Continua la battaglia del Comitato No Discarica Recanati-Montefano contro la decisione dell’Ata 3 di Macerata che l’11 ottobre scorso ha approvato il nuovo piano con l’individuazione dei possibili siti idonei per la realizzazione della nuova discarica provinciale.
Ieri sera si è tenuta l’assemblea pubblica al ristorante Anton dove erano presenti circa 70 persone: una più che buona partecipazione, sottolineano gli organizzatori, che dimostra come sia vivo l’interesse dei cittadini al problema. Sono stati ribaditi alcuni punti fondamenti sui quali il Comitato si muoverà nei prossimi giorni, primo fra tutti una puntuale informazione e condivisione delle problematiche. L’invito è quello di non abbassare la guardia perché la recente delibera dell’ATA3 vincola le proprietà inserendole nella proposta di piano d’ambito che, nel giro di poche settimane, potrebbe essere approvato e reso definitivo.
È stato anche ricordato che ogni cittadino potrà produrre all’Ata 3delle osservazioni mirate a manifestare il proprio concreto dissenso all’individuazione dei siti e in questo il Comitato può dare una mano. Si è, infine, ricordato che continua la raccolta dei fondi necessari per proseguire con le azioni legali e che il Comitato s’impegnerà a riprendere la massima diffusione della problematica su tutti gli organi locali e nazionali.