Montecassiano. Inizia la 47 edizioni della “Sagra dei Sughitti”.
…dal 30 settembre al 2 ottobre tre giorni di manifestaz<ioni, degustazioni e spettacoli.
Insieme al Pane Nociato e alla Pizza di formaggio, i Sughetti di mosto marchigiani sono uno dei piatti della tradizione che ci piacciono di più.
Come tutte le ricette di questi piatti tipici ogni famiglia custodisce gelosamente la propria versione, questa è la nostra che vi regaliamo con molto piacere per farvi provare questa deliziosa esperienza culinaria. Sarà perché sono legati a ricordi familiari e di casa, ma per noi i Sughetti di mosto scaldano il cuore e trasmettono il vero calore familiare.
Ingredienti:
– 1 lt mosto già bollito
– 135 g farina di mais
– 200 g gherigli di noci
Il mosto, cioè il succo di uva appena pigiata, è un prodotto meraviglioso da utilizzare in cucina, ma dovete trattarlo con particolare attenzione. Prima di essere utilizzato in cucina e soprattutto dopo pochissimo tempo dalla pigiatura, va filtrato con un colino a maglie finissime e poi fatto bollire per circa 2 ore a fuoco basso in modo da arrestare il processo di fermentazione e di concentrare il fruttosio presente al suo interno. Ne deve evaporare circa il 20/25%, quindi prendetene sempre un pochino di più in modo da avere al quantità esatta per la ricetta.
Una volta bollito fate raffreddare completamente prima di utilizzarlo per preparare i sughetti o altri dolci tipici del periodo della vendemmia.
Detto questo passiamo alla preparazione vera e propria dei Sughetti di mosto o Sciughetti in base alla zona della regione. Principalmente vengono fatti nelle province di Macerata ed Ancona.
La nostra ricetta non prevede l’aggiunta di zucchero, ma se il mosto dovesse risultare poco zuccherino, potete aggiungerne a vostro piacere.
Mettere in una pentola capiente il mosto e mentre mescolate con una frusta aggiungete la farina di mais a pioggia. Mettete sul fuoco e girando continuamente proprio come si fa con la polenta, portate ad ebollizione e fate cuocere per 35/40 minuti.. Poi versate nei piatti a raffreddare…