il Comando Tutela Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica promuove il progetto di educazione e cultura ambientale denominato “Un albero per il Futuro”.
Nella giornata di lunedì 22 p.v. in 58 plessi scolastici dell’intera Regione Marche i Carabinieri Forestali consegneranno a insegnanti, studenti e studentesse 170 alberi di differenti specie tutte autoctone delle flora nazionale italiana che verranno messe a dimora negli spazi verdi delle scuole.
Ogni albero sarà georeferenziato e andrà a costituire un elemento di quel “Bosco diffuso” che accomunerà le giovani generazioni all’interno delle scuole di tutta Italia nel progetto che ha sia un alto valore simbolico, ma anche un risvolto scientifico. Infatti nel sito www.unalberoperilfuturo.it, una volta georeferenziati, gli alberi sarà possibile sia seguire in tempo reale la crescita numerica del “bosco diffuso” sia conoscere il contributo che lo stesso sta dando per il fissaggio e lo stoccaggio dell’anidride carbonica. L’obiettivo del progetto è quello di arrivare nel triennio 2020-2022 a mettere a dimora 50.000 piante interessando le scuole di tutta la Nazione.
Un altro importante evento connesso fortemente alla giornata è previsto per il giorno sabato 20 p.v..
Per il Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata partecipano le Stazioni Forestali di: Abbadia di Fiastra; Camerino; Cingoli; Fiuminata; Macerata; Matelica; Pieve Torina; Recanati; San Severino Marche; Sarnano; Serravalle di Chienti, unitamente ad alcuni Plessi Scolastici (Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie) presenti nella propria giurisdizione.