Chiuse la Statale 16, nel tratto compreso tra il bivio di ‘Effetto Luce’ e lo svincolo per Loreto, e la corsia sud dell’autostrada A14 in prossimità del casello di Loreto dove si sono formati lunghi incolonnamenti di auto.
Ha bloccato persino il traffico in autostrada il vasto incendio che si è sviluppato questo pomeriggio a Villa Poticcio di Castelfidardo (zona depuratore). Il vento ha reso sin dall’inizio difficile l’opera dei Vigili del Fuoco di Ancona e Osimo, Le fiamme hanno distrutto un canneto e i campi verso Mirano Vittoria, frazione di Castelfidardo ai confini con il territorio comunale di Loreto.
Diverse le abitazioni evacuate, per precauzione, dalla Polizia.
Dalle fiamme sono interessati i confini fra i comuni di Castelfidardo, Porto Recanati (località Scossicci) e Loreto. I carabinieri Forestali, giunti sul posto, hanno avvisato oltre alla Società Autostrade anche le Ferrovie poiché l’incendio ha scavalcato le due linee e sta procedendo in direzione sud-est verso il mare. Il traffico ferroviario sulla linea tra Varano- Loreto è stato interrotto.
I carabinieri Forestali, ipotizzano che le fiamme non sono di origine naturale. Non è infatti la prima volta che si verificano in questa zona incendi simili.
Monitorati il Camping Numana Blu e al Conero Ranch
Allertati anche i canadair e la Capitaneria di Porto è stata contattata per liberare lo spazio di mare di fronte alle fiamme