Abbiamo ricontattato il dott. Francesco Formiconi il recanatese che ormai vive n Giappone da decenni per sentire quanto e come è conosciuto Giacomo Leopardi e in genere la nostra cultura occidentale in quelle terre….Ormai è il nostro ‘Ambasciatore’!
Grazie Francesco…ci chiediamo perchè non si recepisce nulla da chi ha esperienze come la tua. e nel mondo di italiani così ce ne sono molti… poi ci riempiamo la bocca con la CULTURA….Bahhhh!!!
Un recanatese in Giappone, ad Osaka con una moglie giapponese, senza figli e con una cagnolina Shiba.
E’ Francesco Formiconi 56 anni da 26 anni vive all’estero, oggi direttore finanziario della griffe fashion e moda Diesel Japan. Nella sua pagina Facebook campeggia una foto dei Monti Sibillini ‘I monti azzurri’ del Leopardi presa da casa sua a Recanati, “Nonostante sia ormai ben radicato qui – dice Francesco- le Ma rche e Recanati mi mancano molto, ma sono anche molto fortunato; a differenza di 30 anni fa ora internet mi porta video-chiamate, notizie dagli amici e l’edizione mattutina dei quotidiani e per via del fuso orario, prima ancora che la possiate leggere nelle edicole italiane. Vorrei che le Marche fossero piu` conosciute in Giappone perche` sicuramente verrebbero apprezzate molto e mi sono sempre adoperato per parlarne il piu’ possibile in ogni occasione buona. Infatti così è stato quando sono stato presidente della Camera di Commercio italiana in Giappone, dal 2010 al 2013, proprio nel periodo difficile della crisi di Fukushima. Da marchigiano so bene quanto sia duro, ma anche quanto sia importante rialzarsi. Nell’etica del lavoro i marchigiani e giapponesi sono molto simili. Mi auguro che i ragazzi di oggi apprezzino questa fortuna, 30 anni fa un giornale italiano vecchio di 2 settimane averlo in Giappone
era una fortuna” . Ogni quanto rientri in Italia? “ Purtroppo quest’anno per colpa del Covid-19, niente rientro, ma in genere trascorro sempre le mie vacanze estive in agosto nelle Marche e se devo rientrare in Italia o in Europa per lavoro cerco sempre di trovare il tempo per un salto a casa e alla mia Recanati. Vivo ormai stabilmente in Giappone dal 2007. Gia’ c’ero stato per 3 anni come ricercatore universitario in economia, subito dopo la laurea in Bocconi a Milano. Dopo un periodo aTokyo, da febbraio scorso mi sono trasferito ad Osaka in qualità di direttore finanziario della Diesel Japan”. Qual è stato il tuo percorso professionale ” Il mio primo impegno in banca in Italia alla BNL, poi 3 anni nella filiale ad Amburgo in Germania e poi 7 anni a quella ad Hong Kong. La seconda parte della mia vita professiona
le inizia del 2007 quando lascio la banca, ritorno in Giappone ed inizio il mio percorso lavorativo in aziende italiane con sede in Giappone come la Safilo, poi alla Giorgio Armani e infine alla Camera di Commercio Generale dell’Unione Europea in Giappone, fino all’inizio di quest’anno.” Perché hai scelto un paese e una cultura così lontana “Il Giappone e` stata una scelta dettata dalla voglia di precorrere i tempi – continua Formiconi – gia` alla fine degli anni ottanta sentivo che il motore del mondo non era piu’ sulle rive dell’Atlantico, ma del Pacifico e l’Asia mi attirava fin da bambino. Il Giappone era la scelta forse piu` ovvia, ma anche la piu` difficile data la grande barriera linguistica e, dopo averla superata, e` venuto abbastanza normale mettere radici.” In questi ultimi anni Formiconi ha avuto molte soddisfazioni, ma dei titoli di cui va molto fiero, la prima e` stata la nomina a Cavaliere della Repubblica che ha ricevuto nel 2013, la seconda il titolo di Marchigiano dell’Anno all’estero nel 2017 e la terza e` sicuramente di essere e rimanere un recanatese doc.
.