Leopardi il Poeta. In edicola il libro di Giovanni Damiano
In edicola il nono volume della collana “I grandi italiani” del Primato Nazionale. Giovanni Damiano racconta Giacomo Leopardi, con un excursus affascinante sul suo pensiero e le sue opere.
Giacomo Leopardi è uno dei geni della storia europea e non solo. Rivisitarlo genera sempre sorprese, tanto più che negli anni scolastici lo si è visto soprattutto sotto la luce riduttiva del pessimismo, rimpianto della gioventù perduta e denuncia della “natura matrigna” contro cui coalizzarsi e resistere. Poco se si indaga il suo pensiero filosofico e politico, la sua natura profetica tipica dei grandi uomini che, osservando il presente, scoprono i prodromi, le tendenze del futuro.
…in edicola un bel libro che ne traccia la filosofia, la passione civica e patriottica, mettendo in risalto la sua modernità. Leopardi il Poeta di Giovanni Damiano (Altaforte, pp. 95, 2022) colloca l’autore a fianco di giganti quali Nietzsche e Schopenhauer. Quest’ultimo aveva dichiarato di leggerlo “spesso con ammirazione”.