Home » Pagina di esempio. » RECANATI: PRESENTATA LA STAGIONE 2021 DEL TEATRO PERSIANI

RECANATI: PRESENTATA LA STAGIONE 2021 DEL TEATRO PERSIANI

by Roberto Tanoni

RECANATI:  PRESENTATA LA STAGIONE 2021 DEL TEATRO PERSIANI

Si parte il 29 ottobre con “Coppia aperta quasi spalancata”

Da fine ottobre e per tutto novembre il Teatro Persiani di Recanati propone un cartellone di spettacoli entusiasmante. Illustrato oggi dal Sindaco Antonio Bravi con l’Assessore alla cultura Rita Soccio e con Daniela Rimei per l’AMAT, il programma, realizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con l’AMAT  con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e inserito anche nel cartellone regionale di “Platea delle Marche. Scena d’Autunno”, si articola in quattro appuntamenti di prosa e di teatro ragazzi con protagonisti del calibro di Chiara Francini, Stefano Massini, degli attori di ATGTP e della compagnia storica di teatrodanza Sosta Palmizi. Una prima parte di spettacoli in calendario per il 2021 che verrà integrata successivamente con la programmazione del nuovo anno.

“Con l’apertura della stagione 2021 il Teatro Persiani si prepara a riabbracciare il suo grande pubblico a capienza piena – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – la fine delle restrizioni anti-Covid sul distanziamento rappresenta un importante ritorno alla normalità, in sicurezza, che riporta il Teatro Persiani al centro della nostra comunità come luogo del cuore di aggregazione, di incontro e di scambio di pensiero nella più antica tradizione culturale e cittadina recanatese”.

Per l’Assessora alla Cultura Rita Soccio “Riaprire il Teatro Persiani rappresenta per tutti noi un momento di festa e di ritorno alla normalità. Una nuova stagione che vuole riportare nella massima sicurezza il pubblico a frequentare il suo teatro e la città a offrire proposte culturali qualificanti per momenti di socialità e di benessere psicofisico oltre che formativi. In questa voglia di ripresa non abbiamo rinunciato neanche alla stagione per i più piccoli con le domeniche pomeriggio a teatro convinti dell’importanza di investire in cultura per un futuro migliore”.

I teatri finalmente a capienza completa” per il presidente AMAT Gino Troli e il direttore Gilberto Santini “segnano il ritorno a spettacoli di autentico e alto profilo teatrale, com’è degno di Recanati e della sua tradizione culturale”.

In apertura al Persiani va in scena, venerdì 29 ottobre, Coppia aperta quasi spalancata popolare testo di Dario Fo e Franca Rame, interpretato dalla frizzante Chiara Francini con Alessandro Federico e con la regia di Alessandro Tedeschi (interprete straordinario della formazione teatrale cult Carrozzeria Orfeo). Commedia di grande successo degli anni Ottanta, “Coppia aperta”, racconta di una coppia di coniugi figli del Sessantotto e della mutata coscienza del nostro Paese, ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa quando è la donna a volere che la coppia sia aperta. Fo e Rame registrano in questo testo con una loro inconfondibile cifra l’evoluzione del matrimonio borghese alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta (divorzio nel ’70, aborto nel ’78, riforma del diritto di famiglia nel ’75, l’introduzione del concetto di “pari opportunità”) e delle trasformazioni sociali e antropologiche che di queste sono state, allo stesso tempo, causa ed effetto.

Domenica 14 novembre il programma propone, per i più piccoli, Il grande gioco, testo di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro e Francesco Niccolini messo in scena da ATGTP che vede sul palco lo storico attore del Teatro Pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down, in una storia che commuove e diverte. Due fratelli in un grande gioco, fatto di condivisione, complicità e affetto smisurato. Ma una notizia inaspettata irrompe nella loro vita e modifica il ritmo della loro relazione. Da quel momento parte una nuova avventura. Compilano una lista dei desideri da realizzare sfidando il tempo e alla fine, consapevoli di avere vissuto tutto quello che c’era da vivere, i due si lasciano andare ognuno per il suo viaggio.

 

Con Alfabeto delle emozioni, in scena sabato 20 novembreStefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv a “Piazzapulita” il giovedì sera e padrone di casa con Andrea Delogu di “Ricomincio da Raitre”, sei prime serate dedicate allo spettacolo dal vivo – accompagna il pubblico in un viaggio profondissimo e ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci.

In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini, con l’estro e il divertimento dell’appassionato narratore, trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni.

 

Spettacolo di teatrodanza tout publique – dai 4 anni in su – proposto, domenica 28 novembre, dalla storica formazione del genere Sosta PalmiziEsercizi di fantastica è una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti (anche nel ruolo di interpreti) e del coreografo Giorgio Rossi che ne è l’ideatore, e racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di Fantastica di Gianni Rodari il quale, vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jerry e alla sua scienza delle soluzioni immaginarie (patafisica), ne sosteneva l’esistenza in contrapposizione alla Logica.

 

Biglietti (Prosa posto unico numerato 15 euro, Teatro Ragazzi posto unico numerato 6 euro) acquistabili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com o direttamente al botteghino del Teatro Persiani (corso Cavour a Recanati, tel. 071/7579445, aperta dal giovedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30; dalle ore 17 nei giorni di spettacolo feriali e dalle ore 15 le domeniche di rappresentazione).

Info e prenotazioni Teatro Persiani 071/7579445 e AMAT 071/2072439.

Inizio spettacoli ore 21.30, domenica ore 17.

* * *

Sembrava un miraggio e invece finalmente i teatri tornano a esseri luoghi abitati al 100% della loro capienza, in piena sicurezza dove l’unico contagio possibile è quello delle emozioni. E gli splendidi teatri marchigiani si fanno trovare pronti per questa ripartenza carica di trepidazione, uniti in un unico, ampio e articolato cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno che offre dal 14 ottobre al 30 dicembre 115 serate di spettacolo in 29 teatri grazie all’impegno dei Comuni di AnconaArcevia con ATGTP, Ascoli Piceno, CaldarolaCamerinoCastelraimondoCivitanovaMarcheCorinaldo, Fabriano, Fano con Fondazione Teatro Della Fortuna, FermoJesi con Fondazione Pergolesi Spontini, GrottammareMacerata, MatelicaMogliano, MontecarottoOsimo, Pesaro, Porto San GiorgioRecanatiSan Severino MarcheSant’Elpidio a MareSarnanoSenigalliaTolentino, con la Regione Marche, l’AMAT e il Ministero della Cultura.

Il cartellone nasce come contenitore “aperto” pronto ad accogliere nuovi appuntamenti in questo viaggio emozionale – iniziato lo scorso settembre e che ha già visto in scena oltre 40 spettacoli – con tanti colori quanti sono quelli teatrali, fatto di momenti di evasione e di riflessione.

PLATEA DELLE MARCHE SCENA D’AUTUNNO, CARTELLONE REGIONALE APERTO FINO A DICEMBRE | AMAT (amatmarche.net)

 

You may also like