di Arturo Primavera
Il terzo concerto dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma del 16 maggio 2022
Abbiamo già scritto, su queste colonne, di questa giovane orchestra che da meno di un anno si sta facendo conoscere a Roma, l’Orchestra giovanile Fontane di Roma, di cui fanno parte esclusivamente ragazzi dai 16 ai 23 anni, diretta dal giovanissimo Luciano Siani.
Nel corso della stagione concertistica del 2022, proposta da Emanuela Kustermann, direttrice del teatro “Vascello” di Roma, il 16 maggio scorso si è tenuto il terzo appuntamento musicale, incentrato sul tema della danza: sono stati suonati brani dalla ‘Carmen’, tra cui la celeberrima Habanera, e dall’’Arlesienne’ di
G. Bizet, la Danza delle Ore dalla ‘Gioconda’ di A. Ponchielli e, per finire il Valzer dei Fiori dallo ‘Schiaccianoci’ di P.I. Ciaikovsky.
È incredibile come questi ragazzi, reduci a marzo, da una serata dedicata alle musiche per film, siano passati velocemente a eseguire queste altre composizioni. Sorprende anche il fatto che, intanto, il 9 aprile, sono riusciti a regalare a un numeroso pubblico una splendida esecuzione del Requiem di Mozart KV626 (con il Coro di Sant’Agnese, diretto dal Maestro Teodori), nella suggestiva cornice della Chiesta dell’Aracoeli di Roma.
Segno di un immenso entusiasmo e di un’eccezionale versatilità dei musicisti, ma anche di grande competenza e notevole impegno personale, nonostante parecchi di loro siano ancora studenti.
Il prossimo e ultimo appuntamento in programma (per il momento, ma conoscendo la verve di questi ragazzi e del loro direttore, non si sa mai) è previsto per il 2 giugno, sempre al Teatro Vascello, con musiche a tema per la festa della Repubblica.
Ricordo che l’Orchestra sta attuando una campagna di raccolta fondi per autofinanziarsi e continuare a crescere.
Per ulteriori approfondimenti e è possibile rivolgersi al sito internet e ai principali social media
…………………………………………………………………………
Nuovi concerti per la Orchestra Sinfonica giovanile Fontane di Roma Continuano l’impegno musicale dell’Orchestra Sinfonia giovanile Fontane di Roma, nel quadro dei concerti programmati al Teatro Vascello di Roma.
L’ultimo appuntamento si è tenuto lunedì 28 marzo scorso, alle ore 21, con un nuovo programma, dedicato alla musica per il cinema:
Salute to the Cinema arr. Carl Strommen
Fantasia Rotiana N. Rota (arr. Giuseppe Digena)
A tribute to Henri Mancini arr. Calvin Custer
C'era una volta E. Morricone (arr. Giuseppe Digena)
An american in Paris G. Gershwin (arr. John Whitney)
I prossimi concerii al Teatro Vascello sono previsti per il 16 maggio e il 2 giugno con programmi da definire
Nel frattempo i giovani sonatori non si riposano: sabato 9 aprile, presso la cprestigiosa Basilica DELL’ARA CAELI; l’Orchestra interpreterà alcuni brani del Requiem K626 di W.A. Mozart