Home » Pagina di esempio. » RECANATI: proseguono i lavori alla scuola di San Vito Rinvenuti elementi voltati di particolare fattura e monofore dell’ex Chiesa di San Giacomo.

RECANATI: proseguono i lavori alla scuola di San Vito Rinvenuti elementi voltati di particolare fattura e monofore dell’ex Chiesa di San Giacomo.

by Roberto Tanoni

COMUNICATO STAMPA 30 giugno 2021  maggio 2021

 

RECANATI:  proseguono i lavori alla scuola di San Vito. Rinvenuti elementi voltati di particolare fattura e monofore dell’ex Chiesa di San Giacomo.

 

Proseguono i lavori strutturali di miglioramento sismico dell’edificio della scuola di San Vito di Recanati.

“Con il miglioramento sismico di S.Vito e la ricostruzione della B.Gigli la Città, e in particolare l’area del Centro Storico, sarà dotata di due istituti scolastici sicuri ed efficienti – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –   parti integranti del progetto di rilancio a cui sta lavorando l’Amministrazione.”

 

I lavori sono effettuati con i fondi gestiti dall’Ufficio Ricostruzione della Regione Marche per il sisma del 1997, sono iniziati nel mese di ottobre 2020 e salvo imprevisti si concluderanno nel mese di dicembre 2021.

“I lavori alla scuola di San Vito proseguono come da tabella di marcia, con alcune interessanti scoperte e interventi che miglioreranno gli spazi e la funzionalità come concordato dagli uffici pubblici  con gli insegnanti. – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo a seguito di  un recente sopralluogo con i tecnici comunali Paduano, Romanelli e Magnaterra ed il responsabile del cantiere– San Vito sarà una vera e propria scuola modello in un edificio storico al quale è legata la memoria di tanti recanatesi e non.”

Durante il corso dei lavori sono infatti venuti alla luce con sorpresa alcuni elementi voltati in laterizio di particolare fattura e delle monofore dell’ex Chiesa di San Giacomo.

 

Gli interventi in atto alla scuola di San Vito riguardano il rinforzo degli orizzontamenti di piano, di copertura e delle strutture murarie portanti.

A queste  opere strutturali sono connessi anche i ripristini delle finiture  edili, come pavimenti tinteggiature etc,.e di alcune parti dell’impianto elettrico e idrosanitario.

I lavori prevedono  anche il miglioramento funzionale e distributivo degli spazi didattici e dei laboratori e dei servizi,  con l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe e l’istallazione di un ascensore.

Verrà anche rinnovata la palestra della scuola e sarà dotata di due nuovi spogliatoi.

 

You may also like