mollare e recuperare e vincere assalti che sembravano impossibili.
Un bronzo che riempie di orgoglio tutta la società e che è di buon auspicio per gli anni a venire, e servirà sicuramente da stimolo per tutti i compagni di sala.
Il risultato di Ludovica suggella l’ottima annata del Club Recanatese che ha conquistato titoli regionali e qualificazioni ai Campionati Nazionali sia Giovani che Assoluti.
In attesa dell’apertura della nuova sala di scherma presso il Palazzetto dello Sport, la società prosegue gli allenamenti presso la palestra della Scuola Primaria “Le Grazie” ed effettua
lezioni di prova per bambini, ragazzi ed adulti su prenotazione.
Sul podio Ludovica Pensato del Club Scherma di Recanati
Ludovica Pensato
Conquista un prestigioso podio, piazzandosi al terzo posto nella spada femminile, categoria bambine dai 10 ai 13 anni, la recanatese Ludovica Pensato del Club Scherma Recanati al Campionato Italiano Under 14 che si è tenuto a Riccione nei giorni scorsi. Ludovica, nonostante l’emozione per la sua prima partecipazione al Campionato Italiano, è stata fermata solamente dalla vincitrice. Si tratta di un risultato importante non solo per la giovanissima spadaccina ma anche per la società guidata dalla maestra Paola Frontone che nel suo piccolo è riuscita a rendere un grande gruppo piazzando atleti sul podio su tutte le categorie e confermando 4 atleti campioni regionali.
Da segnalare anche il buon piazzamento dell’altra atleta in gara del Club Scherma Recanati, Chiara Pintucci, che riesce così ad entrare nei 32.
COMUNICATO STAMPA
105° Giro d’Italia
Montefano promossa a pieni voti!
Ieri il 105° Giro d’Italia è passato a Montefano.
Tanti cittadini, le Associazioni, i Commercianti, i Gruppi Sportivi, le Scuole di ogni ordine e grado hanno unito gli sforzi per rendere uno splendido lungo saluto rosa al Giro.
Da settimane la cittadina stava organizzando l'evento in maniera certosina ma gli ultimi giorni – come spesso accade – sono stati quelli più intensi, i più importanti, quelli che hanno permesso di accogliere la Carovana Rosa nel migliore dei modi.
“Ringraziamo la Protezione Civile, l’ANC Montefano, la nostra Pro Loco, SSD Montefano Calcio, le Scuole, i Commercianti, il Cosmari, le ANC e i Comuni limitrofi che hanno messo a disposizione il loro personale e i tanti cittadini che in maniera totalmente spontanea hanno risposto con prontezza, hanno abbellito le vie, gli angoli che donano unicità ai piccoli Borghi come il nostro, grazie a tutti gli Uffici
Comunali, ai nostri Operai e alla Polizia Municipale che hanno lavorato insieme per garantire sicurezza e le migliori condizioni possibili” le parole dell’Assessore Massimo Sparapani, alle quali si unisce tutta l’Amministrazione Comunale, fiera e
soddisfatta del risultato.
Il Sindaco Barbieri “Il pubblico ha potuto godere di uno spettacolo d’altri tempi, sensazioni che ricorderemo per sempre, del resto era dal 1961 che il Giro d’Italia non passava per il nostro paese. Questa Manifestazione ci ha insegnato qualcosa, ce l’ha insegnato profondamente, in maniera inequivocabile, emozionante ed
indelebile. Le campane che hanno suonato a festa annunciando l arrivo degli atleti che si apprestavano a salire verso Piazza Bracaccini, il Rosa ovunque, i fiori, le bandierine, i palloncini, i bambini sorridenti, momenti indescrivibili.
Questa esperienza ci ha ricordato che cosa significa fare fronte comune, ci ha indicato la via, sottolineato in maniera netta che un paese – ancorché di piccole dimensioni come il nostro – può esprimersi ad alti livelli e può confrontarsi con realtà molto più grandi e più importanti.”
RECANATI. Giro d’Italia. Chiuse le scuole martedi 17. Come cambia viabilità e sosta a Recanati
written by
Roberto Tanoni
In occasione del passaggio del Giro d’Italia È stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e ad eccezione della scuola primaria, il 17 maggio alle ore 12:00. Per le scuole primarie l’uscita è stata stabilita anticipata alle ore 11:30 per garantire il trasporto scolastico. Per le scuole primarie e secondarie viene garantito il servizio di trasporto scolastico agli orari di uscita anticipati, mentre per la scuola dell’infanzia il servizio di trasporto scolastico all’uscita è sospeso per la sola giornata di martedì.
Sarà regolare quello del mattino.
Come cambia viabilità e sosta a Recanati per il passaggio del Giro d’Italia
Si informa che martedì 17 Maggio 2022, dalle ore 13 alle ore 16 circa, per il regolare svolgimento della Gara Ciclistica “105° Giro d’Italia” proveniente da Montelupone la circolazione stradale verrà SOSPESA nelle seguenti vie/ strade interessate al passaggio della manifestazione:
SP571 (Helvia Recina) tratto compreso tra fraz. Becerica di Montelupone e fraz. Romitelli di Recanati, str. Com.le San Pietro, via C-Urbani, via Cappuccini Vecchi, via N. Sauro, via Colle dell’Infinito, via Passero Solitario, viale Corridoni, via Beato Placido, via Le Grazie, SP82, via I. Cingolani (fraz. Santa Lucia), via Flamini, via Pound.
E’ obbligatorio per tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano il transito della gara di ARRESTARSI rispettando la segnaletica temporanea presente nonché quella manuale degli operatori preposti alla vigilanza.
Onde evitare disagi ed inutili intasamenti, si consiglia di organizzarsi qualora si avesse necessità e/o impegni durante tale fascia oraria.
per Martedì 17 Maggio 2022, dalle ore 10 al termine della gara, è istituito il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli presenti nel percorso di gara e precisamente nelle vie appresso nominate:
- Via Gentile, S.C. San Pietro, via Urbani, via Cappuccini Vecchi, via N. Sauro, via Colle dell’Infinito, via Passero Solitario, via Corridoni, rotatoria Crocefisso, via Beato Placido, via Le Grazie, Variante per Montefano, via Cingolani, via Flamini, via Pound e via Ghergo;
per Martedì 17 Maggio 2022 dalle ore 13:00 circa fino al termine del passaggio della gara, sia interdetta la circolazione veicolare nel percorso di gara (Via Gentile, S.C. San Pietro, via Urbani, via Cappuccini Vecchi, via N. Sauro, via Colle dell’Infinito, via Passero Solitario, via Corridoni, rotatoria Crocefisso, via Beato Placido, via Le Grazie, Variante per Montefano, via Cingolani, via Flamini, via Pound), con deviazione e preavvisi nelle intersezioni precedentemente afferenti;
che Martedì 17 Maggio 2022, dalle ore 13,00 al termine della gara:
- Nel tratto di via Badaloni compreso tra via Trieste e via Trento sia istituito il divieto di sosta con rimozione ambo i lati per tutti i veicoli, in modo da istituire il doppio senso di circolazione, finalizzato principalmente a consentire il transito in uscita dei mezzi di emergenza provenienti da PPI dell’Ospedale di Recanati senza intersecarsi con il percorso di gara.
- i sistemi elettronici di controllo presenti nel territorio comunale e lungo il percorso di gara, vengano disattivati dalle ore 13:00 alle ore 17:00, onde evitare blocchi del traffico e/o disfunzione alla manifestazione.
- che via Ghergo, tratto compreso tra via Beato Amico di Montefano e SP361, dalle ore 13:00 alle ore 17:00 e comunque fino al termine del passaggio della corsa, venga disciplinato a doppio senso di circolazione, così da consentire il transito ai soli residenti della zona;
che Martedì 17 Maggio 2022, dalle ore 13,30 alle ore 14,00 sia istituito il divieto di transito veicolare in Corso Persiani e P.za G. Leopardi al fine di consentire che la carovana del Giro d’Italia possa intrattenere il pubblico senza pericoli per la pubblica incolumità;
Il Giro d’Italia 2022 torna a far capolino nelle Marche: passaggi a Recanati e Montelupone, dove scoprirà le salite del Maceratese.
Dopo aver ufficializzato la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, calendarizzata plausibilmente per il 18 Maggio, è stata svelata la tappa che interesserà il territorio marchigiano nel prossimo Giro d’Italia: sarà infatti il tratto di media montagna Pescara – Jesi, con i suoi 194 kilometri e 1730 metri di dislivello, a precedere la tappa emiliana il 17 Maggio….
per approfondire
Il Giro d’Italia torna nelle Marche – Picchio News – Il giornale tra la gente per la gente
https://picchionews.it/sport/il-giro-d-italia-torna-nelle-marche
RECANATI CALCIO A 5: TERMINA AL PRIMO TURNO L’AVVENTURA PLAY OFF!! … di Marco Cicconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: TERMINA AL PRIMO TURNO L’AVVENTURA PLAY OFF!! … di Marco Cicconi
Il Recanati Calcio a 5 viene battuto a domicilio dal Futsal Potenza Picena con il punteggio di 7-6 ed esce dal tabellone della post – season. Sono gli ospiti a passare in vantaggio, ma i padroni di casa ritrovano subito la parità con Sabbatini che calcia rete di prima intenzione. Raggiunto il pareggio gli uomini di Martin continuano a spingere e portano a se l’inerzia della gara grazie alla doppietta di Di Iorio che, in azione di pressing collettivo, sfrutta due disattenzioni della retroguardia potentina. Sotto di due gol Mister Moro tenta con successo la carta del quinto di movimento tanto che la prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di un solo goal.
La ripresa è ancora più vibrante con continui capovolgimenti di fronte anche nel punteggio. I leopardiani però non hanno la lucidità necessaria per dare la zampata decisiva all’incontro.
Commento finale: Tanta amarezza per aver abbandonato subito i playoff, ma al contempo anche la voglia di ripartire migliorandosi dove occorre per affrontare al meglio il nostro terzo campionato di serie B. Forza Recanati Sempre!!!!!!
Risultato finale: 6 –7 (3-2 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Sabbatini, Di Iorio (3), Da Silva (2)
RECANATI. Il Palazzetto dello Sport si chiamerà Pala Cingolani- Pierini Co-intitolazione del Palazzetto dello sport: al nome di Mauro Cingolani si unirà il nome di Attilio Pierini
written by
Roberto Tanoni
COMUNICATO STAMPA 12 maggio 2022
RECANATI. Il Palazzetto dello Sport si chiamerà Pala Cingolani- Pierini
Co-intitolazione del Palazzetto dello sport: al nome di Mauro Cingolani si unirà il nome di Attilio Pierini
Il Palazzetto dello Sport del Comune di Recanati, intitolato nel 2016 alla memoria di “Mauro Cingolani” e di qui il nome PalaCingolani, da oggi verrà co-intitolato anche alla memoria di un campione del basket che si è distinto, oltreché per l’attività professionale, per l’eredità dei messaggi valoriali etici e civici lasciati alla comunità: Attilio Pierini.
Il suo nome verrà aggiunto a fianco a quello di “Mauro Cingolani” e il Palazzetto dello sport di Recanati verrà pertanto denominato Pala Cingolani – Pierini.
Attilio Pierini, nato il 26.07.1981 e deceduto tragicamente in data 23.06.2020, è stato un campione di basket e lo storico capitano e bandiera dell’Us Basket Recanati in A2, che ha dato lustro alla sport cittadino con i grandi risultati sul piano agonistico e con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi nell’attività sportiva.
“L’omaggio a Pierini nasce da una volontà profondamente sentita dalla nostra Amministrazione e maturata anche grazie anche ai suggerimenti dei cittadini e delle associazioni sportive della nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – La figura di Attilio Pierini testimonia la dedizione allo sport in tutte le sue espressioni, da quelle agonistiche a quelle di carattere ludico e dilettantistico, con lo spirito del grande campione che vede nello sport il luogo dell’ amicizia, della lealtà e della crescita umana e culturale.”
Nato a Loreto il 26 Luglio 1981, Attilio Pierini è cresciuto nel settore giovanile del Porto Recanati, la sua città di residenza. Dopo i trascorsi a Porto San Giorgio (C/1) e Castelraimondo (C/2) ha trovato nel corso della sua militanza a Recanati la definitiva consacrazione divenendo uno dei pilastri dell’ascesa dei gialloblu leopardiani dalla Serie C/1 all’A/2 attirando le attenzioni degli addetti ai lavori nel corso della sua lunga carriera cestistica.
Attilio Pierini era l’icona, il cuore, l’anima del Us Basket Recanati, il condottiero impavido e generoso soprannominato “Attila” che ha suggellato il suo matrimonio per ben 15 anni consecutivi al club gialloblu leopardiano , stabilendo il record di permanenza tra tutti i giocatori di Serie A/1, A/2 e Serie B in attività, entrando di diritto nel “Guinness” dei primati. Dopo aver tagliato le 700 presenze in carriera, in tre lustri a Recanati, di cui peraltro è cittadino benemerito, sfondando il muro dei 5.000 punti in carriera, un record per
l’inossidabile numero 8 autentica bandiera gialloblu, ha dimostrato alla pallacanestro nazionale le sue qualità di ottimo giocatore oltreché di grande persona.
Ragazzo serio ed equilibrato, Attilio ha sempre dato una mano al gruppo nel corso della sua carriera, avendo la capacità di tenere tutti uniti, grazie alle sue qualità tecniche ed umane, senza mai far pesare il suo ruolo. E’ stato l’anello di congiunzione fra il passato, il presente ed il futuro, un modello di riferimento per centrare gli obiettivi prefissati dalla società nella ultra trentennale storia del basket leopardiano.
Per i più grandi, Attilio è stato “il Capitano” della squadra che ha militato in Serie A/2,un traguardo storico per la città di Recanati, ma soprattutto un campione e un esempio da seguire, in campo e fuori. Sempre disponibile con tutti a partire dalla prima squadra e sempre pronto a sostenere le iniziative delle giovanili e del minibasket e a ricordare che i risultati non si raggiungono solo per talento ma soprattutto per voglia e spirito di sacrificio.
Infatti Attilio non è arrivato in Serie A a 14 anni, scelto da una società blasonata perché giovane promettente, Attilio ha conquistato quel traguardo insieme alla sua squadra, giocando con gli americani, il suo sogno sin da piccolo, partendo dalla Serie C, alzando il livello ogni anno, con impegno, sagacia e spirito di sacrificio, mettendosi in discussione e smentendo tutti quelli che ad ogni salto di categoria pensavano “eh ma chissà se riesce a fare la differenza anche qui”. La differenza Attilio l ‘ha sempre fatta !
Un esempio per tutti i ragazzi di come, spesso, i limiti esistono solo nella nostra mente. Peccato che un destino crudele, che ha lasciato tutti sgomenti, ha stroncato la vita del giovane Attilio all’età di 38 anni in un tragico incidente stradale il 23 Giugno 2020 sull’autostrada A24 a bordo della sua Audi Q5 con la moglie Francesca. Attilio morì sul colpo, mentre Francesca, venne ricoverata all’ospedale di Teramo, dove si riprese lottato a lungo fra la vita e la morte.
La morte di Attilio Pierini ha toccato profondamente Recanati avendo dato lustro allo sport cittadino con i grandi risultati ottenuti sul piano agonistico e con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi nell’ attività sportiva. Attilio Pierini è stato un esempio per tanti, sia per l’impegno mostrato nella vita sia per la dedizione e il sacrificio testimoniato nello sport.
Recanatese in festa, dopo novantanove anni è serie C. L’abbraccio della città alla Recanatese
written by
Roberto Tanoni
Recanatese in festa, dopo novantanove anni è serie C. L’abbraccio della città alla Recanatese
radio_erre 9 Maggio 2022
La Recanatese è in festa per la conquista della serie C. Grazie al successo odierno a Piedimonte Matese per 3 a 0 i giallo rossi vincono aritmeticamente il campionato di serie D girone F con tre turni di anticipo. Completato un cammino a dir poco leggendario iniziato con una rocambolesca sconfitta con il Tolentino, ma proseguito a suon di gioco, gol e successi a ripetizione tanto che al giro di boa si era posata la prima pietra di questo storico traguardo. Contro una Matese alla ricerca di punti salvezza, la squadra di Pagliari è riuscita a sbloccare il risultato con Giampaolo poco prima dell’intervallo. A seguire ghiotta ocasione per capitan Sbaffo che fallisce il raddoppio. La ripresa vede i campani fortemente motivati a cercare il pareggio che sfiorano in un paio di occasioni, mettendo a dura prova i riflessi di Urbietis. Tuttavia la Recanatese è altrettanto determinata a chiudere il discorso e dopo i tentativi di Defendi e Sopranzetti, è il solito Sbaffo a far calare il sipario su bell’invito di Senigagliesi. Lo stesso Senigagliesi in pieno recupero firma il tris mettendo la ciliegina sulla torta ad una giornata che entra nella storia del club giallo rosso, per la prima volta tra i professionisti dopo novantanove anni di bbattaglie nei campionati regionali e interregionali. Mercoledì la meritata passerella davanti al pubblico amico del Tubaldi nella sfida contro il Castelfidardo.
Calda e festosa accoglienza in Piazza Leopardi per la Recanatese al rientro dalla trasferta vittoriosa contro la Matese con in tasca la matematica certezza della promozione in Serie C. “Il modo migliore per festeggiare nel 2023 i 100 anni dalla fondazione della società, sottolinea il sindaco Bravi. Ora la città si affaccia per la prima volta nel mondo del calcio professionistico, enorme soddisfazione, ma anche una grande responsabilità”.
Con Recanatese in C lo Stadio Tubaldi dovrà essere modificato e normato alle esigenze di categoria…
…che succederà agli impianti di atletica,
Gli interventi, che dovrebbero partire a fine del campionato, contemplano la realizzazione del nuovo manto in erba sintetica, con l’allargamento del rettangolo di gioco di due/tre metri verso l’area degli spogliatori, occupando, quindi, come dicevamo, quella parte della pista di atletica che oggi ospita il salto in lungo e quello triplo. I lavori riguarderanno anche l’area riservata alla stampa e la realizzazione di nuove tribune. Tutto – lamentano i vertici della società dell’Atletica – in funzione del calcio dimenticando che lo stadio è intitolato a Nicola Tubaldi, atleta recanatese morto nell’ottobre 1990 che aveva conquistato nel 1961 il titolo di Campione Italiano C.S.I. nei 600mt.
Calcio a 5, la Sangiovannese vince 4 a 3. Una sconfitta che non pregiudica nulla.
written by
Roberto Tanoni
Sconfitta indolore per il Recanati Calcio a 5 sul campo della Sangiovannese nell’ultima trasferta della regolar season in serie B. I giallo rossi sono usciti battuti con il risultato di 4 a 3 al cospetto dei toscani che cercavano punti importanti in ottica play off. Dal canto loro Sgolastra e compagni avevano già in tasca l’aritmetico secondo posto ma hanno comunque giocato a viso aperto con l’obiettivo di portare via un risultato positivo. Di Di Iorio e Sabbatini, autore di una doppietta, i gol dei leopardiani. Sabato prossimo è in programma l’ultima di campionato da disputare a Recanati contro il Firenze Calcio a 5. L’obiettivo è quello di prepararsi nel migliore dei modi in vista della post season che vedra i ragazzi di mister Martin affrontarla con il vantaggio del secondo posto, con la possibilità di giocare semifinale ed eventuale finale in casa con due risultati su tre a disposizione.
