Home » Pagina di esempio. » Recanati. Spesi oltre 6 milioni per il risanamento del Colle dell’Infinito

Recanati. Spesi oltre 6 milioni per il risanamento del Colle dell’Infinito

by Roberto Tanoni

Recanati.  Spesi oltre 6 milioni per il risanamento del Colle dell’Infinito

l’intervento di Francesco Fiordomo, assessore ai lavori pubblici al Comune di Recanati

In meno di quattro anni, in un paese chiamato Italia dove per spendere i soldi ci si mettono decenni, noi abbiamo messo a terra e realizzato interventi per circa 6 milioni di euro: 2 milioni e 200 mila per la rigenerazione del Colle con il progetto del Fai e la zona ex Grottino e i 4 milioni per il dissesto idrogeologico, lavori realizzati con la progettazione e gara d’appalto in un tempo davvero record”. Francesco Fiordomo, assessore ai lavori pubblici al Comune di Recanati, è davvero soddisfatto del lavoro svolto e della celerità con cui gli uffici comunali hanno lavorato.

Ha parole di elogio per tutti, dall’arch. Paduano al geom. Magnaterra e Vitali, dalla Savoretti a tutto il suo staff per le gare d’appalto: “abbiamo delle figure professionali, dice, che non solo sono bravi dal punto di vista tecnico ma hanno la passione per la città. Sono interventi che richiedono pazienza, impegno, correttezza nell’essere cittadini fino in fondo”.

Con il nuovo marciapiede e l’installazione della ringhiera in ferro, entro l’anno sarà completata la “Passeggiata leopardiana” ponendo, così, fine al maxi intervento a favore del Colle dell’Infinito per il quale il Comune ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio  un finanziamento di  6.200.000 euro in totale finalizzato al consolidamento e mitigazione del dissesto idrogeologico del celebre “Colle dell’Infinito” e del “Paesaggio Leopardiano”, che costituiscono un patrimonio unico della Città di Recanati.

Una parte della cifra è stata utilizzata per intervenire anche sul versante Duomo della città e in via Corridoni.

“Siamo a 5 anni dal triste anniversario del terremoto“, dice Fiordomo, sino al 2019 sindaco di Recanati, facendo il paragone con quanto non realizzato ancora nelle zone del terremoto, “a noi i finanziamenti sono arrivati fra la fine del 2017 e il 2018 e possiamo essere soddisfatti di quanto fatto e ringraziare i nostri tecnici”.

per approfondire

https://www.radioerre.it/2021/11/07/recanati-in-4-anni-spesi-oltre-6-milioni-per-il-risanamento-del-colle-dellinfinito/https://www.radioerre.it/2021/11/07/recanati-in-4-anni-spesi-oltre-6-milioni-per-il-risanamento-del-colle-dellinfinito/

You may also like