Per l’Antico Frantoio Gabrielloni ancora successi nel 2020 con 2 Medaglie d’Oro per gli oli “Virgoro”
E’ arrivata in questi giorni la notizia dell’ennesima vittoria dell’Antico Frantoio Gabrielloni.
Il concorso internazionale “The World’s Best Monocultivar Olive Oil Competition” si è svolto, a porte chiuse, lo scorso Febbraio a Milano e, causa rallentamenti COVID, i vincitori sono stati decretati molto tempo dopo.
A centrare l’obiettivo questa volta è stata una linea di oli GABRIELLONI® meno conosciuta al grande pubblico, solitamente laterale rispetto alla bandiera aziendale costituita dal LAUDATO®, ma altrettanto ricca di qualità e apprezzata dagli esperti di settore.
E’ la linea monovarietale VIRGORO, ossia un olio costituito da una sola varietà di olive. Ad essere premiate con 2 Medaglie d’Oro sono state due varietà: quella di “Mignola” e di “Ascolana Dura”.
Per le sorelle Gabrielloni, che da anni si impegnano a produrre olio nel Frantoio di famiglia con l’autentica spremitura a freddo, questo riconoscimento è la conferma che l’artigianalità alla fine paga sempre.
“Tutti gli oli che nel corso degli anni hanno ottenuto riconoscimenti”, afferma Gabriella, “sono usciti da questo Frantoio tradizionale che ho ereditato da mio padre. Ogni volta ad essere premiato è sia l’olio e sia il processo artigianale con cui viene prodotto in questo Frantoio.”
La linea di olio monovarietale VIRGORO, anche se meno conosciuta al consumatore, ha un palmares di tutto rispetto. Nel 2011, 2014, 2018 ha ottenuto altre 3 Medaglie d’oro e nel 2016 è stata addirittura decretata Miglior Fragranza al Mondo.
“E’ importante”, spiega l’export manager Luca Biagiola, “comunicare che la qualità non è un caso ma una costante, qualcosa che perdura nel tempo. Il mercato alto di gamma desidera punti fermi sulla qualità e la perseveranza nel corso degli anni ne è la manifestazione.”