Home » Pagina di esempio. » Multa di 3.200 euro all’azienda Agraria Conti Leopardi di Recanati dalla Forestale

Multa di 3.200 euro all’azienda Agraria Conti Leopardi di Recanati dalla Forestale

by Roberto Tanoni

Multa di 3.200 euro all’azienda Agraria Conti Leopardi di Recanati dalla Forestale

Una potatura sbagliata di ben 24 Pini (Pinus Halepensis una specie protetta di pianta) è costata all’Azienda Agraria Conti Leopardi di Recanati una multa  di ben 3.200 euro.

Tutto nasce dal verbale elevato dal Corpo Forestale dello Stato il 23 luglio scorso dove all’azienda è stato contestato di aver eseguito un lavoro in difformità rispetto a quanto preventivamente comunicato. Il rappresentante legale della ditta ha scritto una memoria difensiva ed è stato anche ascoltato dagli agenti, ma le sue ragioni sono state considerate in contrasto con quanto rilevato dal loro stessi.

Al dirigente dell’ufficio del Comune non è rimasto altro, quindi, “tenuto conto – come si legge nell’atto deliberativo – della gravità dell’infrazione desunta dalle modalità dell’azione, dell’entità del danno arrecato o del pericolo cagionato, nonché dei precedenti del contravventore” che prendere la calcolatrice e calcolare la multa da applicare.

La legge parla di un importo che va da un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per ogni pianta protetta consigliando, comunque, di applicare un terzo della sanzione, e quindi 133,33 euro per ogni pianta che moltiplicato per le 24 piante oggetto del verbale di contestazione fa, appunto, 3.200 euro, somma da pagare entro trenta giorni dalla data della notifica dell’atto.

You may also like