E’ morto Lino Palanca, grande amico di questa radio, dove spesso era stato a parlare dei suoi scritti.
A dare la notizia è stato lo stesso sindaco Andrea Michelini: “Questa mattina la nostra città si è svegliata con la notizia che mai avremmo voluto apprendere: ci ha lasciato il Prof. Lino Palanca. Lino è stato senza ombra di dubbio il più grande storico della nostra città. Ci lascia una persona di spessore e cultura uniche, un cultore e studioso del nostro dialetto e delle nostre origini.
Autore di vari libri è stato da sempre un punto di riferimento intellettuale per la nostra cittadina di cui ha narrato storia, personaggi ed eventi. Oggi la nostra cittá perde una figura di riferimento, un uomo di gran spessore, una persona che le ha dedicato tempo e infinito amore.
Nello stringersi intorno alla sua famiglia, a sua moglie Orietta e sua figlia Mara e ai suoi nipoti, salutiamo Lino con l’abbraccio della intera comunità portorecanatese che gli deve molto e che lo ringrazia per le preziose indelebili testimonianze che ci ha lasciato.
Ciao Lino.”
Lino Palanca, 74 anni, una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, conseguita nel 1972 e il tesserino da giornalista in tasca, aveva insegnato per molti anni al Liceo Scientifico-Classico di Osimo. E’ stato direttore e collaboratore di molte riviste a carattere storico e culturale con focus specifico sulla storia della Regione Marche, fra cui “Potentia – Archivi di Porto Recanati e dintorni”. Aveva curato anche la stesura di “Lengua Matre” vocabolario del dialetto portorecanatese
I funerali si terranno sabato prossimo alle ore 11 nella chiesa di San Giovanni.