74
Tutto è stato definito. Nello studio del notaio anconetano Stefano Sabatini giovedì pomeriggio è nata “Kairos Air”, la compagnia aerea marchigiana che porta la firma di 4 soci fondatori: Francesco e Paolo Merloni, le famiglie Guzzini e Ottaviani, e Luisa Davanzali, figlia di Aldo Davanzali, l’imprenditore di Sirolo proprietario di Itavia, la compagnia aerea fallita nel 1980 dopo la Strage di Ustica. A unire tutti e a rendere concreto il progetto guidando la cordata degli imprenditori marchigiani è stato l’avvocato di Recanati Paolo Tanoni, membro del consiglio di amministrazione di Ariston Thermo.
Presente alla firma dell’atto costitutivo nello studio del notaio c’era anche Carmine Bassetti, l’amministratore delegato di Aerdorica. Nel progetto anche la compagnia aerea spagnola Air Nostrum. Azionista di minoranza anche il fondo legato alla proprietà dell’Aeroporto delle Marche, che partecipa con una piccola quota ai 5milioni di capitale sociale. Impegnati molte decine di imprenditori marchigiani e un gruppo spagnolo già operante che fornirà i veivoli. Coordinatore del gruppo l’Avv. Paolo Tanoni.
Kairos (καιρός), traducibile con tempo cairologico, è una parola che nell’antica Grecia significava “momento giusto o opportuno” o “momento supremo”.
Gli antichi greci avevano quattro parole per indicare il tempo: χρόνος (chronos), καιρός (kairos), αἰών (Aion) e ἐνιαυτός (Eniautos). Mentre la prima si riferisce al tempo cronologico e sequenziale, la seconda significa “un tempo nel mezzo”, un momento di un periodo di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” …