Home » Pagina di esempio. » RECANATI. Taglio del nastro per “BluInfinito” a Recanati. Un punto di riferimento per i genitori con figli autistici

RECANATI. Taglio del nastro per “BluInfinito” a Recanati. Un punto di riferimento per i genitori con figli autistici

by Roberto Tanoni

Taglio del nastro   per “BluInfinito” a Recanati. Un punto di riferimento per i genitori con figli autistici

inaugurazione del nuovo laboratorio “BluInfinito”, centro di riferimento per tutte le famiglie del territorio che vivono l’esperienza dell’autismo.
Insieme al sindaco Bravi, al suo vice Scorcelli e all’assessore ai Servizi Sociali Nicolini, è stato presente anche l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini

Classico taglio del nastro oggi pomeriggio per l’inaugurazione a Recanati del nuovo laboratorio “BluInfinito”, centro di riferimento per tutte le famiglie del territorio che vivono l’esperienza dell’autismo. Tanta l’emozione dei genitori e dei loro figli dell’associazione locale “Omphalos”, che con impegno e sacrificio, grazie alla partnership con l’Impresa Sociale “I Bambini delle Fate” , al contributo delle aziende del territorio, da febbraio gestiscono questo nuovo servizio, non solo un importante luogo di incontro e scambio di esperienze per i genitori, operatori e professionisti, ma anche uno spazio allestito adeguatamente per gli interventi rieducativi fondati sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA).

 l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini  ha assicurato il pieno appoggio della Regione che ha già avviato la procedura per l’accreditamento in modo da poter garantire un intervento pubblico per la sua gestione. “Bluinfinito s’inserisce nel progetto “Marche in Blu” che l’Associazione Omphalos conduce ormai da diversi anni con lo scopo di allestire specifici laboratori ABA dove le famiglie di bambini e ragazzi con autismo possano fruire del costoso intervento educativo specializzato sostenendo solo un modesto contributo.

 

“In questa provincia – spiega l’associazione – Recanati è la città in cui abbiamo il maggior numero di volontari attivi ed il miglior rapporto con l’amministrazione comunale. Si trova inoltre in posizione strategica, per accogliere famiglie del litorale come dell’interno e anche della vicina provincia di Ancona. Ma soprattutto sono di Recanati le prime imprese che hanno iniziato a sostenere questa iniziativa, quando era ancora solo uno dei tanti progetti sulla carta. E tale sarebbe rimasto, senza la loro fiducia e il loro investimento.”

Una delle prime a credere al progetto è stata proprio la Clementoni: all’evento era presente Pierpaolo Clementoni a testimoniare la volontà dell’azienda di continuare a sostenere il progetto sia con l’erogazione di un contributo mensile costante, sia con il dono di diversi giochi della propria linea, scelti appositamente dalle educatrici per le specifiche esigenze dei 10 bambini che frequentano il laboratorio.

“Abbiamo inaugurato – scrive il sindaco Bravi, con le famiglie di Omphalos un punto di intervento educativo qualificato, il terzo nella Regione Marche, dedicato a bambini e bambine con autismo.
Siamo grati a quanti hanno reso possibile questo traguardo, alle imprese che sostengono il laboratorio economicamente, alle educatrici e agli esperti, ai volontari e alle volontarie.
Insieme all’assessore regionale Filippo Saltamartini, ognuno per la propria parte, abbiamo rinnovato l’impegno a promuovere conoscenza e consapevolezza, per creare le condizioni di vivere pienamente la città a tutte e tutti.

You may also like