Recanati. In una nota la Lega locale: Sindaco smentito dai fatti – Benito Mariani Coordinatore cittadino Lega Recanati Salvini Premier
A conferma di quanto da noi sottolineato in più occasioni, e nonché posto in evidenza e all’attenzione dell’Amministrazione comunale (attraverso stampa, interrogazioni, mozioni etc.), e a differenza di quanto “strombazzato” in un recente articolo – tramite il quale il Sindaco recanatese è tempestivamente intervenuto per replicare alle nostre denunce riguardanti i problemi di strutture e strade cittadine legati alla mancata manutenzione – ecco puntuale la smentita.
Sono bastate un paio d’ore per sconfessare nei fatti quanto dal Sindaco dichiarato poco prima. Un imbarazzante e increscioso evento che ha messo in pericolo un guidatore, con il conseguente effetto di bloccare un’intera via! Sì è trattato del cedimento del fondo stradale in via Santo Stefano – la viuzza che conduce alla “Scuola superiore Bonifiazi”, al Centro mondiale della Poesia, all’Istituto musicale “B. Gigli” e al Colle dell’Infinito, giusto per capirci, e in cui abitano parecchie famiglie – con l’apertura di una buca dove è rimasta incagliata un’auto. Una via di non poco conto, insomma.
E’ stato poco elegante giustificare la mancata manutenzione in quella via con l’attesa dei lavori per i sottoservizi che l’Astea dovrà realizzare. Se è bastato qualche giorno di pioggerella, figuriamoci cosa potrebbe accadere alle strade durante l’inverno a causa di forti piogge e intemperie. Ricordiamo che il Comune, in qualità di proprietario delle strade, è pienamente responsabile sia della manutenzione, sia dei danni causati a terzi.
Altro grave episodio avvenuto qualche ora prima è stato lo staccarsi di un pezzo di marmo dal cornicione del Palazzo Comunale. Anche in questo caso il Sindaco ha subito dichiarato che il Palazzo è sicuro, ma che per renderlo ancor più sicuro “ci sono stati riconosciuti circa sette milioni di euro per un intervento che dovrà essere progettato e programmato”. Non si parla di una piccola cifra e di un piccolo lavoro, ma di un grande importo che fa pensare ad un grandissimo e importante intervento: che sia giustificato dalle condizioni, forse, non ottimali del Palazzo Comunale…?
I fatti e le dichiarazioni del sindaco evidenziano -secondo noi- una mancanza di programmazione e di come realmente siano le condizioni della città!
Teniamo a sottolineare che, con le nostre puntuali segnalazioni, noi diamo voce a tutti quei cittadini, associazioni e quartieri inascoltati e abbandonati da questa Amministrazione. Essi si rivolgono a noi perché hanno notato che, sempre più spesso, dopo le nostre denunce, l’Amministrazione è costretta ad intervenire. E non è un vanto, ma una realtà seria, concreta e costruttiva al tempo stesso, dovuta da chi fa seria opposizione politica.
Quasi tutti oramai hanno notato – ma qualcuno ancora fa finta che a Recanati tutto va bene – che la giustificazione più utilizzata dal Sindaco per smarcarsi da ogni responsabilità, è quella che, comunque, oggi il Comune non ha le risorse economiche sufficienti per far fronte ai vari interventi di manutenzione delle strade e delle strutture immobiliari della città, e che si cerca di intercettare (qui giustamente) i fondi regionali, nazionali, Pnrr etc.etc…
Va ricordato – al sig. Sindaco prima di tutti – che nelle due passate amministrazioni Fiordomo, proprio lui stesso ha avuto un ruolo importantissimo e cruciale: è stato assessore al Bilancio!!! Quindi: di che sta parlando? Quali altre scusanti tirerà in ballo? Badiamo alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini invece, seriamente e senza ulteriori ritardi!!!
Benito Mariani Coordinatore cittadino Lega Recanati Salvini Premier