il porgramma delle tre serate.
Venerdì 16 settembre
Ore 18.30 Inaugurazione e saluti autorita
Ore 19 Trasmissione della sera “I racconti del castello”. a cura di Fausto Maggiori e Paolo Bragaglia.
Ore 20 Degustazione con i prodotti delle aziende locali.
Ore 21 “San Biagio, un santo armeno tra la Dalmazia e le campagne recanatesi”. Duo Roberto Lucanero organetto, organo portativo, voce & Marco Meo: voce e percussioni, Roberto Paci Dalò: composizione, clarinetti, elettronica, voce. Un viaggio sonoro tra Montefiore di Recanati, Ragusa (Dubrovnik) e L’Armenia, luoghi accumunati da San Biagio, originario dell’Armenia e patrono di Montefiore e di Dubrovnik dove al santo è dedicata una festa antichissima, patrimonio Unesco.
Sabato 17 settembre
Ore 18 Trasmissione delle serata “Leoaprdi e la tradizione”. Conferenza/concerto di Roberto Lucanero sul rapporto tra Giacomo Leopardi e la cultura folkloristica e tradizionale del territorio recanatese, con letture di Oberdan Cesanelli.
Ore 20 Degustazione con i prodotti delle aziende locali.
Ore 21 “Beniamino Gigli, l’usignolo mondiale”. Concerto/incontro sulla fama senza frontiere del tenore recanatese. Concerto del tenore Enrico Giovagnoli, accompagnato dal suo pianista, intervallato da aneddoti, racconti e ascolti di dischi d’epoca a 78 giri per ricordare e raccontare le straordinarie fortune del tenore recanatese. Conduzione a cura di Pierluca Trucchia in collaborazione con l’ Associazione Beniamino Gigli. Video Proiezioni a cura di Marco Bragaglia.
Domenica 18 settembre
Ore 18 Presentazione del libro di Paola Bitocchi “Il castello di Montefiore tra archivi e biblioteche”.
Ore 19 “Un progetto per Montefiore”. Incontro con i cittadini, il Comitato di quartiere di Montefiore e l’Assessore alla Cultura delle Città di Recanati, Rita Soccio per raccontare il progetto in corso e le idee per restituire il castello alla comunità.
Ore 20 Degustazione con i prodotti delle aziende locali.
Ore 21 “Panorama Leoaprdiano”.Il sentimento del paesaggio nella poesia e nella prosa leopardiana in una lettura dell’attrice Isabella Carloni con musica a cura e di Paolo Bragaglia. Con intermezzi canori della cantante Serena Abrami.Video Proiezioni a cura di Marco Bragaglia.
Partner: Comitato di Quartiere Montefiore, Associazione Culturale Acusmatiq Matme di Macerata, Direttore Artistico Paolo Bragaglia, Associazione Beniamino Gigli Recanati, Comune di Recanati.
“Marche Storie”, promosso dalla Regione è un festival di racconti e tradizioni dai borghi in festa