Home » Pagina di esempio. » Recanati. Nuovo progetto di rigenerazione dell’ex stalla del Centro Fonti San Lorenzo

Recanati. Nuovo progetto di rigenerazione dell’ex stalla del Centro Fonti San Lorenzo

by Roberto Tanoni

Recanati. Nuovo progetto di rigenerazione dell’ex stalla del Centro Fonti San Lorenzo

L’associazione lancia una nuova proposta di innovazione alla città. Uno spazio da rigenerare, un luogo in più da abitare, un’idea nuova di fare relazione e comunità.

Recita così l’invito all’evento messo in programma per venerdì 10 giugno ore 21.30 dal Centro Fonti San Lorenzo, in collaborazione con il Comune di Recanati. Un evento voluto per presentare alla città il progetto architettonico di rigenerazione dell’ex-stalla del Centro Fonti San Lorenzo. Dopo oltre trent’anni dall’avvio del recupero dello spazio verde e dell’immobile che ha portato alla nascita dell’associazione, che oggi ospita anche il centro di aggregazione giovanile, e che tutti conoscono oggi come un luogo partecipato di cura del bene comune, di proposta educativa, culturale e sociale dal basso, l’associazione rilancia con un nuovo e ambizioso progetto.

L’unico spazio rimasto sottoutilizzato perché fatiscente, l’annesso colonico alla struttura principale, verrà ristrutturato grazie all’accordo con il Comune, e all’impegno con un investimento diretto
dell’associazione Centro Fonti San Lorenzo. Come già avvenuto in passato per gli altri spazi, non si tratta però di una mera ristrutturazione. L’idea che bolle in pentola già da tempo chiama in causa l’attivazione di cittadini e cittadine, la costruzione di nuove comunità di persone vogliose di sperimentare nuove forme di consumo, più eque e sostenibili, disponibili a partecipare alla
co-progettazione di un nuovo luogo, e a mettersi in gioco per rigenerare uno spazio innovando gli stili di vita.

Durante l’incontro verrà illustrato alla città il progetto di intervento architettonico, oltre all’idea che vi ruota attorno e alle modalità di partecipazione. Uno spazio in più da “abitare” risponderà finalmente anche alle tante richieste che provengono dall’utenza del centro di aggregazione, del parco, e delle persone che gravitano attorno all’associazione, in particolare giovani e famiglie, che da tempo chiedono maggiori servizi, anche in termini di proposta culturale e di convivialità connessa al cibo.

You may also like