Grande partecipazione al Motoraduno Nazionale “Città di Recanati”il Moto club Franco Uncini si prepara per Bolognola il 12 Giugno e il 27 e 28 Agosto a Recanati con il 18° Motoraduno della Papera radio_erre 26 Aprile 2022
written by
Roberto Tanoni
Grande partecipazione al Motoraduno Nazionale “Città di Recanati”il Moto club Franco Uncini si prepara per Bolognola il 12 Giugno e il 27 e 28 Agosto a Recanati con il 18° Motoraduno della Papera
Dopo una settimana nuvolosa in tutta la penisola, nel weekend è tornato il sole sabato 23 e domenica 24 Aprile dove si è tenuto il 38°motoraduno Nazionale Città di Recanati che ha visto una grande partecipazione di motociclisti provenienti da ogni regione d’Italia con oltre trecentocinquanta iscritti per un totale di un migliaio di motociclisti che hanno invaso corso Persiani e piazza Giacomo Leopardi.
La presenza di personalità istituzionali ha dato un grande risalto all’evento organizzato dal Moto Club Franco Uncini, dal sindaco di Recanati Antonio Bravi, con il delegato allo sport Sergio Bartoli, e Luca Marconi in rappresentanza della Regione Marche, con il vice Presidente F.M.I Rocco Lopardo e il vice presidente vicario Giuseppe Bartolucci presenza che testimonia l’importanza degli eventi mototuristici Federali, grazie ai quali viene promossa la cultura del motociclismo nel territorio portando un significativo indotto economico dopo due anni di chiusura.
Lopardo sottolinea anche la qualità della manifestazione recanatese per l’ottima organizzazione del Moto Club Franco Uncini guidato da Daniele Cesca che in ogni dettaglio sono stati capaci di coinvolgere e appassionare tantissime persone non solo motociclisti
La manifestazione ha avuto il suo culmine con il giro turistico per le vie del centro storico aperto dal sindaco Antonio Bravi con il vice F.M.I Rocco Lopardo … il lungo serpentone di moto era atteso a Loreto in Piazza della Madonna per la benedizione del motociclista impartita da sua Ecc.za Mons.Fabio dal Cin.
E’ stata una settimana molto impegnativa -ha dichiarato il presidente del Moto Club Franco Uncini Daniele Cesca – ma siamo stati ripagati nelvedere piazza Giacomo Leopardi stracolma di tante moto al punto che mi sono emozionato.
Il mio enorme e infinito grazie va a tutti gli sponsors che credono in noi per quello che con passione facciamo, alla Federazione Motociclistica Italiana che ci ha onorato della loro presenza, all’amministrazione Comunale, alla polizia municipale all’ufficio tecnico in particolare Federico Magnarelli per l’aiuto per allestire il palco nella piazza centrale,
alla compagnia del Teatro Instabile di Recanati che nel pomeriggio di sabato hanno con i loro costumi interpretato la Famiglia Leopardi tra la curiosità dei presenti nello scenario di Villa Colloredo Mels… alla concessionaria Cascioli BMW di Civitanova Marche e a tutti gli amici che hanno speso del loro tempo per darci una mano.
Il 38° Motoraduno era valido come prova Nazionale con il trofeo “15°Memorial Andrea Cesca che è stato assegnato nella categoria extra regione al Moto Club 598 della Basilicata, mentre il trofeo in ricordo di Adalberto Andreoli nella categoria Moto Club della Regione e stato assegnato al Moto Club T. Benelli di Pesaro, le premiazioni si sono concluse con la consegna molto gradita al Moto club Uncini di un quadro in ricordo di Marco Simoncelli da parte del Moto Club Misano Adriatico.
Ora dopo una breve pausa il Moto club Franco Uncini si prepara per il prossimo appuntamento di Bolognola per il 12 di Giugno nel cuore dei Monti Sibillini, e poi concludere la stagione il 27 e 28 Agosto con il 18° Motoraduno della Papera a Recanati dove si festeggia per l’occasione il 40° anniversario 1982-2022 della vittoria mondiale del nostro campione Franco Uncini con tante novità, nella speranza di vedere una marea di appassionati come allora in Piazza Giacomo Leopardi.
RECANATI SPORT. La Recanatese compie un’altro importante passo verso la serie C battendo il Fano con un 4 a 0.
written by
Roberto Tanoni
La Recanatese vede la C, poker al Fano e nuovo allungo in vetta
radio_erre 24 Aprile 2022
La Recanatese compie un’altro importante passo verso la serie C battendo il Fano con un rotondo 4 a 0.
Ancora una prova di spessore per la squadra di Pagliari contro un avversario sceso al Tubaldi con la chiara intenzione di strappare punti in chiave salvezza. Due gol per tempo hanno confezionato la larga vittoria dei giallo rossi che aumentano il vantaggio sulle inseguitrici, con il Tolentino bloccato in casa dal Chieti capace di rimontare tre gol e agganciato dal Trastevere. A quattro giornate dalla fine sono 7 i punti di distanza sulle seconde con una gara in meno, da recuperare il prossimo 4 maggio in casa del Vastogiraldi. Dovesse scaturire il successo sarebbe soltanto una questione di matematica per centrare l’ambizioso e storico obiettivo.
Gara senza storia quella odierna, con la Recanatese in gol dopo nove minuti grazie a Senigagliesi che indovina il sette. Il raddoppio porta la firma di Minicucci che approfitta di un pasticcio della difesa ospite e prima del riposo è ancora Senigagliesi a sfiorare il tris.
Per il portiere Urbietis normale amministrazione o poco più. La ripresa prosegue sullo stesso filone con occasioni in serie, anche per il giovane Sopranzetti. Tuttavia è il solito Sbaffo a salire in cattedra con una doppietta che fa calare definitivamente il sipario sulla sfida del Tubaldi dove comincia a soffiare forte il vento della serie C.
Domenica prossima il campionato si ferma per lasciare spazio ai tanti recuperi delle sfide rinviate per covid. Mercoledì 4 maggio tocca anche alla Recanatese mentre da domenica 8 maggio riprende il calendario con le ultime quattro giornate in programma fino al 22 maggio.
Recanati Calcio a 5. Vittoria 6 a 2 contro la prima in classifica Damiani & Gatti Ascoli…di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5 SI IMPONE SULLA DAMIANI & GATTI ASCOLI…
di Marco Cecconi
Il Recanati infligge alla Damiani & Gatti Ascoli la prima sconfitta stagionale con il risultato di 6-2. Sin dall’inizio i padroni di casa affrontano la gara in costante proiezione offensiva alternando aggressività e raziocinio in fase di manovra. Il vantaggio per i leopardiani arriva con Sgolastra che gira in rete di prima intenzione un assist di Favero, dopo un recupero palla di quest’ultimo sulla linea laterale, mentre il raddoppio lo firma Da Silva su rigore, che lo stesso si procura, dopo un’azione personale davvero pregevole. In rapida successione arriva anche il terzo gol: Favero intercetta una palla e scarica su Sabbatini che dalla tre quarti campo calcia in porta di prima intenzione. Sul finire del primo tempo gli ospiti provano riaprire la partita, con Sestili sugli sviluppi di una rimessa laterale e con un gran tiro di Silon.
Nel secondo tempo i giallorossi contengono bene la pressione ospite e chiudono la partita in contropiede. Da Silva corregge in rete un assist di Zacheo, segna in ripetenza da calcio d’angolo avversario ed infine buca ancora la rete per il 6-2 finale.
Commento finale: Vittoria importante sotto molteplici punti di vista, primo tra tutti quello di consolidare ulteriormente la posizione in chiave play-off, frutto dell’ennesima prestazione collettiva.
Risultato finale: 6 – 2 (3-2 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva (4), Sgolastra, Sabbatini
Recanati Calcio a 5. Vittoria 6 a 2 contro la prima in classifica Damiani & Gatti Ascoli
…bravi ragazzi!!!
Il Recanati Calcio a 5 blinda il secondo posto in classifica battendo la Damiani & Gatti Ascoli con il punteggio di 6 a 2. Grande prova della squadra di mister Martin contro la leader del campionato che ha conquistata già aritmeticamente la promozione in serie A. I giallo rossi si lasciano immediatamente alle spalle la sconfitta subita a Fano prima della sosta pasquale, e conquistano tre punti che significano tantissimo in vista della post season.
Poker per Da Silva e gol di Sabbatini e Sgolastra per il quintetto giallo rosso che conferma quanto di buono costruito nell’arco dell’intera stagione. Due le giornate che mancano alla fine con un importante obiettivo già in cassaforte. Nel prossimo week end i leopardiani saranno in trasferta in casa della Sangiovannese, a seguire l’ultima della regolar season a Recanati contro Firenze Calcio a 5.
intervista al Mister Martin
https://www.facebook.com/recanaticalcioa5/videos/1404726416608102
Numana. Domenica 24 aprile il via al Campionato italiano individuale e di società di mezza maratona master. Inizio diretta streaming ore 8.45
written by
Roberto Tanoni
Manca poco e siamo tanti!
ATTENZIONE! NON CI SARANNO LE GARE NON COMPETITIVE !
Qui potete trovare tutte le info per la gara. Attenzione alla chiusura strade. Vi consigliamo di ritirare il sabato i pettorali in modo da concentrarvi la domenica mattina sulla gara. Previsti Bus Navetta per i parcheggi SUD (Marcelli di Numana). Parcheggi NORD a 800 metri dalla partenza. Per i gruppi, chiedete il pass AUTOBUS per poter lasciare gli atleti alla partenza. Qui tutte le info
XXXVIII° Motoraduno Città di Recanati 2022. L’EVENTO NAZIONALE DEDICATO AL MONDO DELLE DUE RUOTE TORNA IL 23 E 24 Aprile 2022.. anche col Gruppo Instabile
written by
Roberto Tanoni
MOTORADUNO DI RECANATI 2022
L’EVENTO NAZIONALE DEDICATO AL MONDO DELLE DUE RUOTE TORNA IL 23 E 24 Aprile 2022
Il XXXVIII° Motoraduno Città di Recanati 15°Memorial Andrea Cesca e trofeo in ricordo di Adalberto Andreoli appuntamento inserito nel Calendario ufficiale della
Federazione Motociclistica Italiana.
L’evento è organizzato dal Moto club Franco Uncini in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto a livello Nazionale.
Come nelle passate stagioni la città di Recanati si trasforma per due giorni il tempio delle due ruote con la partecipazione e la presenza di gruppi motociclistici provenienti da ogni regione d’Italia. Vecchie e nuove conoscenze acquisite durante i motoraduni precedenti che vedremom, con le loro moto, snodarsi per le vie della città.
Il programma prevede il ritrovo sabato 23 Aprile a villa Colloredo in via campo dei Fiori accanto alla sede del Moto club con l’apertura delle iscrizioni a partire alle ore 15,00
dalle 15.30 alle 17.30 perfomance teatrale continua
Ore 17,30 Passeggiata guidata
Ore 19,30 Chiusura iscrizioni
Ore 20,30 Cena
Domenica 24 Aprile ritrovo in Piazza Giacomo Leopardi ore 8,30 apertura delle iscrizioni.
Come da tradizione, il fulcro dell’evento è il giro turistico, con partenza alle ore 11,30 per le vie della città per poi raggiungere Loreto dove sarà impartita la benedizione del motociclista in piazza della Madonna.
L’iscrizione al Motoraduno aperta a tutti i tipi di motoveicoli conforme al codice della strada. Si può
effettuare direttamente nei giorni dell’evento con il costo di € 10 (comprensiva di colazione, e omaggio del nostro territorio).
Ore 13,00 Premiazioni e saluto delle autorità cittadine ai partecipanti.
Ore 13,30 pranzo convenzionato
Per info: 339 609 0574 –i 328 232 3264 –329 617 2173
Mail: motoclubfrancouncini@libero.it
A Villa Colloredo, nel pomeriggio di sabato, sarà presente il gruppo teatrale Instabile di Recanati con una performance a ciclo continuo…sulla famiglia di Giacomo Leopardi . Da L’infinito a…
Recanati. Nuovo manto erboso per il Campo Sportivo Tubaldi. Approvati i progetti con la messa a norma per l’attività agonistica della serie C
…per un costo complessivo di 610.000 euro che verrà finanziato dal Comune di Recanati con l’attivazione di mutuo bancario.
Dopo il via libera della Federazione Calcio, i progetti per il rifacimento del manto erboso del Tubaldi, sono stati approvati dalla Giunta guidata dal Sindaco Bravi,
Un intervento già previsto nel bilancio triennale del Comune che rispetto al programma vede l’allargamento del rettangolo di gioco come previsto per la serie C, visti i grandi risultati in atto della squadra che viaggia a vele spiegate verso la promozione.
“Siamo pronti a completare le opere necessarie al Tubaldi per l’adeguamento delle attività agonistiche della serie C – ha detto il Sindaco Antonio Bravi – nel contempo non trascuriamo l’importanza del campo sportivo quale palestra di vita quotidiana dei nostri ragazzi, dove grazie allo sport, crescono e costruiscono valori fondamentali quali la lealtà la tolleranza e l’amicizia.”
Il Campo sportivo Tubaldi, utilizzato anche come Centro Federale, è infatti sede della Recantese e degli oltre trecento ragazzi del settore giovanile che si allenano e giocano tutte le settimane.
Sono al vaglio dei tecnici dell’ufficio comunale in collaborazione con i vertici dell’Unione Sportiva le ulteriori migliorie, sia dal punto di vista sportivo che della sicurezza, da apportare al Campo sportivo Nicola Tubaldi in preparazione alla possibile promozione della Recanatese.
Grottini Team. UNICA BANDIERA, UCRAINA E GROTTINI, ALLA MARATONA DI MILANO…di Benedetto Verdenelli
written by
Roberto Tanoni
Voleva esserci a tutti i costi e così è stato. Nonostante i postumi dell’infortunio l’ucraina Yana Savechko, portacolori Grottini, ha saputo arrivare fino in fondo in una manifestazione di prestigio.
E il pensiero era come normale che sia rivolto alla sua terra. Alla maratona di Milano è un susseguirsi di emozioni: Eleonora Rachele Corradini migliora di quasi 6 minuti il proprio personal best con 3h 8m 23s, che risaliva alla Maratona di Reggio Emilia del 2019. Ludovico Mastrandrea infrange il muro delle 3 ore (2 e 57) all’esordio nella specialità regina. Nella giornata di Sabato abato Elena Fabiani 2° classificata alla 6h Capodistria in Slovenia con 70,3km accarezzando così il suo record personale. Per entrambe le ultramaratonete (Fabiani è Corradini) della grottini team, già preselezionate per l’europeo di 24h che si disputerà a settembre a Verona, prove generali alla 12h di ultramarathonfestivalvenice in programma l’ultimo giorno di Aprile. Ciliegine sulla torta i bei successi per Federico Cariddi (foto) , gara su strada 2° trofeo Colli del Tronto, e Barbara Cimmarrusti, alla IV^ Omphalos Halfmarathon a Mondolfo.
RECANATI. La Scherma Recanati presente alla Seconda Prova Nazionale u14 Spada con Pensato Ludovica e Pintucci Chiara
written by
Roberto Tanoni
Seconda Prova Nazionale u14 Spada, il Club Scherma Recanati è presente con le Bambine Pensato Ludovica, quarantesima dopo aver perso per un punto per entrare nei 32 e Pintucci Chiara costretta al ritiro per un infortunio in fase di riscaldamento. Anche questa è esperienza e aiuta a crescere schermaticamente e nella vita.
Recanati calcio a 5. Campionato nazionale serie B. Recanati – Montesicuro 7-4. Di Matteo Cecconi
written by
Roberto Tanoni
di Matteo Cecconi
RECANATI CALCIO A 5: “BLINDATO” IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA!
Il Recanati si impone con il risultato di 7-4 sulla Montesicuro Tre Colli respingendo così l’assalto al secondo posto tentato dalla formazione guidata da Mister Perez. Dopo meno di un minuto dal fischio d’inizio Di Iorio serve sulla corsa Zacheo che dalla linea laterale scaglia un tiro all’incrocio dei pali per il vantaggio dei padroni di casa. Il Montesicuro reagisce e cerca di imbrigliare la manovra leopardiana cercando di colpire in ripartenza. Gli uomini di Martin si difendono però con ordine ed aggressività, trovando il raddoppio prima del riposo con Sgolastra che capitalizza al meglio un’apertura laterale di Favero. Ad inizio ripresa i leopardiani segnano ancora con Da Silva servito da Favero (secondo assist di giornata). Gli ospiti però non mollano e in un batter d’occhio, prima riaprono la partita con un una ripartenza (viziata da un fallo piuttosto netto su da Silva non ravvisato dai direttori di gara), poi la impattano su rigore, concesso in maniera molto generosa su tocco di mano assolutamente involontario di Zacheo.
Subito il pareggio, Junior e compagni hanno una reazione maiuscola, si compattano e con raziocinio cercano di riprendere l’inerzia della partita, riuscendo nell’intento grazie ad una serpentina di Sgolastra, servito magistralmente da Di Iorio (secondo assist di giornata), dopo che lo stesso giocatore argentino aveva recuperato caparbiamente palla nella tre quarti avversaria. Ritrovato il vantaggio il Recanati affonda il colpo mettendo a segno altri due goal con Da Silva, intervallati dal gol di Favero, che sfrutta un errore in uscita degli avversari, schierati con il quinto di movimento. Prima della sirena c’è spazio per la quarta marcatura ospiti che fissa il punteggio sul 7-4
Commento finale: Vittoria dal peso specifico notevole che consente ai giallorossi di acquisire il vantaggio negli scontri diretti con la formazione anconetana e al contempo di lavorare con ancora maggior energia e concentrazione in queste due settimane in vista del rush finale in campionato e della post season.
Risultato finale: 7 – 4 (2-0 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva (3), Sgolastra (2), Zacheo, Favero
Recanatese in C, al lavoro per l’adeguamento dello stadio Tubaldi
radio_erre 12 Marzo 2022
Sembra ormai casa fatta per la Recanatese la promozione in serie C visto che oggi la squadra si trova al primo posto in classifica, a +10 dal secondo posto e a 11 giornate dalla fine. Un risultato che porta gioia ai tifosi, ma mette qualche pensiero all’Amministrazione che dovrà provvedere all’adeguamento dello stadio Tubaldi, dai servizi interni come gli spogliatoi e almeno 1500 posti per i tifosi, a quelli esterni, non ultimi i parcheggi e la viabilità visto che lo stadio si trova incastrato in un quartiere residenziale.
“Come ha già detto il sindaco alcune settimane fa – commenta l’assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo – se questo risultato storico della Recanatese arriverà, e sembra davvero che il sogno possa realizzarsi, l’Amministrazione non si farà trovare impreparata e la Recanatese non sarà costretta ad emigrare. I tecnici dei nostri uffici, insieme alla Recanatese, assicura Fiordomo, stanno valutando quali sono le regole e quali interventi di miglioramento della struttura del Nicola Tubaldi occorreranno. Intanto è già previsto in bilancio un fondo di 610 mila euro, finanziato con mutuo, che servirà per i lavori di rifacimento del sintetico che dopo anni di intenso utilizzo ha bisogno di essere cambiato. Il progetto è pronto e non appena avremo l’ok preventivo della Federazione verrà approvato in Giunta. Incrociamo le dita per la Recanatese – conclude Fiordomo – e sosteniamola con entusiasmo perché dietro alla formazione maggiore c’è un settore giovanile che lavora molto bene da anni. Mentre tifiamo Recanatese, direi che c’è piena consapevolezza e programmazione anche sotto il profilo societario e amministrativo anche se certo, i tempi sono strettissimi.”
