Home » Pagina di esempio. » CASA LEOPARDI. PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA IL MANOSCRITTO ORIGINALE DI LEOPARDI ‘Sul MONUMENTO DI DANTE CHE SI PREPARA IN FIRENZE’

CASA LEOPARDI. PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA IL MANOSCRITTO ORIGINALE DI LEOPARDI ‘Sul MONUMENTO DI DANTE CHE SI PREPARA IN FIRENZE’

by Roberto Tanoni

 CASA LEOPARDI. PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA IL MANOSCRITTO ORIGINALE DI LEOPARDI ‘SOPRA IL MONUMENTO DI DANTE CHE SI PREPARA  IN FIRENZE’- PROSSIMAMENTE IN ESPOSIZIONE.

  martedì prossimo 26 ottobre alle ore 12 a Recanati, della nuova esposizione di Casa Leopardi un omaggio  a Dante Alighieri,  per la prima volta verrà esposto al pubblico il manoscritto originale di Giacomo Leopardi Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze e alcune preziose edizioni della Divina Commedia custodite nella Biblioteca.

Per partecipare alla presentazione a Palazzo Leopardi  è necessario l’accredito del giornalista che sarà presente ( con green pass)
‘Sopra il monumento di Dante’ è una canzone di Giacomo Leopardi. Fu composta a Recanati, in una decina di giorni, nell’ottobre del 1818, un mese dopo la canzone gemella ‘All’Italia’, in occasione della pubblicazione di un manifesto con il quale si rendeva pubblica la decisione di erigere, a Firenze, un monumento in onore di Dante.E’ un canto patriottico, Il monumento di Dante è solo l’occasione.
Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze è una canzone (secondo lo schema petrarchesco modificato) di dodici strofe di diciassette versi (tranne l’ultima di tredici versi) scritta dal giovane Leopardi nell’autunno del 1818.

You may also like