Home » Pagina di esempio. » Ieri 31 OTTOBRE 1795 NASCEVA A LONDRA JOHN KEATS, IL POETA INGLESE AFFINE AL LEOPARDI

Ieri 31 OTTOBRE 1795 NASCEVA A LONDRA JOHN KEATS, IL POETA INGLESE AFFINE AL LEOPARDI

by Roberto Tanoni

IERI 31 OTTOBRE 1795 NASCEVA A LONDRA JOHN KEATS, IL POETA  INGLESE CONTEMPORANEO E AFFINE AL LEOPARDI

https://www.lamiacittanews.it/accadde-oggi-31-ottobre-1795-nasce-a-londra-john-keats-il-poeta-il-cui-nome-fu-scritto-nell-acqua/

da LA MIACITTANEWS

Guardando alla parabola esistenziale di John Keats diviene inevitabile l’accostamento al quasi coetaneo Giacomo Leopardi (1798-1837); come il grande poeta italiano sviluppa una precocissima e pervasiva passione letteraria consumando letteralmente la gioventù sui libri e sulle carte per morire giovanissimo a Roma all’età di 25 anni.

Diversamente dal poeta recanatese Keats nasce in una famiglia di modesti lavoratori: il futuro padre Thomas, garzone in una taverna nella zona di Moorgate (un’antica porta di Londra costruita dai romani, demolita nel 1762), nel 1794 sposa la figlia del proprietario e subentra al suocero nella gestione del locale.

Dal matrimonio nascono cinque figli di cui John è il primogenito. Nel 1803 i genitori iscrivono John alla scuola privata del reverendo John Clarke dove avrà un percorso controverso: si appassiona alla letteratura ma rivela anche un carattere indocile e insofferente. Di questa esperienza gli rimarrà la duratura amicizia con il colto ed esuberante Charles C. Clarke, figlio del reverendo.

Dal 1804, quando John ha nove anni, la vita si accanisce sui fratelli Keats: il padre muore in un incidente, qualche anno dopo muore anche la madre malata di tubercolosi e un fratello muore giovanissimo; la nonna materna non è in grado di provvedere ai nipoti che vengono affidati a due tutori….

per approfondire:

https://www.lamiacittanews.it/accadde-oggi-31-ottobre-1795-nasce-a-londra-john-keats-il-poeta-il-cui-nome-fu-scritto-nell-acqua/

 

 

You may also like