Recanati Calcio a 5. Sette gol all’Arpi Nova
RECANATI CALCIO A 5: ALTRI TRE PUNTI IN TRASFRTA! dI Marco Cecconi
Il Recanati torna con il bottino pieno dalla trasferta di Campi Bisenzio, dove ha battuto la Arpinova, nella sfida valevole per la ventesima giornata. Dopo appena 20 secondi dal fischio d’inizio i leopardiani vanno in rete con Sabbatini lesto a girare in rete un passaggio filtrante di Favero. In rapida successione arriva anche il raddoppio per la formazione di Mister Martin sempre con Sabbatini (doppietta per lui) che, in azione di transizione offensiva, ribadisce in rete una corta respinta della retroguardia avversaria.
Sotto di due goal i padroni di casa non mollano e alzano il baricentro nel tentativo di riaprire la gara ma il Recanati si difende con ordine e compattezza, trovando nel finale di frazione altri due goal con Gattafoni e Sgolastra, quest’ultimo con uno “scavetto” al termine di un’azione corale davvero pregevole. Nella seconda frazione gli ospiti gestiscono il risultato, senza mai però abbassarsi troppo. Arrivano così il secondo gol di Gattafoni e quello di Del Pizzo, preceduti dal goal della bandiera per i padroni di casa. Sul finale di gara arriva anche il goal di Capitan Junior, al primo centro stagionale, che vale il 7 – 1 finale.
Commento finale: Un’altra prestazione collettiva che consente ai giallorossi di confermare il secondo posto in classifica. Il miglior punto di partenza per lavorare e preparare al meglio e con la massima concentrazione la prossima gara che, tra 15 giorni (in mezzo il turno di riposo come da calendario) ci vedrà affrontare in casa l’ostica formazione del Montesicuro Trecolli
Risultato finale: 1 – 7 (0-4p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Sabbatini (2), Gattafoni (2), Sgolastra, Del Pizzo, Junior
RECANATI CALCIO A 5: BATTUTO IL FUTSAL PRATO!
Di Marco Cecconi
Gli uomini di mister Martin conquistano un’altra importante vittoria che consente al Recanati C5 di consolidare la seconda posizione in classifica, guadagnando altri due punti su Futsal Potenza Picena e Montesicuro che si sono divise la posta in palio nello scontro diretto.
Gara con il Prato che non è stata affatto semplice: nel primo tempo il Recanati fa la partita ma non è abbastanza efficace nell’ultimo passaggio con gli ospiti che tentano di colpire di rimessa.
La partita sembra bloccata ma sul finire di frazione i padroni di casa trovano prima il vantaggio con Da Silva (tiro mortifero dalla linea laterale) e poi vanno ancora a segno con Sabbatini che finalizza un gioco a due con Del Pizzo (autore di una prestazione di sostanza, anche dal punto di vista degli assist).
Prima del riposo gli ospiti riaprono la partita su rigore.
Al rientro in campo i giallorossi prendono in mano il pallino del gioco e le giocate offensive diventano sempre più efficaci: arrivano così prima la doppietta di Sgolastra servito rispettivamente da Favero e Di Iorio, poi i gol di Gattafoni ed infine quello del giocatore classe 2002 Lorenzo Natali del nostro settore giovanile, che sul finire della gara sigla il suo primo goal in serie B.
Commento finale: dopo la vittoria con il Prato, concentrazione e determinazione in vista della trasferta di Campi Bisenzio, campo dell’Arpinova, altra sfida da non sottovalutare.
Risultato finale: 6 –1 (2-1 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva, Sabbatini, Sgolastra (2), Gattafoni, Natali
Recanati. Calcio a 5 supera il Potenza Picena 6 a 1
di Marco Cecconi
RECANATI CALCIO A 5: BOTTINO PIENO NEL DERBY COL POTENZA PICENA !!!!!!
Il Recanati Calcio a 5 si impone nettamente in trasferta nel derby con il Potenza Picena con il risultato di 6 – 1. Risultato frutto di una gara fatta di compattezza, rapidità e velocità nella trasmissione della palla
I giallorossi sono bravi ad indirizzare la gara già nel primo tempo: pronti via Sabbatini firma una doppietta girando in rete due assist millimetrici di Di Iorio e Del Pizzo. In chiusura di prima frazione vanno a referto anche lo stesso Del Pizzo (tiro potente dalla linea laterale) e Da Silva (tocco da biliardo su apertura di Di Iorio).
Nella seconda frazione di gara il Potenza Picena per tentare di riaprire la gara gioca quasi sempre con il quinto di movimento. Il Recanti e’ bravo a difendersi con ordine senza mai però abbassare troppo il baricentro. Arrivano cosi i goal di Da Silva (doppietta anche per lui) e Gattafoni. Prima del fischio finale i padroni di casa segnano il goal della bandiera con Di Matteo.
Commento finale: Prestazione maiuscola dei leopardiani e vittoria di gruppo. Risultato estremamente importante anche in termini di classifica perché consente agli uomini di Martin di consolidare il secondo posto in ottica playoff e soprattutto incrementare il vantaggio sulle inseguitrici (Pontedera e Montesicuro che si sono divise la posta nell’ultimo turno) e lo stesso Futsal Potenza Picena (ribaltando a proprio favore anche il discorso scontri diretti proprio con i potentini). Il miglior presupposto per lavorare con intensità in settimana per preparare la gara casalinga della prossima settimana con il Futsal Prato, formazione che sta attraversando un momento positivo
Risultato finale: 6 –1 (4-0 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Sabbatini (2), Del Pizzo, Da Silva (2), Gattafoni
———————————————————
Dopo gli otto gol nel recupero giocato ad Acqualagna contro la Polisportiva Cagli, i giallo rossi vincono 6 a 1 a Potenza Picena. Gli uomini di mister Martin mantengono l’imbattibilità nel nuovo anno e restano a due punti dalla vetta anche se la leader della classifica deve recuperare ancora una partita. I tre punti conquistati nel delicato e sentito derby a Potenza Picena, sono utili anche per allungare il passo sull’inseguitrice Montesicuro Tre Colli bloccata sul pari a Pontedera. Doppietta per Sabbatini e Da Silva, in gol anche Gattafoni e Dal Pizzo per una vittoria che allunga la striscia positiva dei recanatesi. Nel prossimo turno si torna a giocare a Recanati, ospite il Futsal Prato.
Porto Recanati MANIFESTAZIONE SPORTIVA “100 KM DEL CONERO”
Dal Sindaco Michelini…Gentili concittadine e concittadini, sabato 19 Febbraio si svolgerà nel territorio del nostro Comune la “100 km del Conero”, ultra maratona organizzata dal Grottini Team che vedrà al via centinaia di atleti di
RECANATI. Sessione d’esami Karate: cintura blu (5° kyu) per Sasha Damiani, cintura marrone (3°kyu) per Arianna Bertini e cintura marrone (2° kyu) per Massimo Sprecacè
written by
Roberto Tanoni
COMUNICATO STAMPA C.S.E.N.-C.O.N.I.
Centro Studi KARATE Marche di RECANATI
RECANATI. Il 10 febbraio 2022 presso la palestra della scuola primaria “Lorenzo Lotto”, nel quartiere di
Villa Teresa, si è svolta la CXCX sessione d’esami Karate stile Shotokan per il passaggio di grado e cinture
colorate per gli allievi del Centro Studi Karate Marche.
Il C.S.K.M. di Recanati, affiliato FEDKA (Federazione Europea Karate e Discipline Associate), sotto la
guida del M° Alberto Cristofanetti, ex-nazionale, cintura nera 7° Dan, ha preparato gli allievi, nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Il maestro Cristofanetti ha presieduto e diretto la commissione tecnica esaminatrice.
Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) gli allievi sono stati promossi ed hanno
conseguito i gradi di:
-cintura blu (5° kyu) Sasha Damiani
-cintura marrone (3°kyu) Arianna Bertini
-cintura marrone (2° kyu) Massimo Sprecacè
Il Cskm si complimenta con gli allievi che hanno sostenuto e superato gli esami.
Il Karate è un’arte marziale consigliata per i bambini e i giovanissimi in quanto l’allenamento prevede la
ginnastica, esercizi di acrobatica, allungamento muscolare. Insegna il rispetto delle regole e la disciplina, favorisce la socializzazione, migliora l’equilibrio mentale e fisico del bambino. La pratica del karate sviluppa e accresce le capacità motorie migliorando l’elasticità, la resistenza, la forza, l’agilità
permettendo al bambino di scaricare le energie represse.
Con l’occasione ricordiamo che i corsi di Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, si svolgono presso la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e presso la palestra “LUME Fitness” di Macerata.
Per Info 0717571417 – 3475007672
CSKM
Il maestro
Alberto Cristofanetti
A.S.D. C.S.K.M. di RECANATI – Info: 0717571417- 3475807672
|
RECANATI CALCIO A 5: TRE PUNTI FONDAMENTALI!!! Di Marco Cecconi
Dopo l’amaro finale della gara di Coppa Italia, il Recanati torna in campo ed in casa, riesce ad avere la meglio su di un Futsal Pontedera organizzato e mai domo.
Nel primo tempo la formazione guidata da Mister Sardelli imbriglia la manovra dei padroni di casa e si porta avanti di due gol, sfruttando anche un errore dei giallorossi in fase di disimpegno.
I leopardiani provano a reagire, ma le giocate offensive non sono così efficaci. Ciononostante i giallorossi riaprono la partita prima del riposo di metà gara, capitalizzando con Gattafoni un’azione di uscita dal pressing sull’asse Zacheo – Favero. Alla ripresa del gioco il tema tattico della gara non cambia con la differenza che i giallorossi difendono con maggior equilibrio sugli attacchi avversari (fondamentale in questo senso Vittori autore davvero di un’ottima prestazione, in alcuni casi salva risultato) e riescono ad attaccare in maniera sempre più pungente. Il pareggio porta la firma di Favero, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario Cerri, su tiro dello stesso Favero. A poco più di cinque minuti dalla fine, Da Silva serve Zacheo che firma il goal vittoria, con un diagonale chirurgico dalla linea laterale.
Negli ultimi minuti gli ospiti tentano il tutto per tutto, con la carta del quinto di movimento ma i leopardiani si difendono con ordine e il risultato non cambia.
Commento finale: Vittoria sofferta ma tre punti fondamentali che consentono ai leopardiani di acquisire il vantaggio negli scontri diretti, proprio sul Futsal Pontedera in ottica play-off.
A volte, quando non si riesce ad esprimere il proprio gioco (per i motivi più vari, dai demeriti propri, ai meriti dell’avversario), il segnale più forte che si può dare, è quello di conquistare punti, soprattutto in un periodo di impegni ravvicinati, come quello che stanno vivendo gli uomini di Martin, già mercoledì, saranno di nuovo campo ad Acqualagna, contro il Cagli, per il recupero della terza giornata di ritorno.
Risultato finale: 3 –2 (1-2 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Gattafoni, Favero, Zacheo
INNAMORATI A TEATRO. Un romantico giorno di San Valentino al Teatro Pergolesi di Jesi, con una visita speciale dedicata alle coppie, selfie e bacio in palcoscenico!
written by
Roberto Tanoni
INNAMORATI A TEATRO. Un romantico giorno di San Valentino al Teatro Pergolesi di Jesi, con una visita speciale dedicata alle coppie, selfie e bacio in palcoscenico!
Nel giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio alle ore 19, le luci del settecentesco Teatro Pergolesi di Jesi si accendono per una visita speciale dedicata alle coppie di innamorati, che comprende la visita alle Sale Pergolesiane, Sale Spontiniane e alla magnifica sala teatrale, e che si concluderà con selfie e bacio in palcoscenico. La visita guidata durerà 20 minuti, con biglietto a due euro. L’accesso è possibile anche con il biglietto unico della Rete Museale Urbana di Jesi, la realtà che unisce tutte le istituzioni museali che conservano lo straordinario patrimonio culturale di Jesi.
Inaugurato nel 1798, il Teatro Pergolesi è uno dei più rilevanti e apprezzati teatri storici delle Marche, riconosciuto dal 1968 dal Ministero come uno dei 29 Teatri Italiani di Tradizione.
Info e prenotazioni: Stefania 0731 202944 – 335 1833096 – segreteria@fpsjesi.com
Posti limitati. Accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di “Super Green Pass” e con mascherina FFP2.
Centro Studi KARATE Marche di RECANATI. Sessione di esami di Karate stile Shotokan
written by
Roberto Tanoni
Centro Studi KARATE Marche di RECANATI
A.S.D. C.S.K.M. di RECANATI – Info: 0717571417- 3475807672
COMUNICATO STAMPA
RECANATI. Il 3 febbraio 2022 si è svolta una sessione di esami di Karate stile Shotokan per il passaggio di grado di cinture nere.
Il Centro Studi Karate Marche di Recanati, affiliato FEDKA (Federazione Europea Karate e Discipline Associate), sotto la guida del M° Alberto Cristofanetti, ex-nazionale, cintura nera 7° Dan, ha preparato per molti mesi, nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, gli atleti che si sono sottoposti al duro esame; Il maestro Cristofanetti ha presieduto e diretto la commissione tecnica esaminatrice.
Dopo le prove di Kihon(tecnica) e di kata (forme codificate) l’esame è terminato con il kumite (combattimento libero) senza alcun tipo di protezione come vuole il Karate tradizionale.
Hanno conseguito il grado di:
c. nera 1° DAN : Antonio Stortoni
c. nera 2° DAN : Manolo Stortoni
Il Cskm si complimenta con gli atleti per l’importante obiettivo raggiunto. Un risultato che testimonia la
passione e la perseveranza nella pratica del karate-do.
Con l’occasione ricordiamo che i corsi di Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, si svolgono presso la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e presso la palestra “LUME Fitness” di Macerata.
Per Info 0717571417 – 3475007672
Il maestro Alberto Cristofanetti
Recanati. Esulta la Ginnastica Artistica Recanati. Elisa Bianchetti approda al Campionato Nazionale di serie A1
written by
Roberto Tanoni
Recanati. Esulta la Ginnastica Artistica Recanati. Elisa Bianchetti approda al Campionato Nazionale di serie A1
Dopo il buon risultato che aveva ottenuto nei recenti Campionati nazionali di Categoria Gold la ginnasta in forza alla Ginnastica Artistica Recanati ELISA BIANCHETTI approda al Campionato Nazionale di serie A1 la massima serie nel mondo della ginnastica italiana. Grazie all’accordo e l’ingaggio della World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto unica squadra marchigiana che milita da anni nella massima serie femminile.
Saranno presenti tutti i migliori ginnasti e ginnaste italiani tra cui nella maschile Nicola Bartolini Campione del Mondo al corpo libero, e tra le donne le gemelle plurititolate Asia e Alice D’Amato, protagoniste delle recenti Olipiadi a Tokio.
La quindicenne di Montelupone festeggia con questa opportunità il suo decimo anno di attività che va a impreziosire i risultati maturati con impegno, dedizione e tanti sacrifici profusi con grande senso di responsabilità e maturità nonostante la sua giovanissima età.
La gara si terrà al Palaprometeo di Ancona organizzato dalla Ginnastica Giovanile Ancona che con la squadra maschile è alla ricerca di conferme importanti con una squadra fortissima si svolgerà con i seguenti orari : Venerdi 11 ore 14:00 serie B – Sabato 12 ore 10:00 Serie A2 – Sabato ore 14:00 ore 14 serie A1.
CALCIO a 5 Recanati. E’ stata rinviata per Covid a mercoledì 16 febbraio la trasferta che era in programma questo sabato sul campo della Polisportiva Cagli
written by
Roberto Tanoni
E’ stata rinviata per Covid a mercoledì 16 febbraio la trasferta che era in programma questo sabato sul campo della Polisportiva Cagli e valida per la terza giornata di ritorno della B Nazionale.
Il provvedimento si è reso necessario a causa di alcune positività emerse nel gruppo squadra della compagine pesarese e il rinvio è stato ufficializzato in serata dal comitato interregionale. In questo week end il Covid ferma anche la capolista Damiani e Gatti Ascoli che era attesa a Firenze.
I leopardiani la inseguono a cinque punti di distanza ma questo sabato potrebbero perdere momentaneamente il secondo posto in caso di vittoria del Montesicuro Tre Colli. Si torna in campo sabato 12 febbraio nel match casalingo contro il Pontedera.
RECANATI CALCIO A 5: ARRIVANO ALTRI TRE PUNTI
di Marco Cecconi
Dopo la larga vittoria di Firenze, nel turno infrasettimanale di recupero, il Recanati si impone in casa sul Corinaldo con il risultato di 5 – 0. Vittoria frutto di una prestazione collettiva in cui i giallorossi hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco ed hanno contrastato la manovra avversaria attraverso un possesso palla costante e sempre più efficace. È Favero a portare in vantaggio la truppa di Mister Martin, con un tocco chirurgico su calcio d’angolo battuto da Del Pizzo. Prima del riposo di metà gara, su azione di recupero palla in fase di pressione, arriva il raddoppio con Di Iorio che, servito dallo stesso Favero, sposta palla e batte il portiere avversario. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano a macinare gioco per chiudere la gara, senza mai abbassarsi, tutto questo porta ai due goal di Sgolastra (seconda doppietta consecutiva, questa volta con due grandi tiri dal limite dell’area), e sul finire di gara al gol di Gattafoni, che fissa il risultato sul 5 – 0 al termine dell’ennesima azione corale.
Commento finale: Un’altra prestazione di squadra, che ha dato i suoi frutti portando altri tre punti in casa giallorossa. Il miglior punto di partenza per continuare a lavorare con abnegazione e determinazione preparando al meglio i prossimi impegni, cominciando innanzitutto dalla trasferta di sabato prossimo sul campo del Cagli, sfida volutamente da non sottovalutare in quanto la formazione guidata da Mister Anselmi è un gruppo dalle mille risorse, soprattutto tra le mura amiche
————————————————-
Recanati Calcio a 5 a valanga nel recupero giocato a Firenze. Gli uomini di mister Martin vincono con il punteggio di 9 a 0 la sfida rinviata a causa del Covid lo scorso 15 gennaio e consolidano il secondo posto in classifica nel campionato di serie B.
In gol Sgolastra, Gattafoni, Zacheo, Favero e Di Iorio in un match praticamente a senso unico per la compagine giallo rossa, che chiude con un bottino di 4 punti la doppia trasferta toscana dopo il 4 a 4 con il Lastrigiana. Questo week end i leopardiani tornano a giocare tra le mura amiche nel derby con il Corinaldo Calcio a 5.
Francesco Fiordomo
su FB scrive:
Il nuovo parquet posizionato, le linee tratteggiate, tribune pronte. Siamo alle battute finali dell’ampliamento del PalaCingolani, di fatto una ristrutturazione vista la complessità dell’intervento perche’ è sempre problematico e pieno di imprevisti intervenire sul “vecchio”. Aggiungiamoci i problemi legati al covid, l’aumento dei prezzi e le tante questioni che rendono una potenziale palude il settore dei lavori pubblici. Dobbiamo abituarci. Se prima era la burocrazia, con i suoi mille passaggi e le sue lentezze, ora alla burocrazia si aggiungono gli aumenti dei prezzi delle materie prime, il costo dell’energia, tecnici e ditte che non si trovano ecc. Ogni fase, anche quella attuale con molti fondi a disposizione, ha i suoi bei problemi. Come ogni partita pero’, si vince con impegno, sacrificio ed anche fortuna. Il parquet è pronto….
