Il pessimista si lamenta del vento…
l’ottimista aspetta che il vento cambia…
Il Leader sistema le vele!
È la sua frase preferita che troviamo campeggiare sul suo profilo FB, perché in effetti è un uomo pragmatico: pane al pane e vino al vino! Un sognatore romantico, insomma!… senza lasciare, però, troppo spazio ai sogni!…Inoltre Febbraio è anche tempo di compleanni, del suo, di chi nasce sotto il segno dei Pesci! …e quale occasione migliore se non quello di fargli gli auguri così!
Parliamo di Henry Uncini fratello maggiore di Franco Campione del Mondo di Motociclismo che tutti gli italiani e nel Mondo, conoscono.
Nelle corse automobilistiche non è facile trovare un così importante curriculum come quello di Henry, pilota come Franco, ma di auto da corsa, passione che lo ha travolto fin da ragazzo.
Il padre dei due fratelli Uncini, Ennio (già dirigente Eme, degli strumenti musicali, si è messo poi in proprio creando la ‘Lemon Computer’ nel periodo d’oro delle Marche Musicali e tecnologiche), insieme alla mamma Tonia, sono stati i loro primi fans….e hanno fatto il possibile per realizzare i sogni dei loro due figli, a quel tempo, vere promesse della velocità pura, su due e quattro ruote!
Henry ha iniziato contemporaneamente a quando frequentava, a Fano, il Liceo scientifico, poi l Università…. Ecco alcuni dei suoi momenti più importanti ricordati dalla moglie Luana attraverso le foto dell ‘archivio di Casa Uncini (scelte da lei!) che l’ ha seguito ovunque e che oggi gli augura Buon Compleanno insieme a Rachele, Leonardo, il nipotino Falco e naturalmnte … tutti noi!.
…il 19 marzo 1972 chiese 5000 lire a sua mamma Tonia per comprare un estintore…di nascosto dei suoi genitori (l’estintore era obbligatorio per gareggiare!), perchè avrebbe avuto la sua prima gara in Formula Italia proprio a Fano e il suo team era composto da suo fratello Franco e il loro amico Carlo Perugini….nel 1978 passa in Formula 3 con team Marlboro … 1981 a Enna corsa di durata con Osella BMV … 1982 in Formula 3 passa con team Merzario … 1983 Rally Monza col fratello Franco ..1983 qualificato gran premio Lotteria Monza 2005 nel circuito di Monza con Porsche…etc , etc…
Il nostro non può e non vuole essere una cronaca esaustiva, occorrerebbero altre e forse troppe pagine (molte per il ns esiguo spazio!) per esaurire il racconto, ma vorremmo riaccendere le luci su un grande pilota di auto e d’alta velocità che vive con noi a Recanati…e che potrebbe essere un valido ‘ maestro di guida’ ai giovani di oggi, con la sua grande esperienza automobilistica!!!
AUGURI HENRY! …
e ricorda che l’età che conta, non è quella anagrafica, ma quella che ci sentiamo dentro!…e poi, per la teoria della Relatività (più o meno!), tu che sei sempre andato, nella tua vita di pilota, più veloce di tutti noi, il tuo ‘tempo’ è trascorso più lentamente, donandoti ancora ‘altro tempo’ che noi, ‘gli altri’, non abbiamo più!…
AUGURI HENRY !
Alcune immagini della sue gare con articoli di giornale
—————————————————————–