Novavax è il nuovo vaccino contro il Covid in arrivo in Italia. Si attende nei primi mesi del 2022 e piace anche ai no vax.
Novavax potrebbe essere presto un’alternativa ai vaccini in circolazione; la sua approvazione sembra ora più vicina da parte dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali).
Il Novavax è un vaccino molto atteso in Italia e in Europa, soprattutto per l’impatto che potrebbe avere sulla platea di persone non ancora vaccinate. Infatti la tecnologia del vaccino americano è nota da diversi decenni e questo potrebbe rendere il vaccino più “sicuro” agli occhi dei cosiddetti no-vax. Infatti Il Novavax sembra avere effetti collaterali meno gravi.
Da tempo in fase di sperimentazione – ha subito diversi ritardi (circa 5 mesi) – Novavax è un vaccino con una tecnologia diversa da quella dei vaccini contro il Covid-19 oggi in circolazione.
A differenza dei vaccini capaci di introdurre un frammento di codice genetico Novavax è stato creato utilizzando la tecnica delle proteine ricombinanti.