Il 10 OTTOBRE 1778 NASCE ADELAIDE ANTICI, MADRE DI GIACOMO LEOPARDI
“Era una fanciulla di bellezza severa, da gli occhi di zaffiro splendenti e intelligenti, benché velati da una pensosa malinconia; dai corti capelli ricciuti d’un castano chiaro tendente al biondo, da l’aspetto maestoso…” Emma B. Conigliani (1866-1956), scrittrice e critica letteraria
Le cronache raccontano che la contessina recanatese Adelaide Antici fosse una bella ragazza, di una bellezza austera, talvolta scostante; una circostanza confermata dalle richieste di matrimonio pervenute da diversi giovani rampolli della nobiltà marchigiana. A spuntarla sarà il lontano parente Monaldo Leopardi, anche lui di nobile famiglia di Recanati.
Il matrimonio si celebra il 27 settembre 1797 malgrado l’opposizione della madre di Monaldo, Virginia Leopardi, per questioni di interesse derivanti da antiche controversie territoriali fra gli Antici e i Leopardi. Per effetto del matrimonio Adelaide manterrà il titolo di contessa ma non più per il casato Antici bensì per quello dei Leopardi.
Cosa non rara in quel periodo, dal matrimonio nascono dieci figli ma molti moriranno in giovane età; solo due sopravviveranno alla madre.
Le cronache raccontano che Adelaide è madre e moglie austera e poco affettuosa, caratterizzata da un rigidissimo e pervasivo conformismo religioso e questo non mancherà di avere un peso sulla formazione dei figli; in particolare su quella del sensibilissimo Giacomo.
Adelaide Antici muore a Recanati il 2 agosto 1857, all’età di 79 anni.