Recanati 17/10/2021
COMUNICATO STAMPA – S.O.S. Parco Villa Colloredo Mels
Il più importante polmone verde della città leopardiana sta soffrendo, un importante patrimonio vegetale
che è anche un luogo di aggregazione e di svago per tutte le età.
Totalmente ristrutturato dieci anni fa, con milioni di euro di soldi pubblici spesi nel 2010/2011, il parco di Villa Colloredo Mels presenta parecchie e gravi criticità. Sono bastate poche piogge e qualche recente temporale a creare solchi e crepe lungo i viali, pericolosi per le cadute, soprattutto quando è buio vista la scarsa illuminazione. Negli ultimi anni eventi di piogge intensi e concentrati in tempi brevi causano sempre più danni ambientali, per questo occorre una corretta programmazione e pianificazione della gestione delle acque meteoriche.
All’interno del parco di Villa Colloredo si verificano continuamente piccole frane e smottamenti di terreno che
riducono la larghezza dei sentieri e dei viali. Evidente la mancata manutenzione del verde e del parco in alcune parti: piante rampicanti che hanno infestato diverse pareti danneggiandole, muri che si stanno crepando ed altri che stanno cedendo. Nell’area giochi c’è una pericolosa apertura dove i bambini potrebbero cadere: una finestra bassa a livello del suolo ma di qualche metro di profondità all’interno del fabbricato.
Esiste un Piano Comunale del Verde? Se redatto, cosa prevede per questo parco? L’annoso problema della mancata manutenzione o della programmazione della stessa sta mettendo in difficoltà non solo Villa Colloredo ma l’intera città: la carenza di elementi per lo scorrimento dell’acqua piovana sta creando notevoli danni, la mancanza di elementi per il contenimento del terreno lungo i viali fa sì che si vedano sempre più radici di alberi che non la terra e il verde. Grande stato di incuria e di abbandono nella parte dove era prevista l’isola di compostaggio, ideata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale WWF, presente in città, con la sua sede regionale all’ingresso nord dello stesso parco.
L’area èchiusa al pubblico con una transenna facilmente superabile.
Dobbiamo denunciare, inoltre, episodi di vandalismo avvenuti lo scorso sabato notte dovuti, forse, ai fumi
dell’alcool o alla pura e semplice idiozia. Sono state danneggiate alcune transenne di protezione in legno,
rotti contenitori in plastica per la raccolta dei rifiuti ed abbandonati per i vari viali. L’Amministrazione Comunale ritiene che le attuali condizioni rendano ancora sicuro il parco per essere fruito dai cittadini? Ritiene di intervenire per evitare o limitare ulteriori danneggiamenti, eliminare
situazioni di rischio o dobbiamo affidarci alla sorte augurandoci che, il bel parco di Villa Colloredo Mels
di Recanati, superi il prossimo inverno?
Benito Mariani Coordinatore cittadino Lega Recanati Salvini Premier