Questi componenti elettronici delle auto vengono rivenduti molto bene sul mercato nero, anche grazie, a volte, a meccanici compiacenti. Anche di questo episodio si stanno occupando i carabinieri di Loreto che non è la prima volta che si trovano alle prese con furti del genere.
Il 50enne E.D.R., proprietario di una Mitsubishi Outlander di recente immatricolazione posteggiata in piazza Leone Dehon a Loreto quando questa mattina verso le 8 ha ritrovato la sua auto in bilico su alcuni mattoni priva dei pneumatici e dei cerchioni. Un danno ingente. I ladri hanno agito indisturbati di notte verso le una. Ora i carabinieri, a cui l’uomo si è rivolto per sporgere denuncia, stanno visionando le immagini delle telecamere nella speranza di poter avere qualche indizio per individuare gli autori del furto.
Sempre a Loreto, ma nella periferia della città mariana, dopo aver forzato uno sportello è stato trafugato anche il cruscotto con tutto il blocco elettrico di una Volkswagen Passat, posteggiata a poca distanza dalla caserma dei carabinieri. L’auto era stata presa a nolo da un recanatese per recarsi a cena con i suoi familiari. Purtroppo all’uscita dal ristorante ha avuto l’amara sorpresa di vedere il finestrino laterale dell’auto in frantumi. Una volta entrati nell’abitacolo, i ladri hanno smontato pezzo per pezzo tutte le parti elettroniche del cruscotto.