Recanati. In mostra i preziosi testi di giustizia del 1300 restaurati alla Biblioteca Comunale Bonacci Brunamonti
Preziosi testi di giustizia recanatesi del 1300 recentemente restaurati dal Comune.
L’iniziativa, nell’ ambito delle “Sere in Biblio” le aperture serali della Biblioteca comunale Bonacci Bunamonti, offrirà a tutta la cittadinanza la possibilità di riappropriarsi di un tassello della propria memoria storica ammirando l’esito delle delicate operazioni di restauro che hanno interessato il Liber Iustitiae del XIV secolo, conservato presso l’Archivio storico comunale.
L’attività, avviata lo scorso maggio dall’Amministrazione comunale Assessorato alle Culture con il favorevole parere della Soprintendenza marchigiana, ha consentito il recupero delle circa 3000 carte che attestano i procedimenti giudiziari recanatesi nel corso del Trecento, rendendo fruibile un patrimonio documentario altrimenti non più leggibile a causa delle cattive condizioni in cui versava.
Il lavoro sulle preziose carte ha anche interessato la digitalizzazione dei documenti, con la duplice finalità di favorirne l’accessibilità e preservare gli originali. Un patrimonio che potrà essere a disposizione degli studiosi e del pubblico sul web