CULTURA PATTI 8 MAGGIO 2021
“La poesia di Sara Ciampi fra Dante e Leopardi”.Un omaggio a Dante e Leopardi, le poesie di Sara Ciampi edite dall’associazione pattese ‘Beniamino Joppolo’È questo il titolo dell’ultima raccolta di poesie della Ciampi.
Sara Ciampi è vincitrice di oltre cinquecento premi nazionali ed esteri, ha dunque scelto l’associazione pattese guidata da Luigi Ruggeri, da decenni impegnata nella divulgazione e nella promozione della cultura poetica, per rendere omaggio a due grandi del passato.
Considerata una “enfant prodige” della letteratura avendo composto la sua prima lirica all’età di 9 anni, ha iniziato la sua fervida attività letteraria in poesia ed in prosa a 14 anni. Dopo la maturità linguistica, costretta ad interrompere gli studi universitari a causa di diverse patologie, in particolare la tubercolosi polmonare, ha continuato i suoi studi da autodidatta. In seguito le sono state conferite due Lauree H.C., una in Lettere e l’altra in Filosofia. Vincitrice di numerosi premi letterari, da molti illustri critici letterari, tra cui Andrea Pellegrini, Cristiana Vettori, Giovanni Campisi, Lia Bronzi ed altri, è considerata non solo il “Leopardi del Terzo Millennio”, ma anche la principale esponente del Neoromanticismo. Alcuni suoi libri di poesie sono stati tradotti in 23 lingue e inoltre è presente in prestigiosi Dizionari nazionali ed internazionali ed enciclopedie tra cui: UTET e TRECCANI. Nel 2019 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. È stata più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura
Poetica
La sua opera, traendo ispirazione dai suoi problemi di salute e dalle cure necessarie, parla di un dolore esistenziale che non si chiude in sé stesso ma che fa riferimento alla realtà sociale vicina all’autrice, senza escludere un’interrogazione serrata sul senso dell’essere e dell’esistere[1].