Prima di ritorno con il segno X per il Recanati calcio a 5, 4 a 4 in casa del Lastrigiana….di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: CON LA LASTRIGIANA REGNA SEMPRE L’EQUILIBRIO! di MARCO CECCONI
Nella prima trasferta del 2022 il Recanati Calcio a 5 viene fermato sul punteggio di 4-4 dalla Lastrigiana. Sponda leopardiana non è mai mancato il gioco, con molte occasioni create e goals di qualità, frutto della manovra collettiva. Ciononostante a causa di una minore reattività rispetto al solito in alcuni frangenti, i giallorossi non riescono ad acquisire mai definitivamente l’inerzia della gara, consentendo alla Lastrigiana di restare sempre in gara.
Commento finale: c’è voglia di ripartire subito con ancor maggiore determinazione per continuare il percorso, sfruttando il turno infrasettimanale di recupero sempre in terra toscana
Risultato finale: 4-4 (2-2 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva (2), Sgolastra, Zacheo
E’ scoccato l’anno 2022 e a grandi passi ci si avvicina all’apertura del Granfondo Marche. La prima di queste sei perle sarà la Granfondo Leopardiana DIPA
written by
Roberto Tanoni
La prima di queste sei perle sarà la Granfondo Leopardiana DIPA (https://www.fondoleopardiana.com/), edizione numero 24, in programma nella poetica Recanati domenica 27 marzo
(clicca qui per il promo, https://www.youtube.com/watch?v=bjcdHlbr1C4).
Con l’anno 2022 a grandi passi ci si avvicina all’apertura del Granfondo Marche che offrirà sei prove, tutte ben note al pubblico ciclistico amatoriale per la loro qualità organizzativa.(https://granfondomarche.it/) – Ciclo Promo Components (http://www.ciclopromo.com/) – Trofeo Namedsport (www.namedsport.com),
Saranno due i percorsi, che porteranno i partecipanti a pedalare nel verde del comprensorio recanatese e della provincia maceratese, alla scoperta dei numerosi comuni che costellano il territorio collinare: uno di 137 chilometri e 2117 metri di dislivello e un altro di 94 chilometri e 1337 metri di dislivello.
Diverse le iniziative collaterali dedicate ai ciclisti e ai loro familiari, tra cui le visite guidate ai numerosi musei civici. Partenza e arrivo nella centralissima piazza Giacomo Leopardi. Senza dimenticare la creazione di alcuni capi d’abbigliamento griffati Grangondo Leopardiana e realizzati dalla DIPA Abbigliamento Sportivo, main sponsor dell’evento.
«La Granfondo Leopardiana DIPA – commenta Agostino Nina, anima del Comitato organizzatore – non è soltanto una manifestazione sportiva, ma rappresenta l’occasione ideale per immergersi nella ricca storia di questo centro e visitare i suoi numerosi musei civici. La nostra granfondo è un evento da condividere, i percorsi sono alla portata di tutti, anche di coloro che a inizio stagione non hanno raggiunto uno stato di forma ideale. Per questo invito tutti gli appassionati di ciclismo a iscriversi».
Questa, dunque, la splendida prova dì apertura del Granfondo Marche, al quale fFino al 15 marzo, giorno della chiusura degli abbonamenti, si potrà aderire con 180 euro
CLICCA QUI PER ABBONARTI (https://www.kronoservice.com/it/schedagara.php?idgara=2897).
Sarà possibile chiedere informazioni scrivendo a info@granfondomarche.it oppure a granfondomarche@gmail.com, mentre per avere conferme o notizie sulle iscrizioni si dovrà scrivere a iscrizioni@kronoservice.com.
VIDEO PROMO
https://www.facebook.com/granfondomarche/videos/4612021075533342
RECANATI CALCIO A 5: UNA VITTORIA contro la Futsal Sangiovannese CHE VALE CINQUE PUNTI!
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: UNA VITTORIA CHE VALE CINQUE PUNTI!
Il Recanati Calcio a 5 inizia il 2022 con una vittoria casalinga contro la Futsal Sangiovannese.
Prima frazione di gioco sofferta, quella disputata dai giallorossi che sono sempre costretti ad inseguire. Tuttavia i leopardiani hanno il merito di restare in partita nonostante le difficoltà. A dimostrazione di ciò si veda il finale di primo tempo in cui il Recanati, sotto di due goal, riesce a trovare la parità prima del riposo, grazie ad un tocco di rapina di Da Silva e ad una ribattuta vincente di Favero.
Nel secondo tempo prestazione coriacea dei ragazzi di Mister Martin che continuano ad esercitare la pressione offensiva alla ricerca della vittoria. Ma gli ospiti sono bravi a chiudersi bene e ripartire in contropiede.
La partita è sempre in bilico e si arriva sul cinque pari con i nostri sempre costretti a rincorrere.
Il goal della vittoria arriva grazie a Da Silva, che insacca un preciso diagonale alla sinistra del portiere.
Quelli conquistati dagli uomini di Martin sono tre punti molto importanti perché cercati, voluti ed arrivati attraverso il collettivo al termine di una gara complicata. La vittoria consente tra l’altro ai giallorossi di recuperare due punti sulla capolista DeG Ascoli che ha pareggiato sul campo della Tre Colli Montesicuro.
Commento finale: continuare a lavorare con intensità e determinazione, con l’obiettivo puntato sulla trasferta della prossima settimana che vedrà i leopardiani impegnati a Firenze per l’ultima giornata del girone di andata.
Nota amarcord a margine: In occasione della gara ha fatto ritorno presso i nostri impianti, seppur questa volta in veste di medico il Dott. Antonello Pelati che ringraziamo per la disponibilità. L’ortopedico è da sempre legato ai nostri colori ed in passato è stato anche allenatore all’interno della nostra società.
Risultato finale: 6 –5 (4-4 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva (3), Favero (2), Gattafoni
RECANATI Calcio a 5. IL FINALE THRILLING SORRIDE ALLA DAMIANI&GATTI ASCOLI. Di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
IL FINALE THRILLING SORRIDE ALLA DAMIANI&GATTI ASCOLI. Di Marco Cecconi.
Come da pronostico la prima frazione di gioco è all’insegna dell’equilibrio: le due squadre si affrontano con grande rispetto, con il Recanati che sembra essere più pungente. L’equilibrio viene rotto sul finale del primo tempo quando i padroni di casa recuperano palla a centro campo e conquistano una pericolosa punizione al limite dell’area. Arriva così il vantaggio della DeG con Silon: il tiro piazzato del pivot brasiliano si deposita beffardo in rete, dopo una carambola nella più classica “selva di gambe”.
Nel secondo tempo i giallorossi, alla ricerca del pareggio, alzano il baricentro giocando quasi costantemente nella tre quarti avversaria e creano diverse occasioni da rete. Ciò nonostante la porta ascolana sembra stregata per i leopardiani.
A circa quattro minuti dalla fine, mister Martin tenta la carta del quinto di movimento, ed il risultato è quello sperato, infatti a meno di un minuto dal termine, Da Silva mette al centro per Del Pizzo che conclude a rete siglando il pareggio. Gli ultimi frangenti di gioco sono incandescenti, e a meno di 23 secondi dallo scadere, Manzoni capitalizza al meglio una disattenzione giallorossa su una rimessa laterale e riporta in vantaggio gli ascolani. L’esultanza irrispettosa di Silon gli costa l’espulsione e quindi il Recanati gioca gli ultimi secondi della partita in superiorità numerica e a due secondi dalla fine il portiere ascolano è costretto ad una parata salva risultato.
Commento finale: grande merito al Recanati per la prestazione e per aver sempre avuto in mano il pallino del gioco. Per come è maturata la sconfitta è naturale l’amaro in bocca dei leopardiani a fine partita. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma si sa, lo sport, e soprattutto il Futsal è fatto di episodi. Buona prova del portiere Torriani che all’esordio da titolare si è fatto trovare pronto.
Ora occorre dimenticare subito e approfittare della sosta natalizia per lavorare con ancora maggiore intensità e determinazione, allo scopo di farsi trovare pronti nella seconda parte di stagione in cui sicuramente il Recanati avrà ancora tanto da dire.
Risultato finale: 2 –1 (1-0 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Del Pizzo
Il Recanati Calcio a 5 si impone in casa sull’Eta Beta Fano con il risultato di 7-3 e sale a quota venti punti in classifica.
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: ALTRI TRE PUNTI – di Marco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 si impone in casa sull’Eta Beta Fano con il risultato di 7-3 e sale a quota venti punti in classifica.
Ottima partenza per i padroni di casa che dopo circa un minuto passano in vantaggio con Zacheo su corner battuto dal nuovo acquisto Del Pizzo. Dopo il pareggio ospite (su errore in disimpegno della formazione leopardiana), è lo stesso Del Pizzo a portare nuovamente in vantaggio i padroni di casa con un tiro fulmineo sotto la traversa su assist di Sabbatini. Ritrovato il vantaggio il Recanati continua a premere sull’acceleratore per acquisire definitivamente l’inerzia della partita.
Il risultato è quello sperato infatti prima del riposo di metà gara padroni di casa segnano altri due gol: uno con Del Pizzo che, servito da Di Iorio in azione di transizione offensiva, scaglia, dalla linea laterale, un tiro secco che si insacca all’incrocio dei pali e l’altro con Da Siva, che imbeccato da un lancio lungo dello stesso Di Iorio, addomestica la palla e batte il portiere con un tocco morbido.
Alla ripresa del gioco, per quanto concerne i padroni di casa il copione non cambia, mentre l’Etabeta cerca di rientrare in partita attraverso una difesa aggressiva e attraverso delle soluzioni di rimessa che però vengono ben contrastate dei giallorossi, i quali anzi riescono ad incrementare il vantaggio segnando altre due reti: prima con Da Silva su rigore (seconda doppietta consecutiva in maglia giallorossa) per fallo su Di Iorio che poi segna personalmente al termine di un’azione corale in superiorità numerica.
Sul finale di gara c’è spazio anche per il secondo gol di giornata di Emanuele Zacheo imbeccato magistralmente da Di Iorio.
Grande merito all’EtaBeta per non aver mai mollato ed aver affrontato la gara con grande spirito combattivo. Sponda giallorossa oltre alla già menzionata prestazione collettiva non è possibile non segnalare tra le altre la prova di sostanza di Di Iorio, punto di riferimento per i compagni ed autore anche di ben 3 assist di pregevole fattura
Commento finale: squadra compatta sempre alla ricerca della vittoria e tre punti che alla fine arrivano. Il miglior punto di partenza per preparare con determinazione e concentrazione il prossimo impegno di campionato.
Risultato finale: 7 –3 (4-1 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Zacheo (2), Del Pizzo (2), Da Silva (2), Di Iorio
EMOZIONI GROTTINI TEAM: LO SPIRITO GUERRIERO DI SILVIA LUNA E LA RIVELAZIONE DELL’ANNO GRIFFATA ELENA CASAROTTA
written by
Roberto Tanoni
di Benedetto Verdenelli
EMOZIONI GROTTINI TEAM: LO SPIRITO GUERRIERO DI SILVIA LUNA E LA RIVELAZIONE DELL’ANNO GRIFFATA ELENA CASAROTTA
“Non mollare proprio ora, proseguiamo insieme ma nessuna resa mi raccomando!”. A suonare la carica è Mattia Rombini, al km 13 del campionato italiano assoluto di maratona a Reggio Emilia, in un contesto ambientale caratterizzato da impervie e gelo, destinataria Silvia Luna. La scintilla della reazione si accende. Silvia recupera posizioni su posizioni fino ad accarezzare il titolo. Trentotto secondi dalla vetta dopo una partenza segnata da una non ideale condizione fisica e mentale. “Gli addetti ai lavori mi davano per favorita per via dei successi nelle due precedenti maratone a Verona e sul Trasimeno ma la stanchezza di un anno intenso si è fatta sentire sin da subito. Ho pensato addirittura di fermarmi poi le parole di Mattia e l’assistenza di mister Bravi che mi ha incoraggiato seguendomi” ammette Silvia. Poi hai mostrato il carattere e non ti aspettavi neppure di aver sfiorato la vittoria… “nella seconda parte di gara ho registrato un tempo migliore della campionessa, quando però mi hanno detto di esserle arrivata a 38 secondi sono rimasta di stupefatta. Credevo che il distacco fosse nettamente superiore. Questa rimonta mi inorgoglisce molto.” E’ stato un anno da incorniciare per te…”Si, e oltre ai trionfi nelle maratone porto nel cuore l’affermazione nella Tuscany crossing in Val d’Orcia dove ho percorso 55 stupendi Km in meno di 6 ore.” Complimenti a Silvia Luna che nel 2008 aveva completato la maratona in 2 ore e 48 minuti e ancora oggi mantiene questi tempi. Fantastica la prova nella medesima competizione di Barbara Cimmarusti, prima della sua categoria SF50, con 3:08:47. La già campionessa italiana dei 50 e 100km, si prepara per il memorial “Mimmo Strazzullo”.
Un capitolo a parte, come piacevole scoperta Grottini team Recanati Asd di questo 2021, lo merita la giovanissima Elena Casarotta che ad Appignano è giunta 7° assoluta aggiudicandosi la sua terza gara e due secondi posti su cinque gare disputate. Una ciliegina sulla torta di un comparto femminile del mezzofondo, fondo e ultramaratona davvero sugli scudi, tanto per citare Francesca Bravi in odore di convocazione niente di meno che per i mondiali.
Altro sigillo per l’inesauribile Michele Belluschi che s’impone nella mezza maratona di Como.
Appuntamento Domenica allo stadio Tubaldi di Recanati a tutta la famiglia Grottini per gli auguri di Natale
RECANATI. Ginnastica Artistica. Elisa Bianchetti si classifica nella rosa delle 20 migliori ginnaste d’Italia
written by
Roberto Tanoni
Ginnastica Artistica Recanati
da Fb un post :
I sogni diventano realtà: la nostra Elisa Bianchetti si classifica nella rosa delle 20 migliori ginnaste d’Italia nella sua categoria.
Esplode l’entusiasmo in casa Artistica Recanati dopo due anni di tante difficoltà.
Sognato.
Meritato
Conquistato!
Brava Eli!!
Il Recanati Calcio a 5 torna con un punto importante dalla trasferta di Montesicuro. Di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
Il Recanati Calcio a 5 torna con un punto importante dalla trasferta di Montesicuro.
di Marco Cecconi
I leopardiani partono contratti e vengono subito puniti dai padroni di casa che passano in vantaggio su palla inattiva sfruttando una disattenzione della retroguardia. Sotto di una rete i leopardiani continuano a manovrare costantemente alla ricerca del pareggio creando anche diverse occasioni, ma alla fine della prima frazione risultato non cambia. Il secondo tempo sembra essere una fotocopia del primo con i padroni di casa che trovano il doppio vantaggio sfruttando un’altra leggerezza recanatese sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Con il passivo di due reti gli uomini di Martin hanno il merito di restare compatti mantenendo sempre costantemente il pallino del gioco, ma il Montesicuro su un paio azioni di rimessa, avrebbe potuto chiudere la partita. Invece nel finale è il Recanati a gioire grazie alla doppietta del nuovo arrivato Da Silva che ha riportato la partita in parità con due azioni personali: la prima, conclusa con un tiro potente dopo aver recuperato palla nella nostra tre quarti campo ad aver saltato un avversario; mentre nella seconda il nuovo arrivato ha depositato palla in rete dopo essere partito dalla nostra metà campo ed aver saltato il portiere. Sul finale il Recanati ha addirittura l’occasione di mettere a referto una terza marcatura che sarebbe stata beffarda per i padroni di casa: su assist di Sabbatini, Da Silva si trova a tu per tu con il portiere che sventa in angolo con un intervento miracoloso.
Commento finale: risultato positivo a casa di una delle squadre più attrezzate del girone. Ora lavorare per migliorare ogni fase ed aspetto della manovra, cercando di sfruttare al meglio l’esperienza e le caratteristiche dei nuovi arrivati che vi faremo conoscere in settimana.
Risultato finale: 2 –2 (1-0 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Da Silva (2)
SINFONIA DOLCE A VERONA PER LA GROTTINI: TRIONFA SILVIA LUNA. ANCHE A SALSOMAGGIORE TERME SUCCESSO ITALIANO DI CATEGORIA SF50 PER BARBARA CIMMARUSTI
written by
Roberto Tanoni
SINFONIA DOLCE A VERONA PER LA GROTTINI: TRIONFA SILVIA LUNA. ANCHE A SALSOMAGGIORE TERME SUCCESSO ITALIANO DI CATEGORIA SF50 PER BARBARA CIMMARUSTI
di Benedetto Verdenelli
La città di Verona ha catalizzato tutte le attenzioni di questo week-end: erano previste 3 distanze. Nella 10 km competitiva formidabile secondo posto per la nostra giovanissima Elena Casarotta alla prima esperienza fuori dalle Marche.
Torna alla ribalta con una prestazione di rilievo Angela Emily Castellani, nella mezza maratona, 21esima e terza di categoria.
Nella competizione più probante, la Verona Marathon, prova di efficienza fisica per l’intramontabile Silvia Luna che trionfa letteralmente dominando dall’inizio alla fine concludendo in 2h49’49’’. Terza vittoria, seconda in maratona in questo 2021 dopo la 42 km sulla Strasimeno e alla Tuscany crossing di 55km. Con questa performance Silvia accarezza anche il suo “personal best” di 2h48’02’’ del 2008.
Sempre nella maratona però maschile Mattia Rombini ha centrato il suo miglior tempo personale con 2 ore, 37 minuti e 55 secondi, per lui nel mirino l’ambiziosa 100km che la Grottini Team asd Recanati organizzerà a Porto Recanati nel mese di Febbraio 2022. Ottimo Simone Perna che fissa il cronometro sul 2h48’25’’, che significa “personale best”.
Spostandoci non di molto, Salsomaggiore Terme, fioccano ancora medaglie e successi. Barbara Cimmarusti torna a vincere un titolo italiano, questa volta di categoria SF50 nella 50km “Ultrak” dopo il titolo assoluto conquistato nel 2012 a Vallecrosia e, ancora, nella 100km a Seregno nel 2014.Nel maschile sorride Fabrizio Severini 3° nella cat sm55 in 4h17’45” a meno di un minuto dalla seconda posizione.
