Home » Pagina di esempio. » OSIMO. A TEATRO CON EDUARDO. “Ditegli sempre di sì””

OSIMO. A TEATRO CON EDUARDO. “Ditegli sempre di sì””

by Roberto Tanoni

Sul palco della “Nuova Fenice” l’associazione culturale Eureka porta “Ditegli sempre di sì””, con la regia di Massimo Russo.

Lo spettacolo andrà in scena da giovedì 26 a sabato 28 gennaio (ore 21) e domenica 29 gennaio (ore 17,30).

                               LA TRAMA

Michele è un pazzo «metodico», soffre di atavismo. Rinchiuso in un manicomio, solo uno psichiatra eccessivamente ottimista gli permette di tornare a casa di sua sorella Teresa, vedova, che nasconde il segreto della sua degenza per non danneggiarlo, e che lo riceve con grande spirito di accoglienza.  All’apparenza lucido, socievole, cortese, in verità la sua follia è molto subdola; confonde i desideri con la realtà che lo circonda, eccede in perfezionismo e prende tutto alla lettera (“abbiamo il termine, usiamolo!”) fraintendendo le metafore, esasperando ogni ragionamento, coltivando il paradosso, con l’effetto di un crescendo rossiniano di risate che cessa senza il minimo preavviso.

                            NOTE DI REGIA

«In questa messa in scena abbiamo lavorato molto sul personaggio e sulle “emozioni” (così difficili da esternare…) non esitando sulla comicità fine a se stessa o sulle singole intenzioni, ma lasciando spazio al “lavoro dell’attore in una squadra di attori” ed alla costruzione di una pièce che compenetri gioia e tristezza-spiega Russo- non è stato un lavoro semplice per nessuno, è stata però una bellissima esperienza. I tecnici hanno collaborato con disponibilità e creatività, le musiche originali del Maestro Claudio Rovagna hanno dato un grande valore aggiunto. Ho “preteso” molto da tutti. Li ho visti stanchi, ma mai lamentosi. Ho proposto sperimentazione, ci hanno provato senza chiedere. Abbiamo lavorato sul linguaggio del corpo, sul significato e non sul “significante”. Esperienza molto positiva a prescindere dall’esito.  La Nuova Fenice: infine ringrazio l’Assessore alla Cultura Mauro Pellegrini e Alessandro Marrocchi per come ci hanno accolto in un teatro così bello e prestigioso».

                                  PER LE Prenotazioni

Bglietto 15 euro, ridotto 12 euro. Prenotazioni al numero 350 0577305 (Daniela).

Prevendita presso la biglietteria de teatro il 18 e 19 gennaio gennaio dalle ore 16 alle ore 18.

You may also like