ROMA. ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA Grande inizio di stagione per l’Orchestra giovanile Fontane di Roma
di Arturo Primavera
, già dai primi di settembre all’opera per la preparazione di un nuovo ciclo di concerti, che hanno richiesto un notevole impegno anche fisico ai giovani musicisti che la compongono.
Il 4 settembre scorso il complesso è stato chiamato a partecipare al Civitafestival 2022 di Civita Castellana (VT), in un concerto all’interno del suggestivo Cortile Maggiore del Forte del Sangallo, che prevedeva un programma tutto beethoveniano, nel corso del quale sono stati eseguiti l’Ouverture del “Coriolano” Op.62, la Prima Sinfonia Op.21 e il Primo Concerto per pianoforte e orchestra Op.15, nel quale si è esibita per la prima volta la giovanissima Giorgia Melone (14 anni), sorprendente talento di questa città. Notevole l’afflusso di pubblico, che ha applaudito a lungo i giovani musicisti.
L’Orchestra ha avuto poi l’onere di poter suonare nell’austero Cortile d’Onore dell’edificio sede
della Corte di Cassazione in Roma (il Palazzaccio), esibendosi, il 14 settembre, in un altro
impegnativo concerto, durante il quale sono state proposte musiche di Rossini, Bizet, Ciajkovskij e Mascagni, come programma lirico, e musiche di Gershwin, Morricone, e una miscellanea di Autori vari dedicata alle musiche per il cinematografo.