OGGI è Carbonara Day
PASTA ALLA CARBONARA (RICETTA TRADIZIONALE)
Gli spaghetti alla carbonara sono un gustoso primo piatto originario della regione Lazio, più precisamente di Roma che si cucina con ingredienti rustici dai gusti forti e decisi.
Incerte invece sono le origine degli spaghetti alla carbonara: c’è chi sostiene che provenga dai carbonari umbri che nell’Ottocento l’avrebbero fatta conoscere ai romani.
Preparare questo piatto è semplice e veloce. Per prima cosa, munitevi di ingredienti freschi e di qualità: pasta, pecorino romano DOP stagionato, guanciale e pepe nero.
Nonostante questo, però, esistono molte varianti della pasta alla carbonara, tutte molto prelibate e succulente come quella di zucchine quella alla salsiccia e piselli o quella ai carciofi.
Il formato di pasta ideale per fare la carbonara sono gli spaghetti, ma anche i vermicelli, più grossi, o i bucatini (che hanno un buco in mezzo), risultano gradevoli allo stesso modo. L’ideale per questo condimento, in ogni caso, è la pasta lunga: da provare anche gli spaghetti alla chitarra, la cui sezione non è tonda ma quadrata.