Ma dove sono volate quelle farfalle che per tutta l’estate hanno deliziato i turisti e fatto interrogare i recanatesi sul loro effettivo costo, su chi le abbia mai pagate e sul loro significato?
Pierluca Trucchia, consigliere della Lega, ha presentato in mattinata un’interrogazione perché, stando ad alcune foto pubblicate sui social, il volo di quelle farfalle sembrava fosse stato ben misero: giusto un battito di ali per arrivare al più vicino cassonetto dell’immondizia.
“Non è proprio così, assicura il sindaco Antonio Bravi, perché le farfalle sono tutte accatastate nel magazzino comunale perché sono di proprietà dell’Ente. Durante il giorno sono state sempre raccolte dagli operai del Comune, a mano a mano che venivano smontate dalla ditta che, contemporaneamente, installava le luminarie natalizie. Sabato sera gli addetti della ditta privata hanno terminato tardi lasciandole per sbaglio vicino ai cassonetti. Ma non c’era affatto l’intenzione di buttarle vie, tant’è che sono state anche quelle raccolte e depositate nei nostri locali, pronte per essere utilizzate in altre occasioni.
Sul costo, conclude Bravi, risponderemo a suo tempo in Consiglio Comunale”.
Interrogazione del consigliere TRucchia
Il sottoscritto Pierluca Trucchia, in qualità di Consigliere Comunale del gruppo Lega Salvini Recanati, con riferimento di cui in oggetto,
premesso: – che fin dai mesi estivi il centro storica della città (con eccezione di casa Leopardi per fontuna!) è stato tappezzato da farfalle su rete in plastica; – che in questi giorni sono state eliminate e sostituite con le normali luminarie natalizie; ciò permesso e considerato, con la presente, si interroga la S.V. al fine di conoscere:
1) il costo complessivo di questo allestimento;
2) come è stata predisposta l’operazione di smaltimento come da foto allegate postate e segnalate da alcuni cittadini sui social.