Home » Pagina di esempio. » RECANATI. A 175 anni dalla scomparsa, Recanati ricorda Monaldo Leopardi con la presentazione del volume “Monaldo Leopardi. Vita, carattere e opinioni di un nobil’uomo”. Venerdì 6 maggio presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia

RECANATI. A 175 anni dalla scomparsa, Recanati ricorda Monaldo Leopardi con la presentazione del volume “Monaldo Leopardi. Vita, carattere e opinioni di un nobil’uomo”. Venerdì 6 maggio presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia

by Roberto Tanoni
A 175 anni dalla scomparsa, Recanati ricorda Monaldo Leopardi con la presentazione del volume “Monaldo Leopardi. Vita, carattere e opinioni di un nobil’uomo”
 
Il 30 aprile 1847, a poco più di 70 anni, muore il conte Monaldo Leopardi, padre dell’illustre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Monaldo è stato un personaggio di straordinaria caratura: scrittore, storico, libero pensatore, ricoprì molteplici cariche pubbliche si dedicò attivamente all’educazione dei figli e ad attività filantropiche, come la costituzione di una Biblioteca tuttora conservata a Casa Leopardi.
La genialità di Giacomo, unita alla determinata volontà di Monaldo di fare di lui un uomo colto ed erudito, hanno portato alla creazione di opere che oggi costituiscono le fondamenta del patrimonio culturale e letterario italiano. Purtroppo, Monaldo Leopardi viene spesso oscurato dal successo del figlio. La casa editrice Historica e l’editore Francesco Giubilei hanno voluto dare nuova vita alle riflessioni di Monaldo Leopardi, pubblicando una riedizione di “Monaldo Leopardi. Vita, carattere e opinioni di un nobil’uomo”, originariamente redatto da Alfredo Panzini. Considerato da più parti come un fondatore del conservatorismo italiano, Monaldo Leopardi verrà dunque ricordato venerdì 6 maggio presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia (Piazzale Franco Foschi, Recanati) alle ore 18.00. L’evento è patrocinato dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dall’Associazione Iustissima Civitas, interessata a ridare lustro alla storia di questo interessante personaggio recanatese. Ospite della serata sarà l’editore Francesco Giubilei. Saranno presenti il Sindaco di Recanati Antonio Bravi, l’Assessore alla Cultura Rita Soccio, il Consigliere regionale Elena Leonardi, il Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Fabio Corvatta e la Presidente di Iustissima Civitas Emanuela Pergolesi. Modererà l’incontro Riccardo Ficara Pigini.
Associazione Culturale
Iustissima Civitas

You may also like