Home » Pagina di esempio. » RECANATI. Progressivo ritorno alla normalità nel settore agonistico della Ginnastica Artistica Recanati di GIULIANA LUCARINI

RECANATI. Progressivo ritorno alla normalità nel settore agonistico della Ginnastica Artistica Recanati di GIULIANA LUCARINI

by Roberto Tanoni

 

di   ORTOLANI TRISTANO,   PRESIDENTE

 Progressivo ritorno alla normalità nel settore agonistico della Ginnastica Artistica Recanati che in questi primi mesi del 2021 ha potuto di nuovo calcare i campi di gara.
Dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia e delle problematiche fisiche che sono poi sopraggiunte per la lunga sospensione degli allenamenti specie per le più giovani del vivaio agonistico, le
farfalline sono tornate a volare.


Ai primi di febbraio sono scese in campo le nostre junior e senior Gold quest’ anno in forza alla Ginnastica Fermo 85 e grazie ad una sorta di gemellaggio Gaia Gambini, Elisa Bianchetti e Laura Fabbietti hanno potuto affrontare il campionato di Serie C andando a rinforzare il team Marchigiano e ottenuto un onorevole 7 posto di squadra con un bellissimo 5° posto nell’all around ottenuto da Elisa nel corso della prima prova.


Tra il tira e molla delle quarantene sono riuscite a partecipare alla seconda gara regionale Silver per la categoria LA3 solo Giada Piccinini ed Emma Onofri che da meritevoli esordienti nel percorso ai tre attrezzi hanno saputo contenere l’emozione nel tornare sugli attrezzi in una gara in cui più che volere il risultato si è voluto soprattutto essere presenti.
E come ogni domenica che rispetti i protocolli di competizione è stata la volta del team silver dell’artistica maschile sul par terre di Fermo in una giornata in cui il calore e la determinazione dei nostri giovanissimi ginnasti hanno riempito gli spalti disertati per dovere dalle famiglie.


Esordio sugli scudi per Andrea Sampaoli e Federico Berdini entrambi al terzo posto rispettivamente nelle categorie Junior1 e Allievi 4 guidati dal tecnico Max Agafonov . Una bella soddisfazione anche tra gli altri allievi che hanno preso parte: i più piccolini alla prima esperienza Matteo Conti, Nicola Lorenzini e Andrea De Angelis, ed Ettore Rufini che però non ha saputo cogliere nessuna delle medaglie in palio.

Da qualche anno la squadra maschile dei leoncini non era rappresentata da tanti componenti, una realtà che sta crescendo nonostante la difficoltà del momento.
Si è così giunti alla prova conclusiva del percorso per la ginnastica in festa di Rimini (in programma a fine giugno) con la prova di domenica scorsa per tutte le categorie più impegnative.
Questo il resoconto: partendo dal mattino di Sabato nella categoria eccellenza Laura Fabbietti da individualista si è piazzata seconda con un ottimo punteggio generale.

Categoria Senior 1 Genesis Cittadini , Junior 3 Elena Bartoli, Junior 1 Ilaria Saracini per la prima volta hanno affrontato il livello LC con nuove combinazioni e difficoltà e hanno fatto bene ma nella consapevolezza di doversi ben preparare per la finale passando attraverso l’esame di maturità e una conclusone dell’anno scolastico tra mille verifiche.


Nella categoria LB doppietta giallorossa con il titolo regionale di Elisabetta Bubba seguita a ruota da Costanza Coletta che hanno eseguito una gara impeccabile. A qualche lunghezza di distanza ma con
onorevole 5° posto Elena Luchetti e Sofia Baldassarri nelle rispettive categorie.

Infine menzione per il gradino più alto del podio nel livello LD per le due allieve classe 2010 Arianna Pallotta ed Ilaria Carella mentre nella fascia d’età 2009 sesto e settimo posto rispettivamente per Marta
Giorgetti e Luna Rossi.

Intanto l’Artistica Recanati attende con ansia la ripresa dell’attività in palestra per tutti i giovanissimi che sono fermi da fine ottobre 2020. In questi giorni anche le iniziative all’aperto sono state minate dalle
avverse condizioni metereologiche.
La programmazione della prima società ginnica recanatese prevede l’organizzazione dei GymCampus (centro estivo) in collaborazione con le iniziative comunali per l’estate 2021.

Quest’anno accanto alle discipline ginnico motorie anche attività di teatro mimo ed arti varie oltre alla danza e alle tante attività ludiche che verranno proposte a partire dal mese di Luglio.

da RECANATI TV intervista di Carlo Stagi a GIULIANA LUCARINI

 

You may also like