Home » Pagina di esempio. » Il futuro è arrivato con Recanati Smart Land Aula Magna Comune di Recanati – 12-13 luglio 2022

Il futuro è arrivato con Recanati Smart Land Aula Magna Comune di Recanati – 12-13 luglio 2022

by Roberto Tanoni

Il futuro è arrivato con Recanati Smart Land

Aula Magna Comune di Recanati – 12-13 luglio 2022

Il Comune di Recanati, in collaborazione con MAC ed Energia Media, e il supporto di ENEL X Way, ViaVai e Audi Domina, ospita il 12 e 13 luglio la prima edizione di “Recanati Smart Land. Comunità Energetiche ed E-Mobility driver di sviluppo per il territorio.” Un appuntamento che non solo apre una riflessione sullo sviluppo strategico del territorio e della sua rete di comuni, ma che può dare il via a un processo di messa in rete delle eccellenze, anche tecnologiche. Affrontando in particolare due ambiti di grande interesse a livello nazionale: quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’E-Mobility.

Questi due giorni saranno la testimonianza della capacità del territorio stesso di trasformarsi e rendersi sempre più attrattivo, tra vocazione e futuro, con il coinvolgimento di stakeholder locali e nazionali. Il programma prevede anche un momento dedicato a enti di formazione e istruzione. I giovani talenti e innovatori potranno dare una loro interpretazione dei concetti di Smart City e Smart Land.

Sarà poi lanciato il contest “MAC ed Enel X Way per l’evoluzione della mobilità elettrica”, un concorso pubblico per una proposta di design di un’infrastruttura di ricarica per il territorio; e un concorso di idee, all’interno del quale verranno raccolte quelle più innovative da sperimentare all’interno dell’E-mobility Lab in fase di realizzazione a Recanati.
Il territorio diventa un laboratorio di sperimentazione, dove le eccellenze si contaminano in tutte le sue declinazioni.

Un evento che richiama eccellenza e capacità di trasformare le idee in valore; con MAC, ENEL X Way, ViaVai e Audi Domina, saranno infatti più di 50 i soggetti tra Imprese, Utility, Pubbliche Amministrazioni e Università, a operare in sinergia per la creazione di una rete virtuosa, a servizio non solo del territorio, ma con una prospettiva sul Paese stesso. Sarà naturale affrontare tematiche e proposte relative alle criticità del momento, con una visione che deve necessariamente guardare al medio e lungo termine, grazie al via a Recanati di un progetto pilota da replicare a
livello nazionale. Energia, Mobilità, Acqua, Servizi di Pubblica Utilità con focus tematici di grande impatto sui bisogni di Provincia e Regione; a cui seguiranno nei prossimi mesi tavoli di lavoro permanente, al fine di creare una rete virtuosa tra PA locali e centrali, utility, imprese e cittadini. Secondo il format Smart Land Italia già promosso da Energia Media a livello nazionale.

You may also like