I Vigili del Fuoco della Provincia di Macerata hanno festeggiato il 4 dicembre la loro patrona, Santa Barbara
Sabato 04 dicembre 2021, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, alle ore 10,30 presso la chiesa di Santa Croce di Macerata S.E. Monsignor Nazareno Marconi, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Nazareno Marconi, alla presenza delle autorità politiche, civili e militari della provincia.
A seguire, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Mauro Caprarelli ha relazionato sull’attività svolta nell’anno 2021 e sono state consegnate alcune
benemerenze a dipendenti VV.F. in servizio ed in quiescenza del Comando.
Analoghe manifestazioni celebrative si sono tenute anche nelle sedi dei Vigili del Fuoco sul territorio della Provincia di Macerata: Camerino, Civitanova Marche,
Tolentino, Apiro nel rispetto della normativa di prevenzione Covid-19.
IL COMANDANTE
Ing. Mauro Caprarelli
Vigili del Fuoco di Camerino hanno festeggiato ieri mattina la loro patrona, Santa Barbara, alla presenza delle autorità militari e civili, del personale in servizio e in quiescenza, dei volontari. Una prima cerimonia è avvenuta in caserma, con la deposizione di una corona di alloro. Successivamente, la funzione religiosa si è spostata in chiesa, con la benedizione di don Marco Gentilucci e la consegna delle croci di anzianità da parte dell’Ispettore Lorenzo Marcelli e del Capo distaccamento Roberto Gigliucci, a coloro che hanno prestato effettivo, meritevole, servizio nel Corpo, per un periodo di quindici anni.
Premiati, come vigili in servizio Nicola Cerqueti e il camerte Gionata Bentivoglia, insieme ai volontari Loredana Milani e Marco Cesaretti. Consegnati anche i diplomi di lodevole servizio ai recenti pensionati Pietro Antonelli e Piero Ricca. Fino a novembre il distaccamento di Camerino ha compiuto 1696 interventi. “L’Amministrazione – ha detto la vice sindaco Lucia Jajani – coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta i Vigili del Fuoco per il lavoro che, con profondo impegno, professionalità e dedizione, quotidianamente svolgono a servizio della comunità”.