Come Presidente del Comitato Castelnuovo e Social Catenella di vocazione sono entusiasta e felice di aver inaugurato la panchina dipinta di viola con i fiori non ti scordar di me dedicata alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Questa è la prima del percorso “Panchine Amiche” che s’inserisce nel contesto di “Castelnuovo a colori”, un progetto del Comitato in collaborazione con Acli e Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli (ex Dopolavoro) presentato al Comune a gennaio di quest’anno e iniziato con la realizzazione della “Strada dei giochi” dipinti sull’asfalto in via Pintucci Cavalieri. #panchineamiche ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi sociali della contemporaneità. Tutto è iniziato lo scorso anno con la riqualificazione dell’angolo vicino la chiesa e il recupero della panchina che abbiamo dipinto di rosso, inaugurata il #25novembre per la giornata contro la violenza sulle donne. Da lì il confronto con Veronica Guardabassi, coordinatrice del progetto #AlzheimerCaffè che ha suggerito un vero e proprio percorso di panchine colorate a tema (azzurro per l’Autismo, viola per l’Alzheimer, blu in contrasto al bullismo, arcobaleno simbolo di pace e speranza, ecc.) con l’obiettivo di creare aree di sosta che favoriscano gli incontri.
#castelnuovoacolori vede protagonista anche il gruppo delle #SocialCatenelle nato a gennaio con il loro intervento di #yarnbombing che ha colorato, e per diversi mesi “scaldato”, un luogo abbandonato e privo di vita come l’ex asilo Carancini con fili coloratissimi lavorati a uncinetto. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, abbiamo giocato con i simboli: il logo di Alzheimer caffè è stato ricamato su un piccolo pannello, e l’abbraccio infinito del logo “Recanati città amica delle persone con demenza” è diventato un morbido cuscino e realizzato uno scialle formato dai quadratini creati dalla mamma di Fabio Mariani quando fu colpita dall’Alzheimer. Ci sono stati donati e li abbiamo utilizzati per l’intervento di #yarnbombing a maggio durante le Invasioni Poetiche realizzando le taschine del poeta che hanno addobbato la rete di protezione della Villa di Castelnuovo. In questo modo abbiamo ricordando la figura di Fabio come fotografo e poeta della luce.
Ed ora questo sciallotto che doneremo all’associazione toscana Sheep Italia che realizza coperte e le distribuisce ai senza tetto attraverso la prof.ssa Daniela Gattari dell’associazione Ratalanga di Montelupone, referente di Sheep Italia. Grazie al Comune di #Recanati, agli amici del Comitato, a FiorellaTiziano Imancini per il prezioso e costante aiuto, alle mie carissime Social Catenelle, a mio marito Paolo per la pazienza.”
Nikla Cingolani