76
Una soluzione da nebulizzare per aerosol efficace sia contro il virus SarsCoV2 sia contro le sue varianti. È stata messa a punto in Italia, nei laboratori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli, che hanno collaborato con un’azienda farmaceutica coreana. Alla sperimentazione in laboratorio seguiranno i test sull’uomo, necessari per validare la terapia.
La rivista Science Signaling dedica la copertina allo studio, condotto dal gruppo del genetista Massimo Zollo, del dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore della Task Force Covid-19 del Ceinge.
La soluzione sviluppata contiene polifosfati (PolyPs) a catena lunga, simili ai composti chimici comunemente utilizzati come additivi alimentari. Finora erano stati sperimentati sul virus Hiv, inibendo l’infezione in vitro. Studi recenti ne hanno dimostrato l’azione positiva contro SarsCoV2, in particolare nel legarsi alla proteina Spike, con la quale il virus si aggancia alle cellule. Gli stessi composti, dicono i ricercatori, sono efficaci contro le varianti del virus responsabile della pandemia di Covid-19, a partire dalla Alfa.
L’attività dei PolyPs risulterebbe inoltre efficace anche contro la tempesta di citochine, legata alle infezioni da SarsCoV2, e si potrebbe ipotizzare un loro utilizzo nelle terapie preventive o durante le prime fasi di infezione.