Nello spazio ci sono molti asteroidi, crateri e satelliti dedicati ad illustri marchigiani
Asteroidi
Leopardi
8081 Leopardi è un asteroide della fascia principale. Scoperto nel 1988, è dedicato al poeta italiano Giacomo Leopardi.
Rossini
8181 Rossini è un asteroide della fascia principale. E’ stato scoperto nel 1992 dall’ucraina Ljudmyla Vasylivna Žuravl’ova
Medi
Dedicato a Enrico Medi, celebre divulgatore scientifico di Porto Recanati
Raffaello
L’asteroide 9957 è dedicato al grande artista urbinate, scoperto nel 1991 dall’astronomo tedesco Freimut Börngen
Crateri
De Vico
E’ un piccolo cratere lunare da impatto intitolato all’astronomo italiano Francesco de Vico situato nella porzione sudoccidentale della faccia della Luna visibile da Terra, a sud del cratere Sirsalis. A nord-ovest vi sono i resti del cratere De Vico T, invaso dalla lava.
Asclepi
Asclepi è un cratere lunare di 40,56 km Il cratere è dedicato dell’astronomo maceratese Giuseppe Maria Asclepi.
Volterra
Vito Volterra è stato un matematico, fisico, politico e antifascista italiano. Fu uno dei principali fondatori dell’analisi funzionale e della connessa teoria delle equazioni integrali. Il suo nome è noto soprattutto per i suoi contributi alla biologia matematica. A lui è dedicato questo cratere lunare di 55,1 km situato nella parte nord-occidentale della faccia nascosta della luna.
Montessori
Montessori è un cratere sulla superficie di Venere di 42 km dedicato all’educatrice chiaravallese Maria Montessori.
Satelliti
BeppoSax
E’ dedicato a Giuseppe Occhialini, padre dell’astrofisica italiana, i cui studi su raggi cosmici e fisica dello spazio hanno contribuito alla nascita dell’ESA.
Padre Matteo Ricci
Il satellite lanciato nello spazio per studiare i terremoti e i vulcani è dedicato al , matematico, cartografo e sinologo maceratese. Vissuto al tempo della dinastia Ming, padre Matteo Ricci ha impresso un forte impulso all’azione evangelizzatrice ed è riconosciuto come uno dei più grandi missionari della Cina.