la cometa Atlas si è disintegrata vicino al Sole:

by Roberto Tanoni

la cometa Atlas  si è disintegrata vicino al Sole: il video  al passaggio ravvicinato con il Sole: il telescopio solare SOHO ne ha catturato in diretta la disintegrazione a poco più di 1,2 milioni di km dal Sole.

La cometa C/2023 A3 vista dal vulcano Mauna Kea, nelle isole Hawaii. Credit: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/M.Rodriguez, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
La cometa C/2024 S1 (ATLAS), soprannominata “cometa di Halloween” per la possibilità che diventasse visibili nei nostri cieli nei prossimi giorni, si è disintegrata mentre si avvicinava a poca distanza dal Sole. La cometa aveva fatto parlare di sé come una possibile “erede” della cosiddetta “cometa del secolo” dopo il passaggio di quest’ultima vicino alla Terra nella prima metà di ottobre, ma purtroppo C/2024 S2 non è sopravvissuta al suo passaggio al perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, previsto nella giornata di lunedì. Se fosse sopravvissuta, C/2024 S1 avrebbe potuto meritare l’appellativo “cometa di Halloween” diventando luminosa come la stella Sirio, la più brillante nel cielo. Purtroppo, però, questo non accadrà.

 

 

You may also like