Home » Pagina di esempio. » Un libro al giorno. “Leopardi e il suo mondo” Per conoscere un’anima, l’uomo, le sue città, gli amici, gli amori.

Un libro al giorno. “Leopardi e il suo mondo” Per conoscere un’anima, l’uomo, le sue città, gli amici, gli amori.

by Roberto Tanoni

Da Sciacca pubblichiamo  la recensione inviata

Biografia “Leopardi e il suo mondoPer conoscere un’anima, l’uomo, le sue città, gli amici, gli amori. Con alcuni commenti dei ragazzi di oggi e di ieri. Con inediti e rari

I coniugi, Stefano Certa e Angela Marchica, sono docenti in pensione di Matematica, Fisica e Informatica, abitanti a Sciacca (Ag), ma questo loro impegno scientifico non ha mai fatto scemare il loro interesse per la letteratura; infatti, hanno da poco pubblicata (gennaio 2022), con la casa editrice Etabeta, una biografia di Giacomo Leopardi, dal titolo “Leopardi e il suo mondo”.

In essa viene messo particolarmente in risalto l’aspetto umano del grande poeta e le relazioni familiari e amicali nelle varie fasi della sua vita.

  • Il libro si basa su un’accurata ricerca di documenti e testimonianze ed è corredato da molte immagini di luoghi, persone e cose per avvicinare il lettore al mondo di Leopardi e stabilire, così, un più intenso rapporto emozionale con il poeta.Nella ricerca siamo stati coadiuvati, e autorizzati a fotografare e pubblicare, in particolare, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dagli Archivi di Stato di Firenze e Bologna, dai comuni di Pisa e Recanati, e altri enti.

    È un libro di circa 760 pagine, con più di 230 foto di documenti, persone o cose, molte delle quali a colori e alcune inedite.

    Tra gli inediti, sarà possibile vedere per la prima volta:

    • Il certificato medico di morte di Giacomo Leopardi, di cui qualche studioso aveva messo in dubbio la reale esistenza, sospettando addirittura che fosse un’invenzione di Antonio Ranieri, l’amico napoletano di Leopardi. L’esistenza di questo documento avvalora l’ipotesi che Leopardi sia morto per Idropericardia e non di colera.

    Una breve biografia del medico messinese, Stefano Mollica, che firmò il controverso certificato, comprensiva della sua data di nascita completa, finora sconosciuta, e di una sua rarissima foto

  • Il certificato di morte scritto da Fra’ Felice che, erroneamente, scrisse Reganati, anziché Recanati.
  • Alcuni disegni eseguiti dal dodicenne Leopardi, che sorprendono per le sue notevoli capacità grafiche.
  • L’indirizzo odierno della casa di Fanny Targioni Tozzetti, donna fiorentina amata da Leopardi che frequentò il suo salotto e le dedicò il cosiddetto “Ciclo di Aspasia”
  • La foto della tomba di Fanny Targioni Tozzetti.

Altre peculiarità del libro:

  • Nel libro sono trattati alcuni aspetti poco conosciuti di Leopardi, quali la sua cultura scientifica e gli amici scienziati frequentati.
  • Sono presenti brevi biografie delle persone frequentate dal poeta, per meglio avvicinare il lettore al “mondo” di Leopardi.

Altri aspetti della personalità di Giacomo Leopardi potranno essere scoperti leggendo il libro: Amava la musica? Apprezzava le arti figurative? Amava lo sport? Beveva? Fumava? Ecc.

L’essere stati docenti, inoltre, ci ha spinto a cercare ancora una volta il dialogo con i giovani e, per questo, abbiamo voluto interpellare, previa autorizzazione dei dirigenti scolastici, gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado:

Agli alunni delle scuole di 2° grado sono stati richiesti dei brevi e spontanei commenti su alcuni capitoli del libro, con risultati a volte sorprendenti, vedi una rivalutazione della figura del padre Monaldo.

Anche alcuni di questi commenti sono stati inseriti nel libro.

I più piccoli (1°grado) hanno provato ad illustrare, con la guida dei loro insegnanti di Lettere e Educazione Artistica, i versi di alcune fra le più note poesie di Leopardi e le foto di alcuni di questi disegni sono pubblicate nel libro.

Il libro si può comprare nelle librerie e sulle piattaforme online (Amazon, Ibs, ecc.), oppure richiederlo direttamente alla casa editrice Etabeta.

Autori: Stefano Certa – Angela Marchica

Titolo: Leopardi e il suo mondo Editore: Etabeta (febbraio 2022)

Pagine: 774 Copertina rigida + sovracopertina

Prezzo: 40,00 €

 

You may also like