L’organetto della ditta Castagnari di Recanati sul palco di Sanremo suonato durante l’omaggio musicale dedicato a Lucio Dalla con la camzone ‘4 marzo 1943’ e suonato da Giuliano Sangiorgi e dai Negramaro. Alcune inquadrature in piano americano dei musicisti hanno fatto emergere l’organetto della produzione Castagnari di Recanati.
dal sito dell’azienda con orgoglio ” A proposito di gite fuori porta, oggi ci spostiamo verso il litorale ligure, nella città dei fiori. 🌸
Avete visto chi è comparso ieri sera sul palco dell’Ariston durante l’omaggio al grande Lucio Dalla dei Negramaro?
Grazie al nostro amico …
Castagnari: il nostro laboratorio di famiglia.
La ditta Castagnari deve le sue origini a Giacomo che, divenuto “padrone di bottega” sin da giovanissimo, ha avviato la produzione di organetti con sua moglie Ida. Insieme hanno trasmesso la loro passione ai figli Mario e Bruno, che a loro volta l’hanno tramandata alle generazioni odierne.
Verso la fine degli anni ’70 la ditta partecipa attivamente al ritorno in auge dell’organetto diatonico, dopo un periodo di oblio dovuto all’avvento della fisarmonica cromatica. Ripartendo dallo stato evolutivo in cui l’organetto si era fermato, i Castagnari hanno riavviato lo sviluppo di questo strumento esplorando nuove soluzioni in sinergia con i desideri dei musicisti e trovando il giusto equilibrio tra i ritmi lavorativi e quelli affettivi.
Dal 1914 a oggi, attraverso quattro generazioni di artigiani e artigiane, Castagnari è sinonimo di qualità e punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, testimoniando una passione artigianale che non teme lo scorrere del tempo e le sfide della modernità.
vi proponiamo la canzone all’Ariston e il video da rivedere
clicca qui sotto il link
https://www.facebook.com/raiunoofficial/videos/274061580981709