Home » Pagina di esempio. » Osimo. Lino Palanca al Chiostro di San Francesco di Osimo ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale…

Osimo. Lino Palanca al Chiostro di San Francesco di Osimo ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale…

by Roberto Tanoni

Osimo.  Lino Palanca al Chiostro di San Francesco di Osimo ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale…

La serata osimana di martedì scorso al chiostro di San Francesco è stata ricca di soddisfazioni per l’Associazione. La presentazione dei due libri in programma (sui manifesti storici osimani quello di Massimo Morroni e sulla raccolta di canti contadineschi del territorio dei “senza testa” curata da Lino Palanca) ha riscosso un bel successo di pubblico. Ne siamo assai lieti poiché la nostra Associazione è l’editrice del volume di canti popolari presentati  dalla professoressa Rosalba Roncaglia, presidente della sezione di Osimo di Italia Nostra. La Roncaglia, dopo un sintetico sguardo al panorama culturale italiano rapportato alla cultura popolare, ha individuato nel tema della donna quello centrale del lavoro.

 

La donna, la “bellina” corteggiata e sospirata dall’uomo, che si ritrova poi a vivere il combattimento giornaliero della conduzione della casa, dell’educazione dei figli, del lavoro accanto al marito nell’aia o nei campi. Un mondo cantato in più di seicento stornelli e saltarelli, dispetti e rispetti, canzoni e serenate, che ormai è scomparso, ma che va riscoperto insieme alla genuinità e, si badi bene, alla bellezza di versi nati dal popolo e che il popolo raccontano. La serata è stata impreziosita dalla lettura di diversi testi della raccolta magistralmente eseguita dalla signora Norma Saluzzi.

 

L’Associazione Culturale Lo Specchio è davvero felice di aver messo in campo uno strumento di conoscenza del nostro passato e di riflessione su una cultura, quella popolare, che va studiata con attenzione e con amore.

 

Il libro si può ordinare scrivendo a info@associazionelospecchio.it

You may also like