L’inesauribile Michele Belluschi s’impone alla StraVillasanta 2021, 10Km tra Villasanta e la splendida cornice del Parco di Monza. Infine nelle strade di casa alla Stra-Ostra, 10km, secondo posto per Federico Cariddi e quinto per Christian Conti
Il Recanati Calcio a 5 nella 7° giornata del campionato nazionale di serie B superano l’Arpi Nova con il punteggio di 8 a 2 … di Matteo Cecconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: ARRIVA UN ‘ALTRA VITTORIA DI SQUADRA di Matteo Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 conquista un’altra vittoria dinanzi al proprio pubblico imponendosi sulla formazione dell’Arpinova C5. I padroni di casa nei primi minuti di gara sono piuttosto contratti, ma con il passare dei minuti iniziano a macinare gioco. Il vantaggio arriva grazie ad un gol di rapina di Gattafoni, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario. Il ritmo si alza progressivamente e la manovra dei leopardiani diviene sempre più fluida, portando alla creazione di numerose palle gol. In questo contesto lo stesso Gattafoni realizza altre due reti: prima c’è uno scambio corto tra Favero e Zacheo che lancia lungo su Di Iorio il quale corregge al centro proprio per il nostro numero 10 che, in corsa, scaglia la palla sotto la traversa, poi sempre Filippo conclude a rete con un tocco da biliardo, dopo un’azione di contropiede orchestrata in coppia con Zacheo. Il Recanati ha la partita in mano e gli ospiti, già prima dell’intervallo, per invertire la rotta tentano la carta del quinto di movimento, ma l’unico risultato per loro è stato quello di aumentare il passivo. Prima Di Iorio intercetta una palla e Favero corregge in rete il successivo diagonale di Zacheo, poi è lo stesso numero 5 ad andare a referto, sfruttando un errore in uscita della retroguardia toscana. Nella prima frazione c’è spazio anche per il secondo goal di Favero che segna (prima doppietta in maniera giallorossa) su appoggio di Zacheo, in transizione offensiva. Nel secondo tempo il tema tattico della partita non cambia con i padroni di casa che alternano manovra offensiva e difesa compatta per contrastare le folate offensive avversarie, realizzando altre due reti. La più classica delle azioni corali conclusa da Gattafoni che in tal modo realizza il suo poker personale. Sul finale di gara Mister Martin decide di ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione compreso il secondo portiere Nicolò Torriani all’esordio stagionale che si fa trovare comunque pronto. Infine, quasi a fil di sirena, arriva il gol di Zacheo che vale l’8 -2 finale.
Commento finale: Un’altra prestazione collettiva e di sostanza per Morresi e compagni, con una menzione particolare per Gattafoni che si porta a casa il pallone. Ora, sfruttando il turno di riposo previsto per la prossima settimana, i ragazzi avranno la possibilità di ricaricare le batterie ed al contempo preparare al meglio la prossima sfida di campionato continuando a lavorare con la stessa intensità e determinazione per crescere ulteriormente come squadra.
Risultato finale: 8 – 2 (6-0 p.t.). Marcatori Recanati Calcio a 5: Gattafoni (4), Favero (2) Di Iorio, Zacheo
CALCIO A 5. Futsal Prato – Recanati 1-4- GRANDE CUORE E TRE PUNTI IN TRASFERTA! di Marco Cecconi!!
written by
Roberto Tanoni
Campionato nazionale serie B Futsal Prato – Recanati 1-4
RECANATI CALCIO A 5: GRANDE CUORE E TRE PUNTI IN TRASFERTA!!!
di Marco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 torna con il bottino pieno dalla trasferta di Prato. Vittoria significativa perché’ maturata al termine di una gara impegnativa aldilà del punteggio finale che può trarre in inganno.
Pronti via i giallorossi passano in vantaggio con Gattafoni che deposita in rete una palla che Favero mette al centro dopo averla recuperata “dalla spazzatura”. Acquisito il vantaggio i leopardiani costruiscono alcune occasioni per aumentare il vantaggio ma non riescono nell’intento. I padroni di casa dal canto loro reagiscono aumentando progressivamente la pressione offensiva e, sul finire di frazione, trovano il pareggio.
Nella ripresa i toscani sono determinati a ribaltare l’incontro, ma il Recanati è abile nell’alternare una difesa coriacea a pungenti azioni in ripartenza. Il 2-1 giallorosso porta la firma di Zacheo che servito da Favero scaglia un tiro potente dalla linea laterale. La terza marcatura che significa doppio vantaggio ospite, arriva con il classico gioco a due in contropiede sull’asse Gattafoni – Favero con la rete di quest’ultimo.
Merito ai padroni di casa che non rinunciano mai ad attaccare per rientrare in partita, tentando anche la carta del portiere di movimento. Proprio in questa situazione Zacheo ruba palla e firma la doppietta personale che chiude la partita.
Commento finale. La squadra ha dato un ulteriore dimostrazione di compattezza lottando l’un per l’altro su ogni palla. Grande prestazione di tutti gli under che non hanno mancato di farsi trovare pronti, dando il loro significativo contributo, guidati in campo da Favero, autore di una prestazione di sostanza arricchita da un goal e due assist.
Risultato finale: 1 – 4 (1-1 p.t.). Marcatori Recanati Calcio a 5: Zacheo (2), Gattafoni, Favero
I leopardiani mantengono il secondo posto in classifica e nel prossimo turno giocheranno tra le mura amiche contro Arpi Nova.
Filippo Gattafoni
Emanuele Zacheo
Guilerme Favero
RECANATI CALCIO A 5: STOP CASALINGO NEL DERBY “MACERATESE” di Marco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 viene battuto a domicilio dal Futsal Potenza Picena che lo raggiunge a quota 10 punti in classifica. Partita dagli alti contenuti tattici, in cui gli uomini di Martin, pur mantenendo costantemente il pallino del gioco e creando innumerevoli occasioni, non riescono battere il portiere avversario.
L’equilibrio viene rotto sul finire del primo tempo quando gli uomini di Perugini trovano il vantaggio su un’azione in ripartenza originata da una ribattuta non perfetta dei giallorossi. Nel secondo tempo non cambia il tema tattico della gara con i padroni di casa che cercano costantemente il pareggio continuando a creare molto e tenendo sempre sotto pressione la retroguardia avversaria. Per i leopardiani però è la classica gara dalle “polveri bagnate” in cui ogni piccolo errore si paga a caro prezzo. A metà della seconda frazione infatti arriva il doppio vantaggio per gli ospiti che recuperano palla sulla linea laterale ed imbastiscono un efficace azione offensiva. Sotto di due goal i giallorossi continuano ad attaccare senza abbassare la pressione e senza correre rischi eccessivi in difesa, tentando anche la carta del quinto di movimento ma il risultato non è quello sperato.
Commento finale. In vista del prossimo impegno ufficiale occorre ripartire dalla prestazione collettiva, continuando a lavorare con intensità, concentrandosi particolarmente sulla determinazione in fase di finalizzazione
Risultato finale: 0 – 2 (0-1 p.t.).
GAZZETTA MOTORI intervista Franco Uncini. MotoGP, Uncini: “Che sbaglio ritirarmi! Amavo correre col 13. Valentino un mito, e sulla sicurezza…”
written by
Roberto Tanoni
MotoGP, Uncini: “Che sbaglio ritirarmi! Amavo correre col 13. Valentino un mito, e sulla sicurezza…”
L’ex campione del mondo 500 ripercorre la carriera e l’attuale ruolo di responsabile sicurezza MotoGP: “Io compassato? Per distinguermi dai miei amici matti Lucchinelli e Rossi. Se avessi un team vorrei Marquez. Rimettere la ghiaia per far andare più piano i piloti? Una follia”
“La moto non la devo spezzare, la devo solo guidare!”: Franco Uncini ricorda bene il titolone che la Gazzetta dello Sport gli dedicò nel 1981, quando correva voce che Suzuki non si decidesse ad affidargli una moto perché fisicamente troppo esile. “Il paragone era stato fatto in quel caso con Virginio Ferrari, che era super allenato e aveva mezzo motorhome adibito a palestra. Io risposi con questa battuta e voi ne faceste una apertura di pagina”.
In effetti, però, era inspiegabile perché Suzuki ti facesse aspettare così tanto un mezzo ufficiale…
“Con il nostro team casalingo, dove Mario Ciamberlini era il meccanico e mio fratello Henry il team manager, portai la Suzuki nel 1979 al quinto posto nel Mondiale 500 e nel 1980 addirittura al quarto con due podi, in entrambi i casi migliore privato della stagione. Nel 1981 Suzuki mi aiutò solo… a metà, dandomi una moto che Wil Hartog aveva rifiutato: a ragione, perché andava davvero male. Non a caso, quell’anno chiusi il Mondiale solo tredicesimo, e di conseguenza per regolamento la stagione dopo, quella in cui avrei vinto il titolo, dovevo avere sulla carenatura il numero 13. A volte, però, gli organizzatori si rifiutavano di assegnarlo per ragioni scaramantiche, così certe gare le disputai con il 14 o il 10, ma a malincuore, perché a me piaceva”.
PER LEGGERE DI PIù
RECANATI CALCIO A 5: TRE GOAL, TRE PUNTI!!
di Marco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 si impone per 3-0 in casa del Futsal Pontedera, conquistando la terza vittoria di stagione sulle quattro partite disputate.
Aldilà del punteggio finale, alla palestra di Bientina, i bianconeri toscani e i nostri giallorossi hanno dato vita a una partita estremamente intensa e combattuta.
Merito dei leopardiani è quello di essere rimasti sempre compatti e concentrati anche in fase difensiva, mantenendo sempre il comando della manovra, costantemente pungente.
Passiamo alla cronaca. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, i nostri rientrano in campo assolutamente determinati a sbloccare la gara, mettendo in campo una pressione costante, neutralizzata dai padroni di casa anche grazie ad alcuni ottimi interventi del portiere avversario.
La partita si sblocca a metà ripresa quando Di Iorio, restituendo la cortesia della scorsa settima, serve a Favero una palla che il giocatore brasiliano gira in rete con una secca rasoiata. Il Pontedera reagisce ma la pressione esercitata non porta al pareggio. Il raddoppio porta invece la ferma di Gattafoni che nei minuti finali, capitalizza un errore in uscita dei padroni di casa schierati con il Power Play e deposita la palla in rete.
Quasi sulla sirena va a referto anche Zacheo che, servito da Favero sulla linea laterale si gira e scaglia un diagonale potentissimo che vale il 3-0 finale
Commento finale: Prestazione di squadra che ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Ora si recuperano le energie e poi si si riprende il lavoro settimanale in vista del prossimo impegno ufficiale con il Futsal Potenza Picena.
Risultato finale: 0 – 3 (0-0 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Favero, Gattafoni, Zacheo
RECANATI CALCIO A 5: SECONDA VITTORIA A CAGLI (8-2)E ALTRI TRE PUNTI IN CASCINA di Marco Cecconi
written by
Roberto Tanoni
RECANATI CALCIO A 5: SECONDA VITTORIA A CAGLI (8-2)E ALTRI TRE PUNTI IN CASCINA di Marco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 si impone in casa sul Cagli con il risultato di 8-2 e conquista la seconda vittoria consecutiva in stagione.
I leopardiani partono forte e si portano subito avanti di due gol grazie alla doppietta di Di Iorio che, prima è lesto ad approfittare di un’incertezza della difesa avversaria e battere il portiere con un tiro in diagonale, poi, conclude in rete dopo uno scambio ravvicinato con Favero sulla linea laterale.
I giallorossi sono padroni del gioco e prima del riposo di metà gara, mettono a referto altri due gol. Uno con Sabbatini che, in corsa, gira in porta una palla raccolta sulla linea laterale da Gattafoni, e l’altro con Zacheo che infila la palla all’incrocio dei quali su assist messo al centro da Sabbatini dalla linea laterale.
Tra questi due gol vi è spazio per la prima segnatura ospite complice anche una sfortunata deviazione da parte della formazione giallorossi.
Nella ripresa gli uomini di Martin mantengono il controllo della gara, difendendo con ordine anche al cospetto del quinto di movimento messo in campo dagli avversari ed implementano il vantaggio segnando altre quattro reti. Sabbatini firma la sua doppietta personale con un diagonale chirurgico dalla linea laterale, poi mette al centro una palla a mezza altezza che Di Iorio (prova di sostanza per lui, impreziosita da una tripletta) gira in rete di testa. È poi la volta di Favero che servito da Zacheo con un delizioso tocco sotto, batte il portiere avversario in uscita firmando il suo secondo gol consecutivo in maglia giallorossa.
Sul finire della gara Capitan Morresi fissa il punteggio sul definitivo 8 -2.
Commento finale: ottima prestazione che dà entusiasmo alla squadra, l’obiettivo però è sempre e solo quello di continuare a lavorare con intensità, pensando solo ed esclusivamente all’avversario di settimana.
Risultato finale: 8 –2 (4-1 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Di Iorio (3), Sabbatini (2), Zacheo, Favero, Morresi
Ascoli Basket – Pallacanestro Recanati 83-80
Ascoli: Klegeris 19, Casalini 15, Mattei 12, Tartaglia 3, Caggiula 8, Gonzalez 13, Ciccorelli 13, Tondi ne, Maida. All. Caponi
Recanati: Palmieri L. 12, Bartolucci 16, Gabrielloni ne, Gelsomini F. 2, Palmieri F., Principi 7, Sabbatini 13, Borsella ne, Ottaviani 5, Peric 16, Gelsomini L., Pezzotti 9. All. Padovano
Parziali: 21-20, 24-22, 23-16, 15-22.
Progressivi: 21-20, 45-42, 68-58, 83-80.
Usciti per 5 falli: Ottaviani (Recanati)
RECANATI. Il Club Scherma Recanati sI qualifica per la selezione della Nazionale
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. Il Club Scherma Recanati sI qualifica per la selezione della Nazionale
DA radio_erre
Gli atleti sono stati premiati dalla pluricampionessa e sottosegretario allo sport Valentina Vezzali.
Altro weekend di gare con ottimi risultati per il Club Scherma Recanati: cominciano le più piccole, alla loro prima esperienza agonistica conquistano entrambe il podio: Ludovica Pensato si aggiudica la gara , mentre Chiara Pintucci si classifica terza.
Nel pomeriggio è la volta dei più grandi, tutti molto bravi: Aleksej Pennacchioni e Tommaso Pensato si qualificano per la prova Nazionale Giovani fermandosi per un soffio ai piedi del podio, Sara Pintucci si aggiudica la prova Giovani, salendo sul gradino più alto del podio e qualificandosi naturalmente per la prova Nazionale.
Recanati. Il Sindaco Bravi ha ricevuto in Comune Alessandro Greco sul podio degli Euro TriGames 2021
written by
Roberto Tanoni
Il Sindaco Bravi ha ricevuto in Comune Alessandro Greco sul podio degli Euro TriGames 2021
La S.V. è invitata a partecipare
All’incontro con l’atleta recanatese Alessandro Greco vincitore con la maglia della nazionale di basket Fisdir dei campionati europei
Sabato 23 ottobre ore 12:00 presso l’Aula Magna del Palazzo comunale
Alessandro Greco e gli altri atleti
C’è un pizzico di Recanati sul podio degli Euro TriGames 2021 che si sono svolti a Ferrara dove la Nazionale italiana di pallacanestro con sindrome di Down si è confermata la squadra più forte d’Europa battendo i Turchi.
Fra gli otto atleti allenati dai tecnici Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo c’era anche il recanatese Alessandro Greco che, insieme ai suoi compagni Alex Cesca e Andrea Rebichini fa parte della società Anthropos di Civitanova Marche. Ha 35 anni e nella sua vita fa il collaboratore scolastico all’Itis Mattei di Recanati, ma la sua passione è la palla a spicchi dove da tempo si è distinto tanto da arrivare a giocare nella Nazionale italiana.
RECANATI CALCIO A 5: PRIMA TRASFERTA E PRIMA VITTORIA
di Maraco Cecconi
Il Recanati Calcio a 5 conquista tre punti nella trasferta di Corinaldo. Nonostante il gran possesso palla degli ospiti, la prima frazione sembra destinata all’equilibrio grazie allo spirito coriaceo dei ragazzi di Tonelli che costruiscono diverse occasioni (tutte neutralizzate da ottimi interventi di Vittori) per pareggiare il vantaggio ospite realizzato a tre minuti dal fischio d’inizio, con una ripartenza corale finalizzata da Di Iorio su assist di Zacheo. Nella seconda frazione i leopardiani mantengono costantemente l’inerzia del gioco aumentano il vantaggio. Vanno in rete in successione Cardoso, che si infila nella retroguardia avversaria e segna su assist di Di Iorio e Zacheo che segna con un tiro potente sotto la traversa. Arriva poi il momento di Favero e Gattafoni che segnano entrambi la prima rete in maglia giallorossa su assist reciproco. Queste ultime due reti sono intervallate dal goal della bandiera dei padroni di casa ai quali va riconosciuto il merito di non aver mai mollato, né rinunciato ad attaccare, nonostante il passivo accumulato.
Commento finale: continuare a lavorare con intensità in settimana per implementare ulteriormente l’efficacia e la coralità di manovra, anche in fase difensiva.
Risultato finale: 1 –5 (0-1 p.t.). In rete per il Recanati Calcio a 5: Di Iorio, Cardoso, Zacheo, Gattafoni, Favero
Recanati Calcio a 5. Pareggio 2 a 2 con il Lastrigiana alla prima di campionato
written by
Roberto Tanoni
Recanati Calcio a 5. Pareggio 2 a 2 con il Lastrigiana alla prima di campionato
di Marco Cecconi
RECANATI CALCIO A 5: PARI ALLA PRIMA DI CAMPIONATO!
Junior e compagni iniziano con un pareggio la loro seconda stagione nel Campionato Nazionale di Serie B, impattando, sul risultato di 2-2, la gara casalinga disputata con la formazione toscana dell’ASD Lastrigiana C 5
La formazione guidata da Mister Martin inizia la gara con circolazione palla e fraseggio davvero buoni, dal canto loro gli ospiti si mostrano sin da subito intraprendenti, creando diverse occasioni, anche se la retroguardia giallorossa controlla agevolmente la situazione. Ciononostante, alla fine del primo tempo sono i toscani ad essere in vantaggio avendo capitalizzato due errori in uscita del leopardiani, intervallati dalla prima rete in maglia giallorossa di André Cardoso che in ripartenza ha battuto il portiere avversario con un tocco sotto.
Nel secondo tempo i leopardiani hanno in mano costantemente l’inerzia del gioco e, a metà ripresa, trovano il pareggio, con Favero che calcia in porta e Sabbatini che è rapido a ribadire in rete la ribattuta del portiere avversario.
Ritrovata la parità i giallorossi mantengono il pallino del gioco, creando fino alla fine diverse occasioni per ribaltare definitivamente l’incontro, ma non riescono nell’intento.
Commento finale: buona la prima soprattutto a livello di gioco e di rapidità di manovra: occorre continuare a lavorare in settimana per implementare ulteriormente l’amalgama tra gli atleti e soprattutto la lucidità ed efficacia in fase di finalizzazione per capitalizzare le occasioni create.
Risultato finale: 2 – 2. In rete per il Recanati Calcio a 5: Cardoso, Sabbatini
sotto: Sabbatini
RITORNA LA BOXE A RECANATI E PORTO RECANATI CON LA CANAPPA BOXING CLUB
|
||||
|
Diciotto mesi dopo. Il lasso di tempo che ha tenuto tanti recanatesi e portorecanatesi lontani dalla passione per il pugilato. Un periodo lunghissimo per chi, dello sport, ne fa un appuntamento imprescindibile per la propria salute fisica e mentale. Per gli atleti della Canappa boxing club, affiliata con la boxe Piagge, l’attesa è finalmente terminata e in via Cesare Battisti si è ricominciato a sudare.
Nel pieno rispetto delle norme anti-contagio alle 20 in punto di ieri il lungo digiuno si è interrotto. Si replica il Giovedì, stesso orario, e così per tutto l’anno. Ragazzi dai 13 anni in avanti senza limite d’età.
