Home » Pagina di esempio. » GAZZETTA MOTORI intervista Franco Uncini. MotoGP, Uncini: “Che sbaglio ritirarmi! Amavo correre col 13. Valentino un mito, e sulla sicurezza…”

GAZZETTA MOTORI intervista Franco Uncini. MotoGP, Uncini: “Che sbaglio ritirarmi! Amavo correre col 13. Valentino un mito, e sulla sicurezza…”

by Roberto Tanoni

MotoGP, Uncini: “Che sbaglio ritirarmi! Amavo correre col 13. Valentino un mito, e sulla sicurezza…”

L’ex campione del mondo 500 ripercorre la carriera e l’attuale ruolo di responsabile sicurezza MotoGP: “Io compassato? Per distinguermi dai miei amici matti Lucchinelli e Rossi. Se avessi un team vorrei Marquez. Rimettere la ghiaia per far andare più piano i piloti? Una follia”

“La moto non la devo spezzare, la devo solo guidare!”: Franco Uncini ricorda bene il titolone che la Gazzetta dello Sport gli dedicò nel 1981, quando correva voce che Suzuki non si decidesse ad affidargli una moto perché fisicamente troppo esile. “Il paragone era stato fatto in quel caso con Virginio Ferrari, che era super allenato e aveva mezzo motorhome adibito a palestra. Io risposi con questa battuta e voi ne faceste una apertura di pagina”.

In effetti, però, era inspiegabile perché Suzuki ti facesse aspettare così tanto un mezzo ufficiale…
“Con il nostro team casalingo, dove Mario Ciamberlini era il meccanico e mio fratello Henry il team manager, portai la Suzuki nel 1979 al quinto posto nel Mondiale 500 e nel 1980 addirittura al quarto con due podi, in entrambi i casi migliore privato della stagione. Nel 1981 Suzuki mi aiutò solo… a metà, dandomi una moto che Wil Hartog aveva rifiutato: a ragione, perché andava davvero male. Non a caso, quell’anno chiusi il Mondiale solo tredicesimo, e di conseguenza per regolamento la stagione dopo, quella in cui avrei vinto il titolo, dovevo avere sulla carenatura il numero 13. A volte, però, gli organizzatori si rifiutavano di assegnarlo per ragioni scaramantiche, così certe gare le disputai con il 14 o il 10, ma a malincuore, perché a me piaceva”.

PER LEGGERE DI PIù

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/29-10-2021/motogp-intervista-franco-uncini-se-tornassi-indietro-non-mi-ritirerei-cosi-presto-4201671502046.shtml

You may also like