Nel corso del Consiglio comunale di oggi, giovedì 11 novembre, nel punto all’OdG riguardante le comunicazioni del Primo cittadino, il sindaco Andrea Michelini ha reso noti importanti aggiornamenti sullo status dei lavori al cineteatro Kursaal e alla “Casa degli Artisti” (ex spogliatoi del Nazario Sauro).
Per quanto riguarda il Kursaal, più volte l’amministrazione precedente aveva promesso il prossimo completamento dei lavori allo stabile. Negli ultimi diciotto mesi, si è parlato e letto sulla stampa locale di consegna dello storico cineteatro alla città prima delle elezioni dello scorso ottobre. A marzo, era stata annunciata la riapertura per l’estate, a settembre, per la fine dello stesso mese.
Purtroppo, come si è constatato, le cose non stanno così.
In questo mese successivo all’insediamento del nuovo governo cittadino, sono stati effettuati più sopralluoghi alla struttura, in seguito ai quali si è preso atto che i lavori sono ben lungi dal poter essere terminati.
Al momento, non si hanno a disposizione gli elementi per poter comunicare una tempistica, se ci sarà bisogno di ulteriori spese da affrontare, il loro ammontare e quanto dovrà ancora essere lunga l’attesa per poter finalmente godere del cineteatro.
L’amministrazione Michelini si è data delle linee di comportamento da tenere nei confronti dei cittadini che si basano sul non nascondere mai la verità dei fatti, riferendo puntualmente il reale status degli impegni presi e del denaro pubblico che serve per onorarli.
Pertanto, con profondo rammarico, è doveroso riferire che per poter vedere il Kursaal nuovamente agibile e fruibile anche per spettacoli teatrali, si dovrà attendere ancora diverso tempo.
Quando, con l’esercizio finanziario 2022, si avrà un quadro reale delle capacità di spesa pubblica da poter destinare alla struttura, si potranno dare informazioni più precise sui costi da affrontare e sulle tempistiche.
Per quanto riguarda invece la “Casa degli Artisti”, è stato appurato che anche quel manufatto, nonostante la cospicua spesa già sostenuta dalla precedente amministrazione, è ben lungi dal potersi definire ultimato.
Ad oggi conserva la struttura dei vecchi spogliatoi da campo di calcio con i vari box doccia, manca di insonorizzazione e di tutto quello che serve per renderla utilizzabile per attività di tipo musicale/artistico.
Anche in questo caso si prevedono ulteriori lavori da effettuare e ulteriori fondi da destinare alla struttura per renderla pienamente operativa.