Da stasera, Martedì, e Giovedi dalle 17.00 alle 20.00 si replica a Porto Recanati palestra di via Bramante spazio ai più piccoli (dai 5 anni) a partire dalle 17. Successivamente e fino alle 20 con i più grandi.
RECANATI. Il Sindaco Bravi ha incontrato l’atleta recanatese Federica Sileoni che ha partecipato alle paraolimpiadi di Tokio
written by
Roberto Tanoni
Il Sindaco Bravi presso il Palazzo Comunale nel suo ufficio ha incontro l’atleta recanatese Federica Sileoni che ha partecipato alle paraolimpiadi di Tokio
La cerimonia si è conclusa con il dono di un mazzo di fiori – offerto dalla Clinica Lab – e di una targa ricordo dove era scritto: “Congratulazioni per il traguardo raggiunto. Recanati è orgogliosa di te”.
RECANATI. PALLACANESTRO. IL CAP. RICCARDO PRINCIPI RICONFERMATO
La Pallacanestro Recanati annuncia con piacere la riconferma del capitano Riccardo Principi alla sua quarta stagione consecutiva in casacca gialloblu. Figlio d’arte, papà Fabio fu indimenticabile bandiera della Sangiorgese con importanti esperienze anche a Cento, Pesaro, Civitanova ed Ancona.
Classe 1987, ala-pivot di 201 cm Riccardo ha mosso i primi passi nel centro minibasket di Cento mentre il papà stava disputando il campionato di B/1. Messosi in luce nel settore giovanile della Sutor Montegranaro, nel 2006/2007 disputa la B2 con l’Aeronautica Militare a Roma ed in seguito le finali nazionali Under 21. Poi tanta Serie B tra Recanati, Campetto Ancona, Supernova Montegranaro, fino ad arrivare alle esperienze con Osimo e con la Recanati di oggi.
Mezzi atletici non indifferenti, mano educata ed ottimo realizzatore, Riccardo ha le idee chiare sulla nuova stagione: “Anno scorso ho disputato solo una partita per dei problemi fisici, poi la pandemia e tutto ciò che ne è conseguito, ora ho voglia di tornare in campo da protagonista – le prime parole del capitano. L’ultimo anno e mezzo è stato molto formativo, ho avuto tempo per riflettere ed ho capito di che cosa avevo davvero bisogna e di cosa no”.
Sul prossimo campionato dice: “sulla carta ci sono un paio di squadre quali Porto Recanati e Montemarciano con dei nomi importanti, tuttavia le partite poi vanno giocate e a decidere chi è il più forte è sempre il campo”. Uno sguardo anche in casa propria e la convinzione di dire che “siamo un gruppo compatto, coeso, ci aiutiamo e ci sacrifichiamo. Con alla guida un coach come Padovano possiamo fare bene, credo che tutto sommato dobbiamo pensare a lavorare bene noi prima di guardare gli altri”.
Al capitano da tutta la società il più grande in bocca al lupo per la nuova stagione
Grottini Team Asd Recanati. FRANCESCA BRAVI REGINA D’OLANDA, MATTIA ROMBINI COMPLETA IL TRIONFO
written by
Roberto Tanoni
Nella 45°esizione della gara internazionale disputata a Winschoten, Francesca Bravi trionfa nella 100km con 7h43:45. Superata la riminese Federica Moroni che aveva sfornato il suo personal best. Una prestazione roboante che si colloca al quarto posto a livello italiano “all time”. “La prima cosa che ho pensato al termine della gara è stata: finalmente! tanti sacrifici ripagati” afferma Bravi “ho gestito bene la competizione senza eccedere nell’entusiasmo. Ho rimontato delle posizioni ed è stata la conferma che la gara era stata preparata tatticamente nel migliore dei modi”. Una dedica? “Si, al mio allenatore Paolo Bravi che ha creduto sempre in me, alla mia famiglia, mio marito Davide e mio figlio Ivan che mi hanno sempre assistito. Ma la dedica è anche e soprattutto alla mia squadra: la Grottini Team Asd Recanati. Mi hanno dato una carica incredibile e sentivo che correvano insieme a me”. La squadra, appunto, che fa la differenza in uno sport individuale. Infatti, sempre alla Run Winschoten 2021, Mattia Rombini ha vinto la 50km. Un successo di spessore che certifica un’annata particolarmente brillante per lui.
Recanati Calcio a 5. Un allenamento congiunto con l’Invicta Futsal Macerata. Risultato 8-1
written by
Roberto Tanoni
Recanati Calcio a 5. Un allenamento congiunto con l’Invicta Futsal Macerata. Risultato 8-1
Dopo la prima settimana di lavoro (nella foto un’immagine della chiacchierata tra giocatori, staff tecnico e società prima dell’inizio ufficiale della stagione il 30 agosto), sabato 4 settembre 2021 con inizio alle ore 16.45, gli uomini di Mister Martin, hanno svolto presso il Campo Coperto del Centro Sportivo Recanatese, un allenamento congiunto con l’Invicta Futsal Macerata, formazione che parteciperà al prossimo Campionato Regionale di Serie C2. Buon test per Junior e compagni, utile per mettere minuti e amalgamare in campo la squadra.
Recanati Calcio a 5 – Invicta Futsal Macerata 8 – 1. In rete per i leopardiani: Zacheo (2), Favero (2), Di Iorio, Gattafoni, Natali, Montenovo.
Da lunedì al lavoro anche la prima squadra che il prossimo ottobre sarà ai nastri di partenza del campionato nazionale di serie B per il secondo anno consecutivo. Tra volti nuovi e conferme si inizia a sudare agli ordini di mister Martin in attesa di conoscere il calendario che sarà svelato il 3 settembre.
L’under 19, che sarà impegnata nel torneo nazionale di categoria, è invece già al lavoro da una settimana sotto la guida di Federico Gurini. L’allenatore recanatese si è detto felice di lavorare ancora con i giovani con l’obiettivo di ben figurare nel campionato ma soprattutto quello di far “crescere sportivamente” i ragazzi, preparandoli alla chiamata in prima squadra.
Il tutto con lo scopo ulteriore di portare quanti più giovani possibili in pianta stabile nella formazione senior, i quali andranno ad affiancare gli atleti recanatesi Jonathan Sabbatini e Francesco Morresi, anch’essi provenienti dalla cantera giallorossa. Naturalmente senza dimenticare l’indubbia funzione di aggregazione sociale, fine ultimo ed imprescindibile della realtà sportiva giovanile. Tornando al lato sportivo il gruppo U19 sarà composto in gran parte da atleti classe 2004 e 2003 ed alcuni ragazzi fuori quota che si alterneranno in distinta con un massimo di due a partita. Collaborerà con Mister Gurini, nel ruolo di team manager Samuele Galassi dirigente proveniente dal calcio a 11, che da due anni ha deciso di mettere la propria passione e disponibilità per aiutare la crescita del settore giovanile leopardiano.
Porto Recanati. Gran Fondo Vincenzo Nibali moltissime prenotazioni e previsti migliaia di cicloturisti. Il 15, 16 e 17 ottobre
written by
Roberto Tanoni
Porto Recanati. Gran Fondo Vincenzo Nibali moltissime prenotazioni e previsti migliaia di cicloturisti. Il 15, 16 e 17 ottobre; sostegno di Astea Energia, Gruppo SGR, Regione Marche e Ferraioli
Patrocinata dalla Regione Marche, la manifestazione vedrà la presenza di Vincenzo Nibali ed attirerà appassionati da tutta Italia.
La gara più importante sarà la Gran Fondo Vincenzo Nibali prevista per domenica 17 ottobre alle ore 8 che prevede due percorsi di 77 e 123 km con la presenza del campione e testimonial della regione.
Alla Gran Fondo Vincenzo Nibali sono attese migliaia di persone e gli organizzatori assicurano che sarà uno strumento importante per la promozione delle Marche.
GIAPPONE Paralimpiadi. Federica Sileoni in campo nella gara a squadre. Fino ad oggi l’Italia è sesta. Solo 6 punti per entrare in zona medaglia
written by
Roberto Tanoni
GIAPPONE Paralimpiadi. Federica Sileoni in campo nella gara a squadre. Fino ad oggi l’Italia è sesta. Solo 6 punti per entrare in zona medaglia
Federica Sileoni di Recanati (Scuderia Le Tre coste) alle “Paralimpiadi” di Dressage Tokyo 2021, monterà Burberry
A Giugno 2018 ha ottenuto il 2° posto ai CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI di Cat. PARALIMPICHE- Grado V.
La sua passione ed amore per i cavalli è grande così passano in secondo piano tutti i sacrifici
La corsa o contesa del Drappo a Loreto si correrà il 5 settembre
Nove cavalli di altrettanti rioni per contendersi il Drappo 2021
Il 5 settembre, come deliberato ieri dalla Giunta, si dà il via in maniera ufficiale alla Corsa del Drappo 2021. Un gran lavoro quello fatto dal sindaco Pieroni e i suoi Assessori nonostante le norme di sicurezza in tempo di Covid la voglia di ripartire è stata più forte di tutto
Quindi data confermata per il 5 settembre alle ore 16:00 per la corsa sulla salita del “Montereale”
I nove rioni Grotte Monte Mura Piana Ponte Pozzo Stazione Villa si contenderanno il Drappo della contesa
Quest’anno la scelta dei cavalli è stata affidata ai capo rione in assemblea pubblica alla presenza del sindaco Pieroni. Li hanno scelti da una lista fornita dal “Maestro di Palio” Federico Raccichini in ordine alfabetico: BAGOGA, BARONESSA, BOCCADIROSA, CALLIOPE DA CLODIA, SEMPRE IO, TINTORETTO, UBER ALLES, ZAMURA, ZARCK.
RECANATI. La Ginnastica artistica ASD Recanati scrive una lettera aperta al Presidente del Consiglio
written by
Roberto Tanoni
Lettera aperta al governo Italiano.
Buongiorno caro Presidente,
Ho speso una vita di passione, sacrifici, volontariato, tanti pensieri e altrettante e mille e più soddisfazioni in questo mio umile compito di preparare atlete e atleti di vari livelli età estrazioni pensando solo al bene alla salute e alle vittorie ma non solo quelle sportive, caro Presidente, soprattutto quelle umane, quelle sociali, quelle che lo sport solo può aiutare a conquistare nel tempo, nei sacrifici e nella forza di volontà.
Caro Presidente. ma si è mai chiesto Lei uomo di alta conoscenza politica che cosa significa per un ragazzo rinunciare alle proprie passioni?
Ma si è mai chiesto cosa significa ripiegare in un’attività sportiva che non senti tua solo perché è l’unica consentita senza limitazioni e senza discriminazioni ?
Bene noi facciamo ginnastica e in questi anni abbiamo cercato di farla meglio possibile..ma adesso ecco tutto in attesa perché….molte sono le famiglie che …lo capirebbe se Lei Presidente avesse un figlio o una figlia di 12 anni …
Ma probabilmente Presidente Lei non se lo ricorda nemmeno cosa vuol dire garantire una crescita sana ed armoniosa..delle proprie creature…
Caro Presidente dopo 2 stagioni di estrema difficoltà che ne sarà della nostra come delle decine e decine di associazioni che dovranno rinunciare a quelle fasce d’età che Lei con scelleratezza sta es ludendo perché…lo sa bene perché Lei che con i suoi ricatti legittimati sta cancellando per sempre i sogni di tanti ragazzi.
Illustrissimo Presidente guardi dentro la sua coscienza e abbia il coraggio di dire le cose come stanno.
RECANATI. Si è concluso con successo il XXXVII° Motoraduno Nazionale del Moto Club Franco Uncini. La presenza del TEATRO INSTABILE nei costumi della FAMIGLIA LEOPARDI. Un piacevole siparietto
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. Si è concluso con successo il XXXVII° Motoraduno Nazionale del Moto Club Franco Uncini. Un piacevole corollario: la presenza della storica FAMIGLIA LEOPARDI in costume del TEATRO INSTABILE di RCANATI
Moto Club Franco Uncini
XXXVII° Motoraduno Nazionale della papera “Città di Recanati” 21 e 22 Agosto 2021
La 37° edizione del Motoraduno Nazionale della Papera “Città di Recanati” ha superato ogni aspettativa
degli organizzatori con la presenza di oltre 350 motociclisti, di cui quasi più della metà tesserati della Federazione Motociclistica Italiana.
La manifestazione che si è tenuta con base piazza Giacomo Leopardi ha avuto il suo culmine con il giro turistico aperto dal Sindaco di Recanati Antonio Bravi e dal delegato allo sport Sergio Bartoli con l’apertura della sfilata unitamente al nuovo Presidente del Moto Club Franco Uncini Daniele Cesca in sella alla sua Aprilia 250. Da piazza Leopardi i centauri hanno potuto ammirare le bellezze della Città di Recanati e delle valli del Musone e del Potenza.
Il Motoraduno è stato organizzato dallo storico Moto club Franco Uncini di Recanati valida come prova
Nazionale con il Trofeo 14° Memoria Andrea Cesca e trofeo in ricordo di Adalberto Andreoli; una due
giorni dedicata alla scoperta delle Marche dei suoi meravigliosi paesaggi, la sua storia, la sua enogastronomia e l’arte. A vivacizzare la piazza gli attori della Compagnia Teatro Instabile indossando i costumi teatrali della Famiglia poichè daranno vita ad una performance dedicata alle curiosità della famiglia stprica del poeta recanatese.
A seguito anche popolane e donzellette al seguito sempre nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento Covid-19.
I partecipanti iscritti sono arrivati a REcanati da ogni angolo della penisola: dal Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata.
È Marchigiano, il Moto Club Tonino Benelli ,che nella graduatoria per moto club della Regione Marche con 60 punti si è aggiudicato il 14°Trofeo Memorial Andrea Cesca
mentre il Trofeo in ricordo di Adalberto Andreoli nella graduatoria per moto club extra Regione con la
presenza di 16 componenti è stato consegnato al Moto Club Pescara.
Presenti alle premiazioni il Sindaco di Recanati Antonio Bravi, il delegato allo sport Sergio Bartoli e la gradita presenza del Presidente della Federazione Motociclistica Regione Marche Jacopini Germano accompagnato dalla vice Giulia Sartini , che hanno portato il saluto a tutti i motociclisti presenti.
” Siamo stati felici di sentire parole di apprezzamento per questo appuntamento a Recanati quali: accoglienza
e organizzazione fantastica, posti stupendi, staffette perfette, ottimo lavoro sul contenimento delle problematiche -ha così dichiarato, Daniele Cesca Presidente Moto club Franco Uncini- e per noi questo è motivo di orgoglio ed è doveroso ricordare che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione
degli sponsor che ci hanno sostenuto in questi momenti difficili, siano essi enti pubblici che privati. A partire dal Comune di Recanati, Polizia Municipale, ufficio
tecnico di Recanati, la Federazione Motociclistica Italiana , la Federazione Motociclistica Regionale; e ancora il museo Villa Colloredo Mels, Casa Leopardi, museo Beniamino Gigli, la cantina Maccaroni, l’Agriturismo Raggio Verde, museo Franco Uncini e naturalmente ringraziamo anche i soci del Moto club, e tutti i volontari che a vario titolo si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento e in nome di tutto il direttivo del Moto Club Franco Uncini un grazie a tutti con un arrivederci al prossimo Anno !!!
In bicicletta da Conegliano Veneto fino a Matera passando per Recanati
radio_erre 18 Agosto 2021
Questa mattina l’Amministrazione comunale di Recanati ha incontrato un gruppo di ciclisti del Pedale Marenese G. Bartoli che da Conegliano Veneto sono diretti a Matera per un tour che li vedrà impegnati per oltre 1200 km. Arrivati ieri sera da Ravenna sono stati accolti dal vicesindaco Mirco Scorcelli mentre questa mattina, prima della partenza della tappa, che li condurrà a Vasto, a salutarli sono stati il sindaco Antonio Bravi insieme al consigliere con delega allo sport Sergio Bartoli e a numerosi atleti delle associazioni ciclistiche che li hanno accompagnati per un breve giro cicloturistico della città.
L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Pieve di Soligo sede del consorzio del prosecco di Valdobbiadene da cui provengono diversi ciclisti del gruppo. Questa città è stata finalista per il titolo di “capitale italiana della cultura 2022” come lo era stata Recanati per il 2018.
Porto Recanati. Al Club della Vela Mario Jorin il 20 agosto il 3° Trofeo Giorgio Giorgetti.
written by
Roberto Tanoni
Porto Recanati. Al Club della Vela Mario Jorin il 20 agosto il 3° Trofeo Giorgio Giorgetti.
Il prossimo 20 agosto 2021 si terrà a Porto Recanati presso il circolo “Amici della Vela Mario Jorini” la terza edizione del TROFEO GIORGIO GIORGETTI .
radio_erre 17 Agosto 2021
Il prossimo 20 agosto 2021 si terrà a Porto Recanati presso il circolo “Amici della Vela Mario Jorini” la terza edizione del TROFEO GIORGIO GIORGETTI .
Trattasi di regata velica “open” cioè aperta a tutte le barche a vela non cabinate, quindi barche a vela con lunghezza media dai 2 mt ai 7 mt con equipaggio singolo o di coppia.
La speciale classifica Overall verrà redatta con tempi compensati utilizzando la metodologia denominata “Numeri di Portsmounth”.
Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Challager “GIORGIO GIORGETTI” che dovrà conservare presso il Circolo Velico di appartenenza per circa un anno; l’anno successivo il Trofeo verrà riconsegnato al circolo “Amici della Vela Mario Jorini” per essere rimesso in palio. Il Trofeo riporta incisi i nomi dei vincitori delle singole edizioni, seguendo le modalità della più famosa regata velica al mondo denominata “Coppa America”.
Le prime due edizioni del 2018 e del 2019 (nel 2020 non si è tenuta per motivazioni legate al COVID) sono state vinte da PIETRO CORBUCCI, velista di rango nazionale del Circolo Vela PESARO che ha gareggiato nella classe Laser. Alle suddette edizioni hanno partecipato circa 40 imbarcazioni con equipaggi provenienti dalla regione Marche e Romagna .
L’edizione di quest’anno si svolgerà, a seconda del vento, su un percorso a “triangolo” o “a bastone”. Nel caso del percorso a “triangolo” le imbarcazioni regateranno nello specchio di mare antistante Porto Recanati; nel caso del percorso “a bastone” le imbarcazioni prenderanno il via da Porto Recanati fino a raggiungere dopo circa 3 miglia una boa posta nei pressi della foce del fiume Musone e, una volta girata, torneranno verso Porto Recanati dove ci sarà l’arrivo e la conclusione della regata.
Recanati Calcio a 5. In prestito dal Cisterna il laterale portoghese Cardoso
written by
Roberto Tanoni
Recanati Calcio a 5. In prestito dal Cisterna il laterale portoghese Cardoso
Dopo quella di Sergio Almeida è stata perfezionata anche l’operazione per il prestito di andrè Cardoso, laterale lusitano, classe 1999. Atleta tecnico, dotato di corsa e facilità di calcio, Contribuirà sicuramente ad aumentare l’imprevedibilità della manovra, fornendo a mister Martin la possibilità di effettuare ancora maggiori variazioni tattiche e di modulo grazie alla sua estrema duttilità in campo. Il giocatore sbarca a Recanati con la formula del prestito dall’Ecocity Futsal Cisterna. L’operazione è stata messa a punto anche grazie al Lateral Management Company. Salgono a sei i volti nuovi in casa giallo rossa che unitamente alle cinque conferme ha ormai delineato gran parte dell’organico 2021 / 2022 che affronterà per il secondo anno consecutivo il campionato nazionale di serie B.
