Programma pronto per la prima edizione del “Recanati Comics Festival” realizzato dall’associazione Arcadia in collaborazione con l’Amministrazione comunale dal 27 al 29 agosto prossimi. Per gli appassionati della nona arte ospiti illustri, eventi, incontri tavole rotonde, attività per i più piccoli e il contest di disegno “La cura di ogni male” sia a Villa Colloredo Mels che a palazzo Venieri. Prevista la presenza di Sudario Brando, Marco Steiner e Fabio Celoni.
Venerdì 27 agosto alle 18 a Villa Colloredo Mels l’inaugurazione ufficiale con l’esposizione di tavole originali del fumettista di Sudario Brando, aperta per tutto il week end. Alle 19 l’evento “Bracci di Ferra e Maschere Fuggiasche” dove Sudario Brando presenterà il suo ultimo lavoro, “Bracci di Ferra” e dialogherà sulla reinterpretazione in chiave moderna di personaggi e temi classici del fumetto.
Sabato 28 agosto al cortile di palazzo Venieri alle 17,30 “Omaggio a Leiji Matsumoto”, incontro – dibattito sul mito di Capitan Harlock; insieme al presidente dell’associazione “Amici di Leiji Matsumoto”, Francesco Nicodemo, si ripercorreranno la genesi e lo sviluppo del personaggio per giungere a ciò che è poi divenuto nell’immaginario collettivo, partendo dalla figura ormai leggendaria del suo autore.
Alle 19 “Comics Therapy”: come funziona la fisiologia dei supereroi? Sotto la pelle rocciosa della Cosa ci sono muscoli e ossa? Come fa Wolverine a guarire sempre e all’istante? La Bestia degli X-Men subisce il cambio stagionale del pelo? Come si cura la febbre alla Torcia Umana? Le risposte a questi e molti altri quesiti, grazie all’aiuto di medici e psicologi che parteciperanno alla tavola rotonda.
Alle 21 “Nella musica del vento”, la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Marco Steiner: un’avventura memorabile nell’estremo Sud America, tra le atmosfere care a Hugo Pratt e Corto Maltese. Un evocativo reading introdotto da Antonio Dragonetto e accompagnato dalle note della chitarra di Stefano Meli.
Domenica 29 agosto sempre nel cortile di palazzo Venieri alle 17,30 sarà la volta di “La Didattica a Fumetti”, tavola rotonda sull’argomento con la casa editrice Eli. Alle 19 “Buon compleanno PK”, evento che celebrerà i 25 anni dell’epopea dell’antieroe per eccellenza, il volto tenebroso, mitico e avventuroso della Disney insieme ad uno dei suoi più acclamati autori italiani: Fabio Celoni. A seguire il concerto di La Complice, “A Copenaghen ti offrono da bere”.
Nelle giornate di sabato e a domenica ci saranno i laboratori di fumetto e illustrazione per bambini e ragazzi, il contest di disegno per artisti emergenti a tema “La cura di ogni male”, la mostra mercato del fumetto e dell’editoria illustrata e gli stand degli autori partecipanti alle conferenze e di autori emergenti.
C’è anche l’happy hour: dopo le conferenze e gli incontri del pomeriggio chi vuole potrà partecipare all’aperitivo conviviale insieme agli autori partecipanti alle conferenze e dj set.