Home » Pagina di esempio. » Il 12 settembre degustazione leopardiana a Cà di Luna inizio ore 18.00 col Gruppo Instabile di Teatro

Il 12 settembre degustazione leopardiana a Cà di Luna inizio ore 18.00 col Gruppo Instabile di Teatro

by Roberto Tanoni

 Si terrà presso la Fattoria Ca’ di Luna a Recanati, il 12 settembre con inizio h 18.00 (già sospeso x maltempo del 25 agosto), un interessante evento che coniugherà poesia e cucina.

Si tratta   del progetto del Gruppo Instabile di teatro di Recanati che è partito nel 2017 in set teatrali itineranti intorno al Colle dell’Infinito e nei luoghi leopardiani. Poi si è interrotto per le vicende della Pandemia

E’ un itinerario biografico sugli stessi sentieri sentimentali e di pensiero del giovane Leopardi. Sensazioni particolari ed inenarrabili colpiscono lo spettatore che riscopre un poeta Leopardi diverso lontano dal personaggio stereotipato conosciuto a scuola.

I personaggi della famiglia Leopardi, rigorosamente in costume d’epoca compreso il maggiordomo: Monaldo, Adelaide, Paolina, Carlo, la Nonna Virginia, il cavaliere Volumnio, si affacciano e interloquiscono con gli spettatori che si trovano ad essere immersi non in una realtà virtuale, ma in una realtà vera, quasi tangibile, viva e presente quasi respirando le stesse atmosfere del poeta recanatese.

I versi di A Silvia, L’infinito, A se stesso, Le ricordanze letti da attori famosi e non, realizzano quelle stesse immagini che il Leopardi ci ha voluto tramandare attraverso le sue stesse poesie più conosciute..

L’emozione di essere lì è piena e tangibile e l’emozione è reale. I testi sono rigorosamente originali e tratti dai carteggi, da I Canti dai Pensieri e dallo Zibaldone…

All’interno del percorso d’ascolto Donzellette e Paesani irrompono con canti popolari del popolo recanatesi tramandateci da Pierfrancesco Leopardi (da cui discende il casato odierno) fratello di Giacomo…

Ricerca testi e regia di Rotan. Con la collaborazione di Luana Trubbiani, Cleopatra Antonelli, Paola Panzini, Roberto Stortoni ,  Adolfo Veroli , Fabio Cardinali, Massimiliano Giachè nei panni di Giacomo e donzellete e paesane ( Francesca Picchio Maura Pelati Roberta della Rocca Miriam Cardinali Maria Rosaria Belelli Jessica Ercoli  Michele Chiaraluce  Paola Buschi Chiara Buschi Francesca Cingolani Catia Lasca Sonia Macari etc.

La durata è di circa 1 ora e 15/20 minuti a partire dalle ore 18.00. Seguirà  la degustazione con piatti estrapolati dal 49 desiderata scritti dalla stesso Leopardi per il cuoco di Villa delle Ginestre.

Per prenotazioni vedi la locandina

You may also like