OLIMPIADI. Gesto di solidarietà…Il corridore keniota Abel Mutai era a pochi metri dal traguardo, ma si era confuso con i segnali…
written by
Roberto Tanoni
Il corridore keniota Abel Mutai era a pochi metri dal traguardo, ma si era confuso con i segnali e si è fermato pensando di aver concluso la gara. L’ uomo spagnolo, Ivan Fernandez, era proprio dietro di lui e rendendosi conto di cosa stesse accadendo iniziò a gridare al Keniota per farlo continuare a correre. Mutai non conosceva lo spagnolo e non capiva.
Rendendosi conto di quello che stava succedendo, Fernandez spinse Mutai alla vittoria.
Un giornalista chiese ad Ivan: ′′ Perché hai fatto questo?” Ivan rispose: ′′Il mio sogno è che un giorno potremo avere una sorta di vita comunitaria in cui spingiamo noi stessi e anche gli altri a vincere.”
Il reporter insistette ′′ Ma perché hai fatto vincere il Kenya?” Ivan rispose: ′′ Non l’ho lasciato vincere, stava per vincere. La gara era sua. I valori si trasmettono di generazione in generazione. Quali valori insegniamo ai nostri figli e quanto ispiri gli altri a guadagnare? La maggior parte di noi approfitta delle debolezze delle persone invece di contribuire a rafforzarle.”
Recanati. L’allenatrice Selena Mazzantini sarà l’unica donna a partecipare al prossimo corso per Allenatore UEFA Pro
written by
Roberto Tanoni
Recanati. L’allenatrice Selena Mazzantini sarà l’unica donna a partecipare al prossimo corso per Allenatore UEFA Pro
da radio_erre 10 Agosto 2021
Sarà l’unica donna a partecipare al prossimo corso per Allenatore UEFA Pro, ovvero il massimo livello formativo che dà l’abilitazione a poter guidare qualsiasi squadra, che si terrà a Coverciano. Si tratta della recanatese Selena Mazzantini, Allenatrice Nazionale femminile Under 23.
Nata il 20 giugno 1973 a Recanati, dopo aver indossato da calciatrice le maglie di Torino, Roma e Lazio, nel 2007 ha iniziato la carriera di tecnico nel Settore Giovanile dell’US Urbetevere approdando poi nella Roma Calcio Femminile e successivamente nella scuola calcio maschile della Lazio. Osservatrice nazionale e internazionale e docente dei corsi allenatori UEFA C-B presso il Settore Tecnico della FIGC, nel 2018 ha conseguito a Coverciano anche il diploma di Match Analyst. A Coverciano andrà a “scuola” con molti volti noti del calcio, dall’ex difensore di Bayern Monaco e Manchester City Martin Demichelis a Paolo Cannavaro e Tommaso Rocchi.
Una ciliegina sulla torta per una ragazza che sin da bambina ha puntato tutto sul calcio, macinando ogni giorno 80 km per raggiungere Ascoli Piceno dove è iniziata ufficialmente la sua carriera da calciatrice che l’ha portata poi a vincere anche uno Scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa con la Lazio. Dopo aver conseguito patentini Uefa A e B, il suo curriculum si è arricchito anche con la qualifica di match analist, prendendo parte al corso Figc di Coverciano dove, anche allora, è risultata l’unica donna su 42 partecipanti. Recanati non può che gioire per i successi professionali che sta raggiungendo una delle sue figlie, che arricchisce e non di poco l’album calcistico cittadino.
A vestire l’azzurro finora sono stati soltanto gli uomini, l’indimenticato Giuseppe Farina negli anni 50 con la nazionale maggiore, Carlo Borsella negli anni 80 con l’under 20 della serie C e più recentemente Marco Mancinelli con l’under 20 finalista ai Giochi del Mediterraneo del 2001.
RECANATI. CALCIO a 5. Nella prossima stagione Mister Martin avrà a disposizione anche Jonathan Sabbatini
written by
Roberto Tanoni
Nella prossima stagione Mister Martin avrà a disposizione anche Jonathan Sabbatini, laterale, classe 1993, cresciuto nel nostro settore giovanile Johnny, che abbiamo intervistato, si è detto felicissimo di difendere per un’altra stagione (dice di aver perso il conto!) i colori della squadra della sua città. Assolutamente carico e determinato a continuare con il massimo impegno la propria crescita personale, che si inserisce perfettamente a quella intrapresa negli ultimi quattro anni dalla società.
Johnny si è detto molto soddisfatto della sua prima stagione in Serie B, che ha concluso con delle prestazioni in costante crescendo.
Infine per quanto riguarda la prossima stagione si aspetta un campionato estremamente duro dove il Recanati Calcio a 5 sarà chiamato ad affrontare formazioni organizzate ed attrezzate, dove ogni squadra non vorrà regalare nulla conquistando punti partita dopo partita.
Anche per il Recanati sarà così: lavorando uniti e compatti si raggiungeranno insieme gli obiettivi stagionali.
Caricati dal successo del presidente Paolo Bravi, che settimana scorsa in 8 ore 23 minuti e 13 secondi nella prima edizione della ultramaratona da Caltagirone ad Avola ha percorso 100 km, tutto il team Grottini si è galvanizzato in questa specialità.
Francesca Bravi ha colto uno strepitoso 2° posto nella Gran Sasso d’Italia a Santo Stefano di Sessanio in provincia dell’Aquila. Ma torniamo per un attimo al trionfo di Paolo Bravi e, non dimentichiamo quello di Fabrizio Severini 1° di categoria e 7° assoluto. Un’affermazione figlia di un lavoro di squadra con il fondamentale supporto di Sergio Machella coach della “I Can Triathlon” che ha seguito Paolo, tra le suggestive colline siciliane, in bici e che si sta dedicando a tanti giovanissimi che si stanno allenando per questo affascinante ramo dell’atletica.
Tornando a Francesca, spettacolare percorso attraversando i paesi di Calascio e Castel del Monte tra le montagne con un dislivello complessivo di 900 metri, la nostra portacolori si è addirittura imposta alla vice campionessa italiana di 100km Ilaria Bergaglio e si è piazzata immediatamente dopo la vincitrice della manifestazione, la riminese Federica Moroni.
Ottima quinta posizione per Silvia Luna, al rientro dopo un infortunio, nei maschi in gara Gianluca Petrella con 4.43:32 7° di categoria SM50, Loris de Paola con 4.59:57 e Nicola Cingolani con 5.25:26
Siamo d’ accordo con queste righe che Giancarlo Trapanese (giornalista, cronista sportico e caporedattore RAI) scrive su FB …è un pò il nstro sentire e la sintesi di come sono andate le ‘cose’ alla fine della partita del finale europeo…cioè la non sportività degli Inglesi!
BISOGNA SAPER PERDERE…
Cantavano i Rokes a San Remo nel 1967. Brutta figura quella degli inglesi (ma non mi aspettavo di meglio) di fronte alla eleganza e lo stile degli spagnoli. Giocatori che quasi si strappano la medaglia dal collo, pubblico che se ne va in massa senza assistere alla premiazione. Hanno voluto regalarci anche questa soddisfazione dopo averli battuti con pieno merito a casa loro . Mentre Boris sta togliendo il gran pavese da downing street e oggi gli inglesi dovranno lavorare ( oops non c’è la giornata di festa aggiuntiva) posso solo aggiungere da “giornalista sportivo” che ha vinto la squadra che nell’arco dell’intero europeo ha dimostrato di essere più squadra, che ha evidenziato solidità e cuore. Quanto può cambiare una piccola consonante però! Una R al posto di una H ed ecco che ….FOOTBALL COMING ROME (e non HOME)
Del sogno anche Jesi è parte. BRAVO MANCIO
L’iniziativa di “Jesi Città da Vivere” per la finale gli Azzurri guidati dal tecnico di Jesi
“Del sogno anche Jesi è parte. BRAVO Mancio”. Questa la dedica dell’iniziativa promossa nei locali dei giovani imprenditori dell’accoglienza, ristorazione e intrattenimento riuniti nell’Associazione “Jesi città da vivere”, realizzata grazie al contributo dello sponsor Tipografia New TJ, e alla collaborazione dell’illustratrice Francesca Ballarini, di Premiata Fonderia Creativa per la strategia di comunicazione, e del partner FlyFood. Per attendere tutti insieme la finale degli Europei, e sostenere la nazionale azzurra con un “segno” poetico in omaggio a Roberto Mancini e alla sua città natale.
In attesa della partita di domenica, i locali dell’associazione si sono dotati di tovagliette in “edizione speciale”, realizzate pensando allo straordinario percorso degli Azzurri guidati dal tecnico di Jesi, il “sogno” di Roberto Mancini che ha portato l’Italia al traguardo della finalissima. Lo rappresenta il disegno di un lancio di palloncini tricolori sulla skyline di Jesi, e nel volo verde-bianco-rosso, salgono anche lo slogan “Del sogno anche Jesi è parte” e l’augurio “Forza Mancio”. Le tovagliette saranno donate anche ai clienti dei locali “Jesi città da vivere” che ordineranno con il delivery a domicilio tramite la piattaforma di FlyFood.
Il disegno – spiega l’artista Francesca Ballarini – si ispira alla poesia “Goal” di Umberto Saba, tratta da Il Canzoniere, in cui il poeta (che non era un abituale tifoso), accompagna un amico a vedere una partita e nota nella vicenda quella purezza di sguardo delle prime volte, capace di scorgere la bellezza a volte data per scontata. A una rete segnata, Saba descrive quel momento intimo e assieme assoluto, che lega un singolo e una squadra, una comunità, con un sentimento interno e potente: il portiere di quella squadra che ha segnato goal, rimasto davanti alla porta inviolata, vede i suoi compagni dall’altra parte del campo gioire e festeggiare. È lontano, ma è con loro.
(…)
Presso la rete inviolata il portiere
– l’altro – è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasta sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa – egli dice – anch’io son parte.
Il pensiero fatto disegno è quella gioia: la capriola, i baci che mandiamo da lontano, quando partecipiamo a una speranza, a una festa, che ci mette assieme, palloncini che volano in aria, da lontano raggiungono ogni luogo; è l’entusiasmo di una città che tifa e sostiene, è Jesi che parla, con una specie di tenero, emozionato orgoglio e speranza.
“Jesi città da vivere” è il network di 20 giovani imprenditori che stanno investendo in un progetto di sviluppo virtuoso della città di Jesi attraverso le attività di accoglienza, ristorazione e intrattenimento. Il gruppo si propone di costruire una proposta di valore, in armonia con l’ecosistema cittadino, rispettosa dell’ambiente, capace di generare nuovi flussi di turismo e di valorizzare le risorse locali. Ne fanno Birreria Sant’agostino, Caffè Imperiale, Cibariando Pesce & Dintorni, Corso Piccolo Caffè, Hostaria Dietro le quinte, Jack Rabbit, Gara Caffetteria e Specialità, Korova Club, La Picca Wine bar, Man Cave Cafè, Mezzometro pizza su misura, Pergolesi Enocaffè, Poldo Burger Bar, Rambaldus Spirits&Kitchen, Poldo Burger Bar, RossoIntenso Food & Wine, Sardina Street food, Transylvania Vinyl Bar, Vagamondo gineria, VictorJa.
dal FB di Mirko Savoretti
CAMPIONI D’ITALIA 2021🇮🇹 SIAMO NOI! “
“Le sensazioni e le emozioni provate in questi due giorni sono state indescrivibili. Solo i mondiali mi hanno dato la stessa scarica adrenalinica che ti percorrere il corpo e ti ferma il cuore quando devi fare il punto che “conta”. Questa è stata una grandissima finale: pensata, sognata, preparata e sudata… Sono queste le vittorie che contano, quelle che ottieni con la lotta ed il sangue freddo, ma soprattutto con la forza di un gruppo di amici che ti vogliono bene e ti sostengono in ogni momento.
Onorato e fiero di essere parte di una squadra e di una società come la MPFiltri Caccialanza. RINGRAZIO i miei compagni Marco Luraghi Luca Prince Viscusi Sebastiano Inve Invernizzi Tommaso Gusmeroli Massimo Bergamelli Pietro Passera il “prufesur” Paolo Luraghi, il ct Dario Bracchi, il Pres Luigi Sardella, gli sponsor Mpfiltri, supermartel e tutti i super tifosi che sono venuti a sostenerci sia in campo che da casa.
CAMPIONI D’ITALIA 2021🇮🇹 SIAMO NOI! “
MONTEFANO. Si è appena svolta la sessione di esami di fine corso dell’anno sportivo 2020-2021 di Karate tradizionale Shotokan
written by
Roberto Tanoni
Centro Studi KARATE Marche di RECANATI
A.S.D. C.S.K.M. di RECANATI – Info: 0717571417- 3475807672
COMUNICATO STAMPA
MONTEFANO. Si è appena svolta la sessione di esami di fine corso dell’anno sportivo 2020-2021 di Karate tradizionale Shotokan per il passaggio di grado e cintura per gli allievi, bambini e ragazzi, della scuola Hachiman Dojo presso la palestra Red Club di Montefano.
L A.s.d. Hachiman Dojo, scuola di karate guidata dall insegnante ed istruttore Matteo
Fiorentini cintura nera 3 dan, è associata al C.S.K.M. (Cento Studi Karate Marche) di Recanati, entrambi affiliati FEDKA (Federazione Europea Karate e Discipline Associate).
Nonostante i pochi mesi di allenamento consentiti dai protocolli sull emergenza sanitaria,
l'istruttore Matteo Fiorentini ha allenato e preparato gli allievi in modo adeguato a
sostenere gli esami di passaggio di cintura.
Gli allievi hanno affrontato le prove esame sotto l’occhio attento del M° Alberto Cristofanetti cintura nera 7 dan, che ha presieduto e diretto la commissione tecnica
esaminatrice.
Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) hanno conseguito i gradi di:
-cintura gialla (8° Kyu): Camellina Federico, Jachetta Diego e Jachetta Michele, Alberti
Edoardo.
– cintura arancione (7° Kyu): Angelelli Gabriel, Braconi Serena, Lombardelli Matteo.
– cintura verde (6° Kyu): Brandoni Nicola, Cantori Emili, Moschini Flavio.
Tutti i partecipanti sono stati promossi.
Hachima Dojo e il C.S.K.M nel complimentarsi con tutti gli allievi che hanno sostenuto e superati gli esami ricordano che i corsi per bambini e adulti, donne e uomini,
riprenderanno dopo la pausa estiva dai primi giorni di settembre presso la palestra Red
Club di Montefano.
Per info 3343313182
25* TROFEO SCARFIOTTI 2021. In programma per il 10 e 11 LUGLIO organizzato dal CAEM-SCARFIOTTI
written by
Roberto Tanoni
TROFEO SCARFIOTTI 2021. In programma per il 10 e 11 LUGLIO organizzato dal CAEM-SCARFIOTTI
Riprendel’attività stagionale del CAEM con la 25^ edizione del Trofeo Scarfiotti per auto d’epoca, uno degli eventi di punta, più bello e interessante del Circolo Automoto d’Epoca Marchigiano; sabato 10 e domenica 11 luglio quindi ritrovo a Sarnano.
DI IORIO ANCORA ALL’OMBRA DEL COLLE DELL’INFINITO!
Anche nella prossima stagione Mister Martin potrà contare su Facundo Di Iorio. In occasione della conferma abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il giocatore universale di nazionalità argentina, classe 1992.
Facundo, che si appresta a vivere la sua terza stagione consecutiva in maglia giallorossa, si è detto felice di continuare la propria avventura professionale con il Recanati Calcio a 5, società che ritiene seria e strutturata. L’atleta ha dichiarato di credere nel lavoro della società e dell’allenatore, nonché di essere assolutamente motivato a ripartire ancora più forte per dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi stagionali di squadra, dimostrando alla società di aver fatto la scelta giusta nel volerlo confermare
Infine, secondo il giocatore il prossimo campionato sarà molto più difficile, anche perché molte squadre si stanno ben organizzando, ciò nonostante si è detto convinto che il Recanati farà molto bene e sarà protagonista di una stagione assolutamente competitiva.
Recanati. Junior e Morresi confermati al Calcio a 5
Ancora una conferma al Recanati Calcio a 5. Edson Luiz Souza Junior, Centrale-Laterale, classe 1985 che Dalla scorsa stagione indossa la fascia di capitano, sarà a disposizione di mister Daniel Martin anche per la prossima stagione. Il giocatore brasiliano, alla terza stagione all’ombra del colle si è detto felice di proseguire la propria avventura professionale a difesa dei colori giallo rossi, mettendo in campo la stessa fame e voglia di vincere di sempre, sperando di riuscire a dare il massimo dentro e fuori dal campo. Dopo innumerevoli stagioni giocate nei campionati di Serie B Nazionale, Junior ritiene che la categoria mantenga ancora ottimi livelli di gioco, anche se ad oggi, rispetto a quanto accadeva in passato, molte meno squadre hanno la forza economica per allestire rose ampie. Junior infine si è detto assolutamente convinto che il Recanati sarà protagonista di una stagione assolutamente competitiva.
F
Prende forma il Recanati Calcio a 5 per il campionato nazionale di serie B. Dopo il prolungamento di matrimonio con mister Daniel Martin, arriva anche la prima conferma in rosa. Vestirà ancora il giallo rosso Francesco Morresi, Centrale Difensivo e/o laterale, classe 1994. Il giocatore si è sempre fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa. Morresi si è detto estremamente felice di poter difendere i colori giallo rossi anche nella prossima stagione e ha manifestato soddisfazione per la sua prima stagione in serie B. Infine si dichiara estremamente voglioso di ripartire per la prossima stagione, dando come sempre il proprio contributo. A suo dire il Recanati Calcio a 5, sotto la guida di Daniel Martin, sarà sicuramente protagonista di una stagione di alto livello.
Prende forma il Recanati Calcio a 5 per il campionato nazionale di serie B. Dopo il prolungamento di matrimonio con mister Daniel Martin, arriva anche la prima conferma in rosa. Vestirà ancora il giallo rosso Francesco Morresi, Centrale Difensivo e/o laterale, classe 1994. Il giocatore si è sempre fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa. Morresi si è detto estremamente felice di poter difendere i colori giallo rossi anche nella prossima stagione e ha manifestato soddisfazione per la sua prima stagione in serie B. Infine si dichiara estremamente voglioso di ripartire per la prossima stagione, dando come sempre il proprio contributo. A suo dire il Recanati Calcio a 5, sotto la guida di Daniel Martin, sarà sicuramente protagonista di una stagione di alto livello.
RECANATI. A Villa Musone per il villans camp 2021. Con il Chievo Summer Camp
written by
Roberto Tanoni
RECANATI. A Villa Musone per il villans camp 2021
da radio_erre 11 Giugno 2021
Il Villa Musone lancia un’altra esperienza divertente e coinvolgente per i giovani appassionati di calcio. Con il Chievo Summer Camp sempre più vicino, lo start è fissato per lunedì 28 Giugno con già tantissime adesioni, la società gialloblu lancia il Villans Camp 2021. Dal 14 Giugno questa nuova avventura, per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, vi attende con tantissimi giochi e tante attività divertenti per stare in compagnia e respirare l’atmosfera dei villans. Da lunedì 14 Giugno, dalle 8.00 alle 12.30, fino al 25 Giugno, il divertimento è garantito presso il Campo di Via Turati a Villa Musone. Per info e prenotazioni 3516347153 o info@villamusone.it.
Montefano. Al via il Fiorentina Daily Camp 2021 con la SSD Montefano calcio
written by
Roberto Tanoni
Montefano: al via il Fiorentina Daily Camp 2021 con la SSD Montefano calcio
da radio_erre 8 Giugno 2021
La SSD Montefano Calcio è orgogliosa di presentare il Fiorentina Daily Camp 2021, la scuola di calcio estiva per i ragazzi e le ragazze dai 5 ai 14 anni con i Tecnici Ufficiali ACF Fiorentina!
È un’opportunità unica per un’estate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento!
Organizzato con professionalità, meticolosità e massima cura per ogni particolare, il Fiorentina Camp si presenta alle famiglie con tante novità e vantaggi che permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza di calcio unica ed indimenticabile sotto la guida dei professionisti di ACF Fiorentina. “Il Fiorentina Camp è un momento estremamente importante della stagione sportiva, un appuntamento che i giovanissimi appassionati di calcio non possono assolutamente perdersi. Per noi si tratta di un’attività sportiva di avvicinamento al calcio, ma anche un modo per dialogare con il nostro territorio e offrire alle famiglie un progetto di alto livello per occupare al meglio il periodo post-scuola dei ragazzi. Vogliamo creare una rete di sportivi, appassionati e tifosi.” (Staff Affiliate)
Un evento che va a rinforzare il legame tra i colori viola sotto il segno della prestigiosa affiliazione con la società toscana.
Scopri tutte le info sul programma e sulle iscrizioni nella sezione dedicata sul nostro sito web:
Le Marche su due ruote: dall’entroterra al mare. 5 percorsi
di Valentina Merola da TG TOURISM
il Monte Sibilla
Dai Monti Sibillini alla Riviera del Conero, 5 itinerari cicloturistici nelle Marche tra entroterra e mare, per una vacanza verde all’insegna della natura.
Le Marche sono ricche di itinerari cicloturistici che percorrono, e spesso collegano, mare ed entroterra, tra meravigliose città d’arte e gustosi sapori del territorio: dai Monti Sibillini alla Riviera del Conero, ecco 5 percorsi adatti a tutti per una vacanza attiva in cui riconnettersi con la natura. Palcoscenici naturali di grande effetto che accoglieranno anche il passaggio del Giro d’Italia.
1. Dalle Grotte di Frasassi al mare di Falconara Marittima
Un itinerario adatto a tutti di circa cinquanta chilometri che parte dall’entroterra e arriva al mare, snodandosi tra boschi e vigneti. L’avvio è a Genga, riserva naturalistica nelle cui viscere si aprono le Grotte di Frasassi, complesso ipogeo nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Sul tragitto si incontrano oasi termali. Ad esempio le Terme di San Vittore, oppure abbazie come San Vittore alle Chiuse in pietra calcarea, borghi arroccati come Serra San Quirico, castelli come Castelbellino e Rocca Priora. A Jesi, alle porte di Falconara Marittima, è da visitare l’oasi WWF Ripa Bianca. Un’ area protetta dove in primavera nidificano gli aironi.
2. Ascoli Piceno e le montagne circostanti
Partenza e arrivo ad Ascoli Piceno per questa pedalata di trenta chilometri e media difficoltà alla scoperta dei monti circostanti. La salita inizia sul colle San Marco e prosegue verso la Montagna dei Fiori, dove meritano una visita la chiesetta nel bosco di Piagge e l’Eremo di San Marco arroccato sul monte e raggiungibile attraverso una scala in pietra sospesa nel vuoto.
Tra boschi di castagni, cave di marmo e pinete si sale ancora verso San Giacomo, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove la vista spazia dal monte Vettore, la vetta dei Sibillini all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, fino al mare. Da qui si ridiscende in picchiata verso Ascoli. Oppure, si devia verso San Vito per attraversare la zona più selvaggia e incontaminata della Montagna dei Fiori.
3. Pedalando in collina tra storia e poesia
Un interessante itinerario tra città e borghi ricchi di arte e cultura, su 65 chilometri di saliscendi di media difficoltà, prima della discesa finale verso il mare. Si scoprono Tolentino e la sua Basilica di San Nicola con il Cappellone affrescato, l’Abbazia di Rambona a Pollenza e il centro storico di Macerata con il Museo della Carrozza, il Palazzo dei Diamanti e l’Arena Sferisterio sede del Macerata Opera Festival.
Imperdibile Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, dove visitare la sua casa e i luoghi delle sue celebri opere letterarie, ammirando l’orizzonte dal colle dell’Infinito. Qui ha inizio la discesa dalle colline. Questa conduce alla colorata località marinara di Porto Recanati, dove assaggiare il tipico brodetto di pesce dalla ricetta segreta.
4. Nelle terre della Sibilla appenninica
Si pedala sulla catena appenninica dei Sibillini, tra il Monte Vettore, la cima più alta, e il Monte Sibilla, dove secondo la leggenda si celava l’antro della misteriosa profetessa omonima, nota per i suoi oracoli che richiamavano personaggi da tutto il mondo.
Molti i borghi che si incontrano sul percorso, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tra questi c’è il minuscolo Montegallo. Questo è immerso nei boschi ricchi di tesori come la Chiesa di Santa Maria in Lapide e la Chiesa delle Sibille, pregiatamente affrescata in omaggio all’omonima figura. Il termine è ad Ascoli Piceno, dopo un percorso totale di media difficoltà lungo 70 chilometri.
5. La Riviera del Conero tra mare e collina
Una pedalata di 50 chilometri e facile livello nel Parco Regionale del Conero. Si tratta di un’area naturale protetta sull’omonimo promontorio, caratterizzato da alte falesie a picco sul mare, baie incantevoli e invitanti sentieri per gli amanti della mountain bike.
Si parte dalle vivaci località marine di Numana e Sirolo per poi salire in collina verso Osimo. Qui meritano una visita la Cattedrale di San Leopardo e le Grotte sotterranee del Cantinone, un chilometrico dedalo di cunicoli scavati nell’arenaria. Tappe anche a Castelfidardo, il paese della fisarmonica, a Loreto con l’imperdibile Basilica della Santa Casa, e naturalmente ad Ancona, dove degustare il vino DOC Rosso Conero e le cozze di Portonovo presidio Slow Food.
RECANATI. Progressivo ritorno alla normalità nel settore agonistico della Ginnastica Artistica Recanati di GIULIANA LUCARINI
written by
Roberto Tanoni
di ORTOLANI TRISTANO, PRESIDENTE
Progressivo ritorno alla normalità nel settore agonistico della Ginnastica Artistica Recanati che in questi primi mesi del 2021 ha potuto di nuovo calcare i campi di gara.
Dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia e delle problematiche fisiche che sono poi sopraggiunte per la lunga sospensione degli allenamenti specie per le più giovani del vivaio agonistico, le
farfalline sono tornate a volare.
Ai primi di febbraio sono scese in campo le nostre junior e senior Gold quest’ anno in forza alla Ginnastica Fermo 85 e grazie ad una sorta di gemellaggio Gaia Gambini, Elisa Bianchetti e Laura Fabbietti hanno potuto affrontare il campionato di Serie C andando a rinforzare il team Marchigiano e ottenuto un onorevole 7 posto di squadra con un bellissimo 5° posto nell’all around ottenuto da Elisa nel corso della prima prova.
Tra il tira e molla delle quarantene sono riuscite a partecipare alla seconda gara regionale Silver per la categoria LA3 solo Giada Piccinini ed Emma Onofri che da meritevoli esordienti nel percorso ai tre attrezzi hanno saputo contenere l’emozione nel tornare sugli attrezzi in una gara in cui più che volere il risultato si è voluto soprattutto essere presenti.
E come ogni domenica che rispetti i protocolli di competizione è stata la volta del team silver dell’artistica maschile sul par terre di Fermo in una giornata in cui il calore e la determinazione dei nostri giovanissimi ginnasti hanno riempito gli spalti disertati per dovere dalle famiglie.
Esordio sugli scudi per Andrea Sampaoli e Federico Berdini entrambi al terzo posto rispettivamente nelle categorie Junior1 e Allievi 4 guidati dal tecnico Max Agafonov . Una bella soddisfazione anche tra gli altri allievi che hanno preso parte: i più piccolini alla prima esperienza Matteo Conti, Nicola Lorenzini e Andrea De Angelis, ed Ettore Rufini che però non ha saputo cogliere nessuna delle medaglie in palio.
Da qualche anno la squadra maschile dei leoncini non era rappresentata da tanti componenti, una realtà che sta crescendo nonostante la difficoltà del momento.
Si è così giunti alla prova conclusiva del percorso per la ginnastica in festa di Rimini (in programma a fine giugno) con la prova di domenica scorsa per tutte le categorie più impegnative.
Questo il resoconto: partendo dal mattino di Sabato nella categoria eccellenza Laura Fabbietti da individualista si è piazzata seconda con un ottimo punteggio generale.
Categoria Senior 1 Genesis Cittadini , Junior 3 Elena Bartoli, Junior 1 Ilaria Saracini per la prima volta hanno affrontato il livello LC con nuove combinazioni e difficoltà e hanno fatto bene ma nella consapevolezza di doversi ben preparare per la finale passando attraverso l’esame di maturità e una conclusone dell’anno scolastico tra mille verifiche.
Nella categoria LB doppietta giallorossa con il titolo regionale di Elisabetta Bubba seguita a ruota da Costanza Coletta che hanno eseguito una gara impeccabile. A qualche lunghezza di distanza ma con
onorevole 5° posto Elena Luchetti e Sofia Baldassarri nelle rispettive categorie.
Infine menzione per il gradino più alto del podio nel livello LD per le due allieve classe 2010 Arianna Pallotta ed Ilaria Carella mentre nella fascia d’età 2009 sesto e settimo posto rispettivamente per Marta
Giorgetti e Luna Rossi.
Intanto l’Artistica Recanati attende con ansia la ripresa dell’attività in palestra per tutti i giovanissimi che sono fermi da fine ottobre 2020. In questi giorni anche le iniziative all’aperto sono state minate dalle
avverse condizioni metereologiche.
La programmazione della prima società ginnica recanatese prevede l’organizzazione dei GymCampus (centro estivo) in collaborazione con le iniziative comunali per l’estate 2021.
Quest’anno accanto alle discipline ginnico motorie anche attività di teatro mimo ed arti varie oltre alla danza e alle tante attività ludiche che verranno proposte a partire dal mese di Luglio.
da RECANATI TV intervista di Carlo Stagi a GIULIANA LUCARINI
Rocky Mattioli: ”Hagler era meraviglioso in umanità”. Di Benedetto Verdenelli
written by
Roberto Tanoni
Rocky Mattioli: ”Hagler era meraviglioso in umanità” …di Benedetto Verdenelli
“Marvin è stato mio amico e una delle persone più umane e sensibili mai conosciute. I pugili della mia generazione sul ring hanno dato talmente tanti pugni che fuori abbiamo maturato un senso altissimo di rispetto della persona. Si è battuto e ha fatto moltissimo per le fasce più deboli, era una persona generosa”. E’ il già campione del mondo dei pesi welter, dal 1977 al 1979, Rocky Mattioli a descrivere la figura del “Meraviglioso”. “Abbiamo trascorso diverso tempo insieme a Milano, ci siamo incontrati alle riunioni, nelle cene e alle manifestazioni pugilistiche. Era straordinario come uomo e come pugile. Aveva una tecnica sopraffina, velocissimo nell’esecuzione, movimenti del tronco e delle gambe impareggiabili.” E’ stato il migliore nella sua categoria? “ E’ stato leggendario per qualità e costanza di rendimento. Secondo forse solo Sugar Ray Robinson nei pesi medi. Anche se non possiamo paragonare boxer di epoche diverse e che epoche!”. Rocky, tornerà il pugilato di una volta? “Non credo, ci sono tante discipline che hanno preso spazio e la nobile arte è stata un po’ accantonata. Purtroppo. Poi il momento non aiuta, siamo tutti fermi.”
Il pessimista si lamenta del vento…
l’ottimista aspetta che il vento cambia…
Il Leader sistema le vele!
È la sua frase preferita che troviamo campeggiare sul suo profilo FB, perché in effetti è un uomo pragmatico: pane al pane e vino al vino! Un sognatore romantico, insomma!… senza lasciare, però, troppo spazio ai sogni!…Inoltre Febbraio è anche tempo di compleanni, del suo, di chi nasce sotto il segno dei Pesci! …e quale occasione migliore se non quello di fargli gli auguri così!
Parliamo di Henry Uncini fratello maggiore di Franco Campione del Mondo di Motociclismo che tutti gli italiani e nel Mondo, conoscono.
Nelle corse automobilistiche non è facile trovare un così importante curriculum come quello di Henry, pilota come Franco, ma di auto da corsa, passione che lo ha travolto fin da ragazzo.
Il padre dei due fratelli Uncini, Ennio (già dirigente Eme, degli strumenti musicali, si è messo poi in proprio creando la ‘Lemon Computer’ nel periodo d’oro delle Marche Musicali e tecnologiche), insieme alla mamma Tonia, sono stati i loro primi fans….e hanno fatto il possibile per realizzare i sogni dei loro due figli, a quel tempo, vere promesse della velocità pura, su due e quattro ruote!
Henry ha iniziato contemporaneamente a quando frequentava, a Fano, il Liceo scientifico, poi l Università…. Ecco alcuni dei suoi momenti più importanti ricordati dalla moglie Luana attraverso le foto dell ‘archivio di Casa Uncini (scelte da lei!) che l’ ha seguito ovunque e che oggi gli augura Buon Compleanno insieme a Rachele, Leonardo, il nipotino Falco e naturalmnte … tutti noi!.
…il 19 marzo 1972 chiese 5000 lire a sua mamma Tonia per comprare un estintore…di nascosto dei suoi genitori (l’estintore era obbligatorio per gareggiare!), perchè avrebbe avuto la sua prima gara in Formula Italia proprio a Fano e il suo team era composto da suo fratello Franco e il loro amico Carlo Perugini….nel 1978 passa in Formula 3 con team Marlboro … 1981 a Enna corsa di durata con Osella BMV … 1982 in Formula 3 passa con team Merzario … 1983 Rally Monza col fratello Franco ..1983 qualificato gran premio Lotteria Monza 2005 nel circuito di Monza con Porsche…etc , etc…
Il nostro non può e non vuole essere una cronaca esaustiva, occorrerebbero altre e forse troppe pagine (molte per il ns esiguo spazio!) per esaurire il racconto, ma vorremmo riaccendere le luci su un grande pilota di auto e d’alta velocità che vive con noi a Recanati…e che potrebbe essere un valido ‘ maestro di guida’ ai giovani di oggi, con la sua grande esperienza automobilistica!!!
AUGURI HENRY! …
e ricorda che l’età che conta, non è quella anagrafica, ma quella che ci sentiamo dentro!…e poi, per la teoria della Relatività (più o meno!), tu che sei sempre andato, nella tua vita di pilota, più veloce di tutti noi, il tuo ‘tempo’ è trascorso più lentamente, donandoti ancora ‘altro tempo’ che noi, ‘gli altri’, non abbiamo più!…
AUGURI HENRY !
Alcune immagini della sue gare con articoli di giornale
—————————————————————–
Recanati. L’arbitro recanatese Katia Senesi è prima donna eletta nel Comitato AIA
written by
Roberto Tanoni
Katia Senesi: prima donna eletta al Comitato AIA (Arbitri italiani)
La recanatese Katia Senesi entra nel Comitato nazionale dell’associazione arbitri (AIA) presieduto da Alfredo Trentalange. Non solo, la Senesi è la prima donna a rivestire una simile carica.
Ha iniziato ad arbitrare nel 1994 quando nel campionato Giovanissimi ha arbitrato la prima partita, poi è salita di categoria in categoria fino a diventare osservatore nel settore tecnico dell’Aia dove ha curato un progetto per la formazione dei talenti italiani. Ora al lavoro nel Comitato nazionale. Un onore incredibile fare parte di una squadra così importante.
Katia Senesi con Gilberto Sacchi
(Presidente AIA Macerata).
Paolo Bravi :” Formidabile servizio alla comunità in questo complicato 2020: buon compleanno Grottini Team Recanati ASD!”
written by
Roberto Tanoni
di Benedetto Verdenelli
“Dire che è stato un duemilaventi importante di questi tempi potrebbe sembrare un controsenso ma la Grottini Team Recanati Asd, in questo suo primo anno di vita, è riuscita nell’intento di conciliare ragguardevoli risultati sportivi e coinvolgere la Città in tante iniziative di spessore sociale e sportivo”. Le parole del presidente Paolo Bravi incarnano lo spirito tipico dell’atletica e il temperamento caratteristico di chi ama questa disciplina e in generale tutto lo sport. “Le affermazioni di caratura nazionale da parte di Melissa Tartabini e Nicola Calcabrini sono motivo di lustro, così come le vittorie di Michele Belluschi e del gruppo con master Katia De Angelis e Mauro Marseletti. Ma aver realizzato i campi estivi con decine e decine di giovani recanatesi e dell’interland è un’enorme soddisfazione. Abbiamo divertito i ragazzi divertendoci noi istruttori in primis, basti pensare che alcune atlete alla prima esperienza come istruttrici hanno deciso di proseguire in questa professione. Il successo dei campi estivi si è riflettuto sui nostri iscritti che sono lievitati sensibilmente”‘. Il costante impegno, la prospettiva futura e la continua crescita è la vera peculiarità dell’associazione, in quest’ottica vi state prodigando per progetti ambiziosi, è così? “Abbiamo proposto e condiviso con l’amministrazione comunale un progetto per la riqualificazione dell’ impianto sportivo Tubaldi con il quale il comune di Recanati ha partecipato al bando per il finanziamento “Sport e periferie 2020″ indetto dal Coni. Si può rinnovare la pista di atletica, il manto sintetico del terreno di gioco e ricavare un percorso fitness/Walking/Running di 800 metri intorno alla struttura”. Con il patrocinio del comune è partita da poco “Attiviamoci” un’attività dedicata alla terza età e per le persone con affetti da demenza senile, per il 2021 cosa c’è in serbo? “Attiviamoci è finalizzato al benessere psicofisico dei nostri anziani tenendo ferma una priorità assoluta che è quella di proteggerli dal virus, per il nuovo anno posso anticipare che partirà il progetto “This ability” focalizzato sui diversamente abili coinvolgendo gli istituti comprensivi recanatesi”. Concludiamo da dove siamo partiti, che Dicembre sarà per l’attività agonistica? “Ci sono i campionati Italiani di Maratona a Reggio Emilia, il nostro portabandiera sarà con i master Michele Belluschi.”
in foto: momenti dei centri estivi e Nicola Calcabrini
La Casa della bicicletta di Recanati si aggiudica il bando per 4 biciclette elettriche alla Municipale di Ancona
written by
Roberto Tanoni
https://www.facebook.com/76valentina/videos/2711671055714828
La Casa delle Bicicletta elettrica di Valentina Cagnoni a Recanati si aggiudica il bando per la fornitura di quattro biciclette elettriche alla Polizia Municipale di Ancona. Nel link le spiegazioni e le caratteristiche per la voce di Agostino Nina dei mezzi settati dalla Casa della bicicletta di Corso Persiani a Recanati