Home » Pagina di esempio. » RECANATI CELEBRAZIONI LEOPARDIANE 2021. Al FAI il Premio Leopardi. Consegnato alla Vice Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni

RECANATI CELEBRAZIONI LEOPARDIANE 2021. Al FAI il Premio Leopardi. Consegnato alla Vice Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni

by Roberto Tanoni

Al FAI il Premio Leopardi. Consegnato alla Vice Presidente Ilaria Borletti Buitoni

Olimpia Leopardi e il maestro Maranini emozionano il pubblico con un racconto di come la poesia di Giacomo ha cambiato la vita di giovani studenti ribelli di Ferrara.

celebrazioni leopardiane 29 giugno 2021

Una grande giornata dedicata al più illustre cittadino di Recanati, organizzata dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e da Casa Leopardi, ha celebrato il 223° Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi.

celebrazioni leopardiane 29 giugno 2021 – pubblico all’Aula Magna

“Come da tradizione celebriamo il 223° Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi nell’aula Magna del Palazzo Comunale inaugurato proprio il 29 giugno del 1898 nel primo centenario della nascita del Poeta alla presenza di Giosuè Carducci. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – L’impronta, non solo poetica, che Giacomo Leopardi ha impresso su Recanati si riflette da più di due secoli nella nostra comunità, e i suoi versi, che sono entrati nella memoria collettiva, rendono tangibili le emozioni nelle strade e nelle piazze del borgo.  La forza dirompente ed evocativa del pensiero di Leopardi da sempre accompagna e guida la nostra gente, tradizionalmente ospitale, aperta alla diversità culturale e alle novità e pronta a offrire la città di Recanati come un sicuro approdo per tutti coloro che avranno la spinta e il coraggio di gettare lo sguardo oltre la siepe.”

 Tante le autorità e gli illustri studiosi di Leopardi provenienti da tutta Italia presenti nell’ atteso appuntamento del pomeriggio nell’Aula Magna del Palazzo Comunale.

Sono intervenuti: l’ On Mario Morgoni,  l’Assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini con un video messaggio di saluti, Fabio Corvatta Presidente del Centro Studi Leopardiani e  l’Assessore alle culture Rita Soccio  “Recanati è identificata come città della cultura grazie al sommo Poeta e il 29 giugno è da sempre il momento più alto per celebrarlo.- ha detto l’Assessora alle Culture Rita Soccio –  Quest’anno il Premio Leopardi viene assegnato al Fai per aver collaborato a recuperare un luogo dell’anima come il Colle dell’Infinito. La cultura, la bellezza e il paesaggio sono elementi essenziali per il ben-essere delle comunità e Recanati è un esempio virtuoso di questa progettualità in sinergia con Associazioni ed Enti pubblici e privati. Dopo un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto che queste celebrazioni siano l’inizio di una vera rinascita per tutto il paese.”

You may also like