Iustissima Civitas, con il patrocinio di Lions Club Recanati Loreto Host e del Comune di Recanati, vi invita all’incontro tanto atteso e mai quanto ora attuale con il giornalista Toni Capuozzo dal titolo “La lezione afghana”.
E’ nato da padre napoletano e madre triestina a Palmanova. Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e si laurea in Sociologia all’Università di Trento.
Nel 1967 aderì al Partito Comunista Italiano lasciandolo l’anno dopo per aderire poi a Lotta Continua. Inizia l’attività di giornalista nel 1979, lavorando al quotidiano Lotta Continua, per la quale segue l’America Latina, e diviene professionista nel 1983. Dopo la chiusura del giornale, scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Durante la Guerra delle Falkland (1982) ottiene un’intervista esclusiva al grande scrittore Jorge Luis Borges .
Successivamente, si occupa di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli. È inviato per la trasmissione L’istruttoria. In seguito, collabora con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan e l’Unione Sovietica.
Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2000 ha curato e condotto Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica Mezzi Toni.
L’evento è aperto alla cittadinanza e per assistere sarà necessario il Green Pass che sarà controllato all